Chiarimenti sequenze.

CoccigeSupremo 14-07-16 17.39
Ormai son 2 giorni di fila che ci combatto...

Poi uno si chiede perchè Nord ha successo...3 bottoni, e capisci come fare.

è assurdo che per un click che non riesco ad inviare dove voglio mi intossico emo

Continuerò a smanettare in attesa della salvezza zerinoviziana e Barbettesca emo
benjomy 14-07-16 18.58
@ CoccigeSupremo
Salve a tutti. Dopo essermi documentato (spero bene) su sequenze,sync del click e quant'altro, mi sono ritrovato ad un passo dall'avere la "mia" situazione ottimale. Spero possiate aiutarmi.

Il problema è il seguente.

Ho una focusrite 18i8. Ha una sola uscita Main, e 2 uscite cuffie "assegnabili".

Collegamenti: Tastiera collegata via usb a laptop. Utilizzo unico di vst.
Microfono per cantante collegata alla scheda audio nell'ingresso 1.
Effetti Voce: Plugin (reverbero e delay) in send.
Sequenza in traccia 10
Click in traccia 11.

Situazione attuale (proprio del tipo, smanetta, aiutati e sarai aiutato)

Ho creato dei subcanali output (uso studio1 come daw) e sono riuscito a fare in modo che

A)I VST arrivano tranquillamente al main e in cuffia
B)Le sequenze arrivano sia in cuffia che in main
C)Il click arriva solo in cuffia

In più attraverso la funzione "Cue Mix", sono riuscito anche a creare dei "mix personalizzati". Detta semplicemente, ad esempio a me piace avere il click molto alto in termini di volume, base alta quanto basta eliminando del tutto certi fronzoli (che invece al main out arriva) e ovviamente vst che si integrano bene tra click e base. Per cantante faccio arrivare un click basso, base abbastanza alta, e pianoforte in cima.

Ora il problema emo
La cantante ha provato a cantare e...puff, non c'è voce in cuffia, arriva solo al main out.
Ovviamente la traccia vocale è a volume 0, è attivato il monitoring, e ha degli effetti in send prefader/postfader. Questi ultimi in cuffia ci sono.
La voce però in cuffia non vuole saperne di arrivare.

Morale della favola, ho scoperto che nel mixcontrol della scarlett, alle cuffie sono assegnate come uscite "Daw 3 e Daw 4" + "Daw 5 e Daw 6" (che rappresentano le uscite riconosciute da studio one), mentre al main out arriva "Mix1L" "Mix1R".

è come se alle cuffie arrivasse tutto ciò che è "virtuale",della daw,inclusi i "plugin" della voce (difatti in cuffia sento solo il ritorno di reverb e delay), mentre ciò che è analogico ed entra nella scheda (Il microfono) viene sparato direttamente al main out, ma nella cuffia non arriva.

Se provo a cambiare qualche impostazione (ovvero il main out) in cuffia mi ritrovo la voce come quando faccio registrazioni, ma non i vst.

Ho provato anche ad alzare il "volume" della traccia voce, ma la voce si "raddoppia" e diventa inascoltabile e metallica, anni luce lontani dalla pulizia che ho con voce a 0 e reverb in post fader...

Consigli?
piccolo OT
grazie. mi hai ricordato perchè odio le sequenze....emo
barbetta57 15-07-16 10.43
dovrai avere un altro giorno di pazienza, perché mi sono messo a fare un videotutorial, preso dall'entusiasmo
intanto procurati il blocco di marmo per la statua
CoccigeSupremo 15-07-16 15.55
barbetta57 ha scritto:
dovrai avere un altro giorno di pazienza, perché mi sono messo a fare un videotutorial, preso dall'entusiasmo
intanto procurati il blocco di marmo per la statua

