Ascolto tastiera in cuffia in live

zerinovic 28-07-16 21.50
Eh infatti non mi sembra facile trovare una soluzione compatta con 2 out stereo indipendenti. Motu a parte ma é anche costosa...c'è sempre il jam hub? Come idea per suonare col gruppo in cuffia era grandiosa.solo che aveva gli ingressi stereo jack.nessuno vieta di usarlo per automonitoring flessibilissimo...
Edited 28 Lug. 2016 19:58
nexzac 28-07-16 22.21
Si, scusate, mi rifacevo alla domanda dell'autore del post che era più generica!
Ad ogni modo sto guardando questo tascam, mi piace un sacco, se mi convinco a farmi un piccolo rack lo aggiungo alla lista dei desideri!
Roberto_Forest 28-07-16 22.39
quando cercavo un mixer a rack con la possibilità di un monitoraggio indipendente la mia scelta era caduta proprio sul tascam, poi alla fine non l'ho preso perchè ho cambiato setup. anche il behringer rx1602 volendo ha le stesse funzioni, ma ha le uscite jack, bilanciate lo stesso, ma cannon è piu comodo.

sennò se si vuole la forma tradizionale i mixer mackie tipo il 802 vlz andrebbero bene. ha le uscite main e quelle alt 3-4, se metti il monitoring del gruppo nelle uscite alt 3-4 non esce dalle uscite principali, però poi puoi mettere che in cuffia si sentano sia le uscite principale che le alt 3-4 (quindi sentendo anche il monitoring).
l'unica è che se modifichi il volume delle tue tastiere sul mixer cambia anche il volume fuori (che forse è un concetto anche giusto), mentre sul tascam hai proprio volumi completamente indipendenti tra le due uscite.

edit. guardando in casa behringer anche lo xenix x1204usb e il qx1204usb hanno le stesse possibiltà del mackie con le uscite ale 3-4
Edited 28 Lug. 2016 20:56
checosa 29-07-16 00.44
io uso da anni questo funziona benissimo e puoi regolare in cuffia separatamente i livelli delle tastiere,del ritorno generale e se canti anche del microfono ...senza influenzare i volumi in uscita lo schema di collegamento è
McFly 29-07-16 12.10
@ checosa
io uso da anni questo funziona benissimo e puoi regolare in cuffia separatamente i livelli delle tastiere,del ritorno generale e se canti anche del microfono ...senza influenzare i volumi in uscita lo schema di collegamento è
anzitutto vorrei ringraziare tutti per il supporto e per le idee che avete lanciato.
Non volevo andare fuori topic e non volevo stravolgere la domanda iniziale, ma, non volendo aprire un altro thread ho pensato di agganciarmi qui....

Ottimo questo aggeggio della Rolls... potrebbe essere un'ottima soluzione, ma mi rimangono un paio di dubbi:

1. In ingresso non ho una coppia di cavi mono, ma un solo sterei... se uso un classico cavo a "Y" collegato all'uscita della tastiere, conservo il segnale "stereo" o left e right vengono sommati;
2. Potre comunque utilizzare l'entrata "LINE IN" e impostarla su "STEREO" per la tastiera (vededndo il diagramma che mi hai girato);
4. Siamo sicuri che i livelli del LINE IN o di INSTRUMENT siano sciolti dalla coppia di uscite principali? cioè... se regolo i volumi della tastiera in cuffia, non vado ad lazare l'uscita principale?In questo modo l'unica alterntiva per dare più segnale al mixer principale è alzare la tasitera direttamente dalla tastiera? (scusate la confusione)
3. dove vado a comprarlo? l'ho trovato sulo su "mercatino musicale"

Grazie ancoraemo
Edited 29 Lug. 2016 10:48
zerinovic 29-07-16 14.35
@ checosa
io uso da anni questo funziona benissimo e puoi regolare in cuffia separatamente i livelli delle tastiere,del ritorno generale e se canti anche del microfono ...senza influenzare i volumi in uscita lo schema di collegamento è
Carino,però con tre tastiere come si fa? Ci vuole un mixer.
Una domanda i tre knob regolano il volume in cuffia giusto? (line mic instrument)
All out vanno diretti giusto? Grazie.
checosa 29-07-16 15.24
Io ci collego 2 tastiere e un'expander,quindi nel rack ho anche un mixer 1602 le cui uscite L/R collego con un cavo ad Y nell'ingresso stereo Instruments del Rolls, l'uscita de PM351 ha il vantaggio di essere XLR con left e right separati quindi fa anche da DI Box stereo. L'ingresso microfonico entra ed esce con un XLR che va al mixer di sala,mentre all'ingresso line ci collego un ritorno generale (possibilmente senza tastiere visto che ce l'ho già) . Il Rolls ha anche 3 jumper per mettere in mono/stereo l'ingresso line e quello instruments e uno per il gnd/lift.
Confermo che gli ingressi sono tutti THRU e che quindi le regolazioni in cuffia non cambiano di una virgola il livello di uscita che va al mixer di sala,semmai per chi canta l'unico handicap può essere che il segnale arriva in cuffia nudo e crudo non processato,ma in certi casi è anche meglio.
Edited 29 Lug. 2016 13:27
zerinovic 29-07-16 15.26
hrestov ha scritto:
guardando in casa behringer anche lo xenix x1204usb

