Esistono gli accordi di 4/6?

anonimo 21-07-16 17.55
sostanzialmente prima ragione che verrebbe in mente é che la 3^ é la mediante o caratteristica, nota che importantissima per definire il modo (maggiore o minore) dell'accordo, ed una nota ad un semitono di distanza crea una tensione da molti percepita come intollerabile (però alcuni musicisti adoperano con profitto dei voicings che contengono sia la 3^che l'11^giusta)

Però di converso osserviamo che #9^ e 3^ maggiore vanno tranquillamente insieme (C7alt per esempio), quindi ci dev'essere di più

Forse, il fatto é che la 4^ (o 9^ che dir si voglia) é il centro tonale su cui l'intero accordo di 7 é diretto, quindi viene percepito come "troppo dissonante" se eseguito insieme ad un grado importante dell'accordo di dominante stessa

Differentemente, la 5^ ci dice poco o niente sulla natura dell'accordo, tant' é che possiamo alterarla a piacere o metterla insieme a #11 e b13
Edited 21 Lug. 2016 16:06
SavateVoeanti 21-07-16 18.34
Si effettivamente adesso provando a suonarli sembra che il motivo sia proprio quello dell'importanza della sensibile rispetto all'importanza che ha la b13^ nell'altro accordo.emo

benjomy 21-07-16 19.11
@ anonimo
É la pigrizia innata dei jazzistiemo
non sono sicuro sia pigrizia..
le sigle complicano molto ( a mio modo di vedere eforse perchè non ci sono avvezzo) la percezione dell'accordo e, inoltre, non indicano in quale ottava vada suonato l'accordo o parte di esso....
più che pigrizia è risparmiare carta.. ma non tempo emo
benjomy 21-07-16 19.13
a volte quando cerco magari uno spartito o un accordo di un brano che faccio fatica a trascrivere da solo, mi capita di trovare le sigle ma quasi mai questa sigla riesce a farmi riprodurre esattamente l'accordo che ho ascoltato.. il pentagramma è molto più preciso ed immediato...
naturalmente è il mio modo di vedere..
anonimo 21-07-16 19.15
@ benjomy
a volte quando cerco magari uno spartito o un accordo di un brano che faccio fatica a trascrivere da solo, mi capita di trovare le sigle ma quasi mai questa sigla riesce a farmi riprodurre esattamente l'accordo che ho ascoltato.. il pentagramma è molto più preciso ed immediato...
naturalmente è il mio modo di vedere..
Quoto al 100%

Le sigle hanno solo due ambiti di applicazione:

1) Per fare più in fretta a scrivere

2) per la siglatura funzionale (ovvero per esempio Imaj7 - VImi7 - IImi7 - V7 per comprendere immediatamente i movimenti armonici e poter trasporre d'acchito (infatti di solito gli standards li imparo e li insegno funzionalmente)
Edited 21 Lug. 2016 17:19
Mazz56 21-07-16 20.31
Azz....... ma io dovevo solo "siglare " un piccolo accordo di sol in 2 rivolto +la nona, !!!.............. diveretitevi pure
con questi "esoterismi" , io mi sono perso parecchi post fa , e non ci penso minimamente a seguire i vostri ragionamenti (anche perche' purtroppo non ci potrei arrivare da solo), e poi prendo gia' 12 pillole e quella del mal di testa non mi necessita.
anonimo 21-07-16 21.00
@ Mazz56
Azz....... ma io dovevo solo "siglare " un piccolo accordo di sol in 2 rivolto +la nona, !!!.............. diveretitevi pure
con questi "esoterismi" , io mi sono perso parecchi post fa , e non ci penso minimamente a seguire i vostri ragionamenti (anche perche' purtroppo non ci potrei arrivare da solo), e poi prendo gia' 12 pillole e quella del mal di testa non mi necessita.
emo

emo
lele49 22-07-16 14.11
@ vin_roma
Comunque gli accordi di 4/6 non solo esistono ma sono i pilastri dell' armonia, la prima cosa che si impara nelle cadenze semplici.

emo
Bei ricordi,quanti ne ho usato in cadenza ,e di passaggio sul secondo grado(3-2-1)...emoemoemo
E purtroppo anche i tempi in cui le dissonanze si preparavano e si risolvevano,bah sono finitiemoemoemo
anche le voci dell'armonia seguono l'evoluzione umana...emo
Edited 22 Lug. 2016 14:55