emidio ha scritto:
Ma le macchine da te citate (molte delle quali ho avuto il piacere di suonare personalmente) sono cmq frutto di sintesi digitale e campionamenti... Non vedo come i convertitori attuali delle "ammiraglie" possano suonare peggio di quelli di 10/20 anni fa...
Non è che suonano peggio, anzi tutt'altro, da un punto di vista di pura fedeltà audio i DAC odierni suonano molto meglio.
Il fatto è che i vecchi convertitori, nella loro grezzezza e minor precisione e linearità, contribuivano alla colorazione timbrica dello strumento, mentre quelli di oggi sono più lineari e puliti, più trasparenti. Quindi, a fronte della stessa componentistica e degli stessi algoritmi di sintesi a monte, e della stessa catena di preamplificazione a valle, cambiando un DAC vetusto con uno più recente cambia anche la timbrica dello strumento. Non in modo radicale, ma a sufficienza per poter percepire delle differenze. E verosimilmente, il suono in uscita dal convertitore più recente sarà più pulito, dritto, clinico e preciso (quindi in certi frangenti più freddo) rispetto a quello emesso da un convertitore più vecchio e "sporcaccione", ma dalla sonorità più particolare.
Edited 11 Ago. 2016 13:58