il tutorial si allontana... il testo è pronto, ma devo ancora fare gli screenshot ed il montaggio, ho avuto da fare e stasera entro in modalità weekend al mare, altrimenti è già pronta l'istanza di divorzio, per cui di darò una descrizione senza tanti perché.
crea due o tre bus sulla tua daw. se sei tratta di cubase, in connessioni vst crea almeno 2 bus di uscita, assegnati a due diverse coppie della scarlett.
sempre sulla tua DAW, crea un aux per ogni musicista (in cubase un gruppo), e comunque quanti te ne consente la tua scheda, 3 stereo, quindi lo stereo out + 2 gruppi.
inserisci un gruppo in uno slot send di ogni canale del mixer, mettilo prefader (quindi anche dell'effetto sulla voce).
questo gruppo, chiamiamolo CUE 1 ti permetterà di inviare qualsiasi canale del mixer in qualsiasi proporzione all'eventuale musicista.
a questo punto apri MIXcontrol.
nella patchbay in basso dovresti assegnare MIX 3 L ed R ad una delle due cuffie nel menu a tendina
dovresti trovarti 3 mix stereo, oppure 6 mono, o combinazioni. nell'esempio, faremo 2 mix stereo, uno dedicato alla regia ed uno dedicato al cantante
se ti trovi con dei mix mono, c'è un pulsantino che accoppia due canali
una volta che hai creato due mix stereo, cerca una finestrella al di sopra di ciascuna canale; quello è l'ingresso del canale. i primi canali (non so quanti siano nella tua scheda) recano di default come ingresso i canali di ingresso della scheda, altri non hanno nessuna dicitura. accoppia con il solito pulsantino due canali seguenti ai canali di ingresso poi nella finestrella in alto apri il menu a tendina e seleziona DAW3 e 4. da qui entrerà ciò che proviene dal gruppo cue 1 della DAW. il mix 1 ed il mix 3 si presentano ora così:
un certo numero di canali sono abbinati agli ingressi microfoni e non; a seguire c'è il canale che hai creato, a seguire ancora altri vuoti, gli ultimi due portano la dicitura daw 1 e 2 e MIX. daw 1 e 2 è il master volume di ciò che proviene dallo stereo a out della daw, mix 1 è il master volume del mix 1 e il canale stereo che hai creato è il master volume del gruppo cue1 della daw.
nel mixer 3 avrai la stessa connotazione, salvo che ti troverai sulla destra estrema MIX3, il master del mix 3
utilizzerai mix 1 per la regia e mix 3 per il cantante.
in regia sentirai il cantante dal canale 1 di mixcontrol, e tutto il resto del progetto dal cursore DAW 1 e 2, mentre dovrai mettere in mute il canale che porta DAW 3 e 4, il cue 1. la proporzione tra i livelli delle tracce la farai come di consueto con i cursori del mixer della tua DAW.
il cantante sentirà la sua voce diretta dal,canale 1 del MIX 3 del mixcontrol (che avrà un livello diverso dal canale omologo del MIX1) ed il resto degli strumenti dal DAW 3 e 4, mentre dovrai tenere in mute in questo caso il canale denominato DAW 1 e 2.
a questo punto, nel mixer della tua DAW, potrai utilizzare i singoli cursori delle mandate per inviare in proporzione variabile qualsiasi canale, incluso metronomo ed effetto al cantante. questi livelli, dato che le mandate sono prefader, sono assolutamente indipendenti dai tuoi, quindi tu potresti escludere completamente ad esempio il metronomo ed assegnarlo tramite mandata al cantante al suo volume desiderato, e lo stesso puoi fare con il riverbero, potendo dare un livello diverso o anche nulla a ciascuno indipendentemente.
ti assicuro che è più facile a farsi che a dirsi
... continua
Edited 15 Lug. 2016 15:49