doremi58 ha scritto:
e poi, siamo proprio sicuri che i synth con DCO all'accensione non hanno bisogno dell'accordatura?
Si, perché gli oscillatori sono tenuti in intonazione digitalmente. La generazione dell'onda in un DCO è subordinata ad un timer digitale, che scatta tante volte al secondo quante ne richiede la frequenza della nota da suonare, e ad ogni scatto viene scaricato un condensatore. Quindi, se suoni un LA a 440 Hz, questo timer scatterà 440 volte al secondo facendo scaricare ripetutamente il condensatore, il quale subito dopo lo scatto inizierà immediatamente a ricaricarsi fino a quando non subentrerà lo scatto successivo del timer, ripetendo il ciclo.
Questo continuo ciclo di carica-scarica del condensatore genera una dente di sega. L'onda quadra/rettangolare viene ricavata facendo passare il segnale della dente di sega da un
comparatore, dove il voltaggio di riferimento (vref nelle immagini di quella pagina) è pilotato dallo slider della PW sul pannello, o modulato dall'LFO o da un inviluppo. Questa cosa da che so dovrebbe funzionare in modo medesimo anche nei VCO, è come viene generata la dente di sega alla sorgente che cambia.
doremi58 ha scritto:
Forse c'è anche dell'altro:
ho un jx8p (DCO) che non sposti l'accordatura nemmeno a calci
Io ho un JX-8P ed un Juno 106, entrambi a DCO, e non ho mai dovuto accordarli. Se per "spostare l'accordatura" intendi dire che è scordato rispetto ai tuoi altri strumenti e non riesci ad accordarlo nemmeno col master tune, significa che ha qualche problema.
doremi58 ha scritto:
avevo un matrix6R sempre con DCO (splendida macchina) che doveva essere accordato spesso
come mai?
Anche in questo caso, probabilmente il tuo Matrix aveva dei problemi. Un timer digitale non è influenzato dalle fluttuazioni di temperatura ed umidità come i circuiti analogici, si basa su un contatore e la velocità di conteggio è sempre fissa. Se questa varia, causando la scordatura dell'oscillatore, significa che c'è qualche problema col circuito.
Talvolta basta anche una ricalibrazione a sistemare la cosa, che però è un processo diverso dalla semplice accordatura. Ed è una cosa che la si fa una volta ogni 15/20 anni.
Per il tuo JX-8P la procedura di calibrazione la trovi a pagina 10 di
questo manuale.
Edited 28 Set. 2016 8:56