@Zerinovic: Ho provato il consiglio di Emidio (se non erro) e ho fatto regolare tutto in base alla batteria (acustica, non microfonata). Alla fine del post scrivo il risultato
@Fenet: Vero. Il chitarrista ha praticamente l'ampli diretto verso la propria faccia, e non sente a meno di non sparare il volume al massimo. Avrà problemi di udito, non posso dirgli nulla. Però io non posso distruggermi le orecchie perchè lui si è rovinato le sue
@VinRoma: Concordo, non pretendo (conoscendo la moxf) di avere la botta che ti da un moog o un hammond, o in generale uno strumento vero. Ma parliamo di una situazione in cui un lead layerato (doppia patch)di un nord lead 4, con tanto di distorsione, unison, output dei program a 10 e master tirato al massimo, non esce
Quindi verissimo, non avrò mai le sfumature del "real deal", però io ti parlo proprio di suono che "scompare" (o meglio, scompariva,dopo spiego
) totalmente sotto voci e chitarre, non s'è mai visto
@Violino: buon metodo,sicuramente
@Cyrano: Perdeva molto, imho
@Todos: Good news. Ho seguito i consigli:
-Volume voci basate unicamente sul volume della batteria acustica non amplificata.
-Da li il Basso si è piazzato immediatamente con un volume poco "sotto" la batteria.
-I chitarristi, con un po di fatica e nervosismo, si sono mantenuti bassi.
-La tastiera del Moxf, e qui la vera sorpresa, aveva il fader volume al 60%...
Risultato? 0 fischi dei microfoni, voci cristalline, batteria che finalmente dettava dinamica, basso presente e non invadente, chitarre che non distruggevano timpani, ma, udite udite, una moxf (conosciuta per non aver botta) con un fader al 60% usciva bene
inutile dire che a metà prova, chi più, chi meno, si è alzato con i volumi (in particolare i chitarristi),però le voci son rimaste sopra tutti, e il moxf ho dovuto al massimo alzarlo, con il fader, al 70/75%, mentre la nord, con il potenziometro a poco più di metà corsa, usciva perfettamente quando doveva