Korg iWavestation app per ipad

Deckard 02-12-16 18.58
Tranquillo raga ce l'ho già avuta...e rivenduta (purtroppo) emoemo

EDIT: non e vero!!! emoemo
Mai avuta e sempre desiderata, all'epoca era fuori portata per me e per un motivo o per l'altro sono sempre stato titubante ad acquistarne uno usato
Edited 2 Dic. 2016 18:19
michelet 02-12-16 23.08
@ Deckard
Tranquillo raga ce l'ho già avuta...e rivenduta (purtroppo) emoemo

EDIT: non e vero!!! emoemo
Mai avuta e sempre desiderata, all'epoca era fuori portata per me e per un motivo o per l'altro sono sempre stato titubante ad acquistarne uno usato
Edited 2 Dic. 2016 18:19
Allo stato delle cose, la migliore Wavestation ora disponibile è la versione A/D, però ha un tallone d'achille, il foglio luminescente che illumina il display e che si esaurisce con il tempo.
Calcolando che la mia prima Wavestation A/D la acquistai nel 1992, il foglio luminescente è durato oltre un ventennio (dovrei vedere la data di pubblicazione di un PDF nel quale spiegavo la procedura). Nell'arco di questo periodo ho acquistato una seconda WS A/D che era nelle stesse condizioni della mia, cioè il display aveva la stessa luminosità. Quando è arrivato il momento in cui entrambi non erano leggibili che con difficoltà ho effettuato la sostituzione del foglio luminescente.
Interessante poter utilizzare le Card PCM di M1 come sorgente di campioni da elaborare con la catena di sintesi propria di Wavestation. I loop delle forme d'onda di M1 non vengono riconosciuti da Wavestation, basta prendere quelli one shot.
Con un editor, per quanto mi riguarda ritengo che il migliore sia ancora Opcode Galaxy e tanta pazienza, si possono creare delle texture evolutive composte da wavesequence di molti elementi, ancora interessanti a oltre 25 anni di distanza.
drmacchius 03-12-16 02.00
La ad era un potentissimo strumento di editing di sorgenti sonore esterne: tra i vari rifacimenti Software Ce n'é qualcuno che permetta di fare altrettanto?
michelet 03-12-16 09.00
@ drmacchius
La ad era un potentissimo strumento di editing di sorgenti sonore esterne: tra i vari rifacimenti Software Ce n'é qualcuno che permetta di fare altrettanto?
Dal manuale, di cui trovi il link più sopra grazie a maxpiano, si evince che nella catena effetti è contemplato l'ingresso audio esterno. Non ho ancora provato ad usarlo.
Roberto_Forest 03-12-16 10.48
Da quello che dicono nel gruppo iPad di fb non si può assegnare il MIDI Channel in input. Confermate o smentite? Non ho ancora idea di come è strutturato il Synth, ma su im1 per ognuno degli 8 suoni potevi scegliere il canale MIDI.
maxpiano69 03-12-16 10.54
Sul manuale nel testo relativo ai Settings si parla di un "Global MIDI Channel", solo che poi non se ne trova ulteriore traccia né nelle immagini (e neanche nella App), né nelle pagine successive.

I casi sono due: o devono aggiungerlo in una prox versione o il manuale é sbagliato, in ogni caso se la usi con iMidiPatchbay il problema non si dovrebbe porre, almeno per usarla a livello Performances (non multitimbrico su piú canali).

Non ricordo come funzioni per la versione VST ma, se la gestione dei canali MIDI a livello Global e Parts in quel caso é supportata, spero che la introducano anche su iWS in un prossimo aggiornamento.
Edited 3 Dic. 2016 10:01
Deckard 06-12-16 12.55
Sono io rinco o non c'è la possibilità di cambiare canale midi di ricezione?? emo

EDIT: azz scusate, argomento già affrontato chiedo scusa. Strana sta cosa comunque, per l'uso che ne devo fare io mi risulta inutilizzabile...speriamo risolvano.
Edited 6 Dic. 2016 11:57
Roberto_Forest 06-12-16 13.09
Sì, sarà una dimenticanza... Capita spesso con le app che la prima da uscita abbia bug. Speriamo.

