@ SavateVoeanti
superbaffone ha scritto:
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il voicing è il motivo per cui hai aperto questo topic
Ahn si?
Come dico spesso, non bisogna confondere l'armonia con il voicing:
l'armonia riguarda lo studio delle regioni armoniche e della comprensione della natura e qualità degli accordi che armonizzano una melodia o un basso, della loro concatenazione e risoluzione.
Il voicing è invece la scienza della disposizione e condotta delle parti;
Quindi è un po come la differenza tra psicologo e pasichiatra?
la sigla ha, secondo me, a che fare sostanzialmente con l'armonia e non con il voicing.
Detto questo, la sigla non determina il voicing...se proprio vogliamo determinare in maniera precisissima un voicing, meglio usare il pentagramma...
Vabè ma allora a sto punto non capisco perchè la disposizione delle note dovrebbe far cambiare nome(il grado proprio) di un accordo
emo
1) se in tonalità di C maggiore dico Cmaj7, o Imaj, sto parlando di armonia, ovverosia la funzione che l'accordo riveste nel tessuto armonico del brano, la sua appartenenza ad una determinata regione armonica, la sua natura, l'eventuale intento modulante. Al limite posso indicare il rivolto dell'accordo, tipo C/G
2) se dico C - E B G, oppure C G - B E, sto sempre parlando di un Cmaj7, ma sto anche suggerendo la specifica disposizione delle voci: sto parlando dunque di voicing
3) da un punto di vista armonico-funzionale, tra G7, Galt, G7(b9 13) non c'é alcuna differenza: trattasi di un accordo di dominante (primaria o secondaria) che in linea di massima crea un movimento (diretto o evitato) verso l'accordo che ha la tonica una quarta sopra (in questo caso, C); le varie alterazioni ed estensioni "colorano" l'accordo ma non ne cambiano la funzione armonica
4) se scrivo G F - E G# B, F B - Db E Ab, B E F A oppure G - F Ab B C# E, sempre di un G7 variamente esteso ed alterato sto parlando...non importa se vengono omesse tonica, quinta etcetera, quello che importa é che trovo una sensibile (B) che salirà alla tonica ed una sottodominante (F) che scenderà alla mediante (E) dell'accordo maggiore con tonica una quarta sopra (ovvero C maggiore)...ovviamente tale risoluzione può essere evitata, ritardata, sottintesa...ma é sempre virtualmente lì
5) talvolta alcuni voicings presi di per se sono ambigui: F B (oppure Cb) - Ab Eb é Fm7(b5) oppure G7(b9 b13)? dipende dal contesto...
Edited 24 Set. 2016 18:14