Cyrano ha scritto:
Mima, cosa pensi di un backup su cloud?
Come backup
secondario va bene, possibilmente crittografato e protetto da password in modo che l'unico a poter accedere a quei dati sia il legittimo proprietario. Ma io sono della scuola (vecchia e superata a detta di molti, ma onestamente me ne sbatto) di quelli che dicono che i propri dati devono innanzitutto essere sotto il proprio controllo, e non sotto quello di terzi. Quindi, stoccaggio primario dei dati e backup principali
in casa propria.
Possono essere tante le cause che possono creare problemi in caso di affidamento totale dei propri dati al cloud. Dalla temporanea mancanza della propria connettività Internet ad un problema al datacenter del fornitore di servizi cloud, da un attacco hacker al fallimento della ditta che eroga il servizio, e via dicendo. Tutti eventi su cui non si ha il minimo controllo. E non dimentichiamoci che quel bastardo di Murphy da lassù è sempre ben sveglio e vigile, pronto per colpirci nel momento meno appropriato (per chi non sapesse di cosa sto parlando, cercate in Google "legge di Murphy", secondo la quale sostanzialmente se qualcosa può andar storto potete stare certi che lo farà, e lo farà nel momento peggiore).
Lo stesso vale per chi fa i backup solo sul cloud, senza averne altri in locale. Se ti si rompe un disco con su i dati, e proprio in quel momento che hai bisogno dei backup, magari in modo urgente, non ti funziona Internet od il cloud a cui ti sei affidato ha problemi, sei fermo finché la situazione non viene ripristinata. E tu non puoi far altro che aspettare che questo avvenga.
Certo, uno potrebbe obiettare che se ti va a fuoco la casa, ti becchi un virus, un fulmine ti distrugge il PC, ti si rompe un hard disk e via dicendo i dati li perdi comunque, ma se fai regolarmente i backup porti al minimo la probabilità che un evento del genere risulti catastrofico anche per le tue informazioni digitali. Poi c'è da dire che se brucia la casa, la perdita della propria vita digitale tutto sommato è ancora il minore dei mali...
Ad ogni modo, l'avere i dati innanzitutto sotto il proprio controllo permette, in caso di guai, di almeno cercare di porre rimedio in qualche modo. Se invece i dati (e/o il loro unico backup esistente) sono tutti sul cloud e solo li, in caso di guai non puoi far altro che aspettare e sperare nel ritorno del servizio, e che il problema non abbia causato nulla ai tuoi file.
Quindi, concludendo, secondo me la soluzione ottimale è stoccaggio e backup primari in casa propria, affiancati da backup crittografato su cloud.
Edited 29 Ago. 2016 22:52