@ Michele76
SimonKeyb deciditi!
Nel post dove ho quotato una tua frase precedente, esponi il concetto poi parli di eventuali problemi di questo tipo, nel pianoforte acustico, in "condizioni di usura" della meccanica... poi proponi di controllare i settaggi dello strumento, dopodiché scrivi "bug" virgolettato che, nel contesto, sta a significare che ciò di cui stiamo parlando non è un bug.
Il CP4, che mi piace molto, pur essendo (secondo me) evidentemente sovrapprezzato da subito (come il CP40 del resto), se Jojo ha descritto bene il problema (ha sicuramente scritto in maniera chiara ciò che avviene), e considerando che sia in grado di utilizzare decentemente il pedale di cui stiamo parlando (e non vedo perché dover dubitare), qualcosa che non va bene c'è.
Chiunque abbia una preparazione tecnica sullo strumento, sa che questo fenomeno non è normale, te compreso che infatti hai descritto un fenomeno che esiste facendo degli scatti tutt'altro che naturali e insisto sul fatto che Jojo ha problemi continui, tanto che gli tocca cambiare il pedale in continuazione per non impastare il suono
mi sono spiegato male, non ho negato che jojo avesse un problema. Solo ho specificato che il sustain sul suono in decadimento a tasto lasciato mi risulta normale per quanto riguarda il PIANO
Senza chiamare in campo amici di amici e cuggini possessori (errore mio precedente), si può dire che se un prodotto di così larga utenza non ha dei feedback chiari su questo fastidioso fenomeno, che può creare impastamenti, forse la soluzione si potrebbe cercare nella regolazione dell'ADSR del layer di strings. Per questo trovo molto strano che non si sia alzato un polverone per il comportamento anomalo degli strings così come viene mostrato nel video di jojo.
Alle volte dei bug apparenti sono risolvibili adottando degli stratagemmi, mi viene in mente il problema della polifonia in S90es ad esempio, o i crash del Virus TI. Tutti casi in cui si mette inavvertitamente in ginocchio la macchina, e si innescano carenze prestazionali, ma che ripeto, bug non sono.
Purtroppo non sono possessore del CP4, l'ho solo provato e non ho riscontrato niente di anomalo, ma sarebbe interessante contattare Manuele Montesanti per fare luce su questa faccenda. Credo sia reperibile su facebook, se jojo avrà possibilità gli consiglio di mandargli un messaggio.
Edited 26 Ago. 2016 14:00