Comunque tutti ne parlano bene di questa app, ma io non ho ancora capito bene per che suoni e in che contesti si userebbe. Dai video di YouTube quello che ho capito è che la struttura di sintesi prevede un morphing delle forme d'onda. Quello che non ho capito è se si possono anche fare layer o eventualmente split. E le forme d'onda che usa sono simili a quelle della m1? Il manuale non è facile da capire senza avere l'app sotto
maxpiano69 06-12-16 14.42
@ Roberto_Forest
Sì, sarà una dimenticanza... Capita spesso con le app che la prima da uscita abbia bug. Speriamo.

Comunque tutti ne parlano bene di questa app, ma io non ho ancora capito bene per che suoni e in che contesti si userebbe. Dai video di YouTube quello che ho capito è che la struttura di sintesi prevede un morphing delle forme d'onda. Quello che non ho capito è se si possono anche fare layer o eventualmente split. E le forme d'onda che usa sono simili a quelle della m1? Il manuale non è facile da capire senza avere l'app sotto
Si possono fare layer e split, anche complessi: le Performance sono costituite da fino ad 8 Parts, ciascuna assegnabile ad una zona di tastiera liberamente definibile (vedi anche il diagramma sul manuale di iWavestation, pag. 5)

Per quanto riguarda "morphing" ovvero l'uso delle wavesequence (sequenze di forme d'onda, sulla stessa Part) sono parte delle potenzialitá del motore di sintesi della WS, ma ci sono molti timbri che usano 1 sola forma d'onda per "oscillatore" come nei synth "tradizionali".

Le waveforms non sono le stesse di M1, anche se molte sono in comune; fai riferimento ai manuali della WS originale, per la lista delle waveforms factory ed in genrale per capire la sintesi vettoriale (derivata dal Prophet Vs) che é implementata sulla Wavestation.

PS: ho trovato una discussione su Gearslutz con delle foto delle pagine con la lista delle waves a questo link
Edited 6 Dic. 2016 15:48
anumj 06-12-16 23.44
queste app in generale fanno cagare rispetto agli originali, ma sono cmq utilissime perchè stimolano i ragazzini a riscoprire certi angoli nascosti a caccia dei gioielli del xx secolo e, oltretutto, li rendono coscienti di quanta merda oggi ci sia in circolazione.

avessi avuto un'interfaccia cosi nella mia ws 20 anni fa, avrei perso meno notti a programmare e avrei trombato certamente di più.




Deckard 07-12-16 02.03
@ anumj
queste app in generale fanno cagare rispetto agli originali, ma sono cmq utilissime perchè stimolano i ragazzini a riscoprire certi angoli nascosti a caccia dei gioielli del xx secolo e, oltretutto, li rendono coscienti di quanta merda oggi ci sia in circolazione.

avessi avuto un'interfaccia cosi nella mia ws 20 anni fa, avrei perso meno notti a programmare e avrei trombato certamente di più.




Avresti potuto prendere in considerazione un'altra soluzione...trombare mentre programmavi emo
Arci66 07-12-16 07.56
O Programmare di trombare, che spesso può rimanere "programma"

Tornando in topic, certo che "dimenticarsi" la selezione del midi channel mi sembra grave, faranno un upgrade etc, ma per un app da 20€ che produce Korg....un momento di vergogna va scontato, app presa e carina come le altre Korg.
Comunque riguardo il discorso dei "gioielli" dei tempi come diceva il "trombatore" ....ehm...sorry "programmatore" M1 e wavestation erano e sono dei gioielli. Io ai tempi studiavo quindi non avevo una lira e me li guardavo in vetrina come i gioielli.
Edited 7 Dic. 2016 7:04
LolloTanica 07-12-16 16.06
@ Arci66
O Programmare di trombare, che spesso può rimanere "programma"