E si trova sui 170€ forse un po' ingombrante...(24x32) ma ci fai tutto...X1204
Edited 29 Lug. 2016 13:29
checosa 29-07-16 15.46
antonio_rizzini ha scritto:
4. Siamo sicuri che i livelli del LINE IN o di INSTRUMENT siano sciolti dalla coppia di uscite principali?


Si al 100%

antonio_rizzini ha scritto:
3. dove vado a comprarlo? l'ho trovato sulo su "mercatino musicale"


io l'ho preso qui ma negli stati uniti costa la metà link link 2
Edited 29 Lug. 2016 13:49
McFly 29-07-16 16.09
@ checosa
antonio_rizzini ha scritto:
4. Siamo sicuri che i livelli del LINE IN o di INSTRUMENT siano sciolti dalla coppia di uscite principali?


Si al 100%

antonio_rizzini ha scritto:
3. dove vado a comprarlo? l'ho trovato sulo su "mercatino musicale"


io l'ho preso qui ma negli stati uniti costa la metà link link 2
Edited 29 Lug. 2016 13:49
Un thanks assolutamente meritatissmo... non potevo sperare di ottenere un aiuto migliore!
Acquisto immediatamente.... ma perchè negli USA costa la metà? emo
checosa 29-07-16 18.10
Forse perchè la Rolls è americana
McFly 29-07-16 18.24
emo
McFly 01-08-16 10.10
giusto per completezza dalla Samson mi a vvisano che l'uscita cuffie, dirottata su "MON", non è stereo.
Roberto_Forest 01-08-16 10.36
Cosa?? Ottima informazione.. Allora questo mixer perde molto della sua utilità
Roberto_Forest 01-08-16 10.49
Direttamente dal manuale:

SENDING AN INDEPENDENT MIX TO THE MONITOR SPEAKERS
The SM10’s MON auxiliary send can be used to feed a separate set of amplifiers and loudspeakers for stage monitors. This lets you build one stereo mix for the main mix, or amplifiers and speakers facing the audience, and another stereo mix for the amplifiers and monitor speakers facing the musicians.
1. Raise the MON controls for the channels that you wish to hear from the monitor speakers. NOTE: MON controls are “pre-fader sends,” which means they are not affected by the Volume control level settings of each channel. This allows you to create a mix for the monitors that is independent of the main left and right mix.
2. Raise the MON SEND control to adjust the level of the mixed signal from the channel MON controls until the desired level is reached at the rear panel MON Output jack.
3. For added monitoring flexibility, the front panel MON Output (mono) can be connected to a powered monitor speaker. Slowly raise the MON Level control until the desired level is reached.
4. The MON mix can be monitored via headphones, by setting the PHONES SOURCE switch to MON.
giannirsc 01-08-16 18.34
l'uscita anteriore monitor è mono mentre quella posteriore è stereo..domani mi arriva, lo provo e vi dico..l'ho trovato su amazon a 210 euro in Prime..se non mi soddisfa lo rimando indietro..
Roberto_Forest 01-08-16 19.42
Sì, ma hanno detto che anche quella phone se ci metti lo switch su mon è mono.facci sapere
giannirsc 01-08-16 23.04
Proverò a collegare le cuffie sull'uscita posteriore
giannirsc 02-08-16 18.33
mi è arrivato..in cuffia puoi selezionare MON e l'ascolto sarà Stereo..stessa cosa se selezioni AUX.

QUI ho scritto le mie impressioni
Roberto_Forest 02-08-16 19.14
Bene, quindi la Samson ha sbagliato a dire al nostro amico....? emo
a volte mi capita di pensare che noi musicisti sappiamo più cose sui prodotti musicali sia di chi ce li vende, ma anche a volte di chi li produce....

p.s. a meno che non si siano capiti male..
Edited 2 Ago. 2016 17:15