Tornando in topic, certo che "dimenticarsi" la selezione del midi channel mi sembra grave, faranno un upgrade etc, ma per un app da 20€ che produce Korg....un momento di vergogna va scontato, app presa e carina come le altre Korg.
Comunque riguardo il discorso dei "gioielli" dei tempi come diceva il "trombatore" ....ehm...sorry "programmatore" M1 e wavestation erano e sono dei gioielli. Io ai tempi studiavo quindi non avevo una lira e me li guardavo in vetrina come i gioielli.
Edited 7 Dic. 2016 7:04
però se la usi come gadget 8all'interno dell'app korg gadget) dovresti poter assegnare sia il controller che il canale, giusto? io faccio così con module.
Arci66 07-12-16 17.19
Non ho provato ma visto che tu lo hai fatto bene, ma è un workaround, sono funzioni base direi, il midi std è roba nata quando ero giovane, sicuramente al primo aggiornamento comparirà l'opzione per selezionare il midi ch
Roberto_Forest 07-12-16 17.30
ho letto sul gruppo fb ipad musicians che qualcuno ha letto che korg ha detto che sistemerà questa cosa. il quando non si può sapere però
maxpiano69 07-12-16 18.32
@ Roberto_Forest
ho letto sul gruppo fb ipad musicians che qualcuno ha letto che korg ha detto che sistemerà questa cosa. il quando non si può sapere però
Anche la ricerca dei performance preset per categorie e altri tag, come su iM1, sebbene meno critica sarebbe una cosa utile da aggiungere.
Edited 7 Dic. 2016 17:32
Charlie78 07-12-16 22.37
Un piccolo "riassunto" di ciò che fu la wavestation qualche esperto può farcelo? emo

Insomma, anche io sono tra quelli che al tempo guardava gli strumenti nelle vetrine dei negozi quando non entrava a scuola (in siciliano si dice "fare calia"!!) e alcuni li ho poi riscoperti (Roland JV90 o Korg O1/W) ma altri sono rimasti per me un mistero.

Non chiedo una descrizione approfondita, solo sapere quali suoni sono stati un "must" per l'epoca...cioè, come per l'M1 furono il piano e l'organo per farci la musica house di primi anni 90, o i preset tipo "universe" che furono usati pari pari in molti dischi, o "staccato heaven" per la D50 o "west coast" per il Jv1080. Nella wavestation quale o quali preset raggiunsero lo stesso successo? emo
michelet 07-12-16 23.24
@ Charlie78
Un piccolo "riassunto" di ciò che fu la wavestation qualche esperto può farcelo? emo

Insomma, anche io sono tra quelli che al tempo guardava gli strumenti nelle vetrine dei negozi quando non entrava a scuola (in siciliano si dice "fare calia"!!) e alcuni li ho poi riscoperti (Roland JV90 o Korg O1/W) ma altri sono rimasti per me un mistero.

Non chiedo una descrizione approfondita, solo sapere quali suoni sono stati un "must" per l'epoca...cioè, come per l'M1 furono il piano e l'organo per farci la musica house di primi anni 90, o i preset tipo "universe" che furono usati pari pari in molti dischi, o "staccato heaven" per la D50 o "west coast" per il Jv1080. Nella wavestation quale o quali preset raggiunsero lo stesso successo? emo
Comincia a leggere QUI
Charlie78 08-12-16 00.19
@ michelet
Comincia a leggere QUI

ok, già visto questo....ma non mi pare ci sia quello di cui parlavo. O devo spulciare tra i commenti? emo
maxpiano69 08-12-16 08.31
@ Charlie78

ok, già visto questo....ma non mi pare ci sia quello di cui parlavo. O devo spulciare tra i commenti? emo
Nei commenti ci sono alcuni spunti interessanti, anche su Wikipedia c'é una pagina dedicata alla Wavestation ancora piú dettagliata.

Tuttavia é difficile trovare indicazioni di factory patch "famose", d'altronde visti i personaggi che (stando a quei siti) ne sono stati gli utilizzatori piú noti, non mi stupirei se piuttosto utilizzassero dei suoni customizzati da loro.