Nell'attesa ho iniziato un corso base di scultura emo
barbetta57 15-07-16 17.37
il tutorial si allontana... il testo è pronto, ma devo ancora fare gli screenshot ed il montaggio, ho avuto da fare e stasera entro in modalità weekend al mare, altrimenti è già pronta l'istanza di divorzio, per cui di darò una descrizione senza tanti perché.
crea due o tre bus sulla tua daw. se sei tratta di cubase, in connessioni vst crea almeno 2 bus di uscita, assegnati a due diverse coppie della scarlett.
sempre sulla tua DAW, crea un aux per ogni musicista (in cubase un gruppo), e comunque quanti te ne consente la tua scheda, 3 stereo, quindi lo stereo out + 2 gruppi.
inserisci un gruppo in uno slot send di ogni canale del mixer, mettilo prefader (quindi anche dell'effetto sulla voce).
questo gruppo, chiamiamolo CUE 1 ti permetterà di inviare qualsiasi canale del mixer in qualsiasi proporzione all'eventuale musicista.
a questo punto apri MIXcontrol.
nella patchbay in basso dovresti assegnare MIX 3 L ed R ad una delle due cuffie nel menu a tendina
dovresti trovarti 3 mix stereo, oppure 6 mono, o combinazioni. nell'esempio, faremo 2 mix stereo, uno dedicato alla regia ed uno dedicato al cantante
se ti trovi con dei mix mono, c'è un pulsantino che accoppia due canali
una volta che hai creato due mix stereo, cerca una finestrella al di sopra di ciascuna canale; quello è l'ingresso del canale. i primi canali (non so quanti siano nella tua scheda) recano di default come ingresso i canali di ingresso della scheda, altri non hanno nessuna dicitura. accoppia con il solito pulsantino due canali seguenti ai canali di ingresso poi nella finestrella in alto apri il menu a tendina e seleziona DAW3 e 4. da qui entrerà ciò che proviene dal gruppo cue 1 della DAW. il mix 1 ed il mix 3 si presentano ora così:
un certo numero di canali sono abbinati agli ingressi microfoni e non; a seguire c'è il canale che hai creato, a seguire ancora altri vuoti, gli ultimi due portano la dicitura daw 1 e 2 e MIX. daw 1 e 2 è il master volume di ciò che proviene dallo stereo a out della daw, mix 1 è il master volume del mix 1 e il canale stereo che hai creato è il master volume del gruppo cue1 della daw.
nel mixer 3 avrai la stessa connotazione, salvo che ti troverai sulla destra estrema MIX3, il master del mix 3
utilizzerai mix 1 per la regia e mix 3 per il cantante.
in regia sentirai il cantante dal canale 1 di mixcontrol, e tutto il resto del progetto dal cursore DAW 1 e 2, mentre dovrai mettere in mute il canale che porta DAW 3 e 4, il cue 1. la proporzione tra i livelli delle tracce la farai come di consueto con i cursori del mixer della tua DAW.
il cantante sentirà la sua voce diretta dal,canale 1 del MIX 3 del mixcontrol (che avrà un livello diverso dal canale omologo del MIX1) ed il resto degli strumenti dal DAW 3 e 4, mentre dovrai tenere in mute in questo caso il canale denominato DAW 1 e 2.
a questo punto, nel mixer della tua DAW, potrai utilizzare i singoli cursori delle mandate per inviare in proporzione variabile qualsiasi canale, incluso metronomo ed effetto al cantante. questi livelli, dato che le mandate sono prefader, sono assolutamente indipendenti dai tuoi, quindi tu potresti escludere completamente ad esempio il metronomo ed assegnarlo tramite mandata al cantante al suo volume desiderato, e lo stesso puoi fare con il riverbero, potendo dare un livello diverso o anche nulla a ciascuno indipendentemente.
ti assicuro che è più facile a farsi che a dirsi

... continua
Edited 15 Lug. 2016 15:49
barbetta57 15-07-16 17.43
tieni presente questi concetti:
MIX è uno scenario in cui puoi modificare tutte le posizioni dei cursori/mute ecc e serve ad impostare un diverso missaggio per ogni uscita fisica
DAW è un canale di uscita software della tua DAW. perché funzioni, devi fisicamente crearlo all'interno della DAW stessa, quindi devi creare un AUX (logic protools) un Gruppo (cubase) un Pippo, Paperino (altre DAW)
questo aux messo in mandata prefader è esattamente la stessa cosa dei potenziometri aux dei mixer invia in proporzione variabile parte del segnale verso un'uscita separata del mixer, che nel tuo caso è software e si chiama pippo nella tua DAW e corrisponde a DAW 1 2 ecc in Mixmonitor
ogni canale di MIXmonitor può ricevere in ingresso un input fisico (micro o linea) o un input software (daw) corrispondente ad un output software della tua DAW
Ogni MIX out può puntare ad uno o più uscite fisiche della scheda audio
ad ogni uscita fisica della scheda audio possono essere associati un input fisico, una DAW o un MIX
auguri! emo
in ogni caso, lunedì o martedì avrai anche il filmino
CoccigeSupremo 15-07-16 20.21
Io non ho parole :D Più preciso di cosi! :D emo

Stasera appena torno a casa provo subito a seguire alla lettera le tue impostazioni emo

Non potrò mai ringraziarti abbastanza :D emo

barbetta57 15-07-16 22.16
fammi sapere
CoccigeSupremo 16-07-16 14.39
Eccomi. Sono riuscito a seguire "più o meno" l'80% :) Questo perchè il termine gruppi e aux mi ha mandato un po fuori considerato che qui gli aux sono gli "FX" e qualcosa sui "send" ancora non mi sono chiarissimi.

In generale già noto che più o meno in cuffia mando ciò che mi serve, ma la voce (cosi come le sequenze) sembrano "raddoppiate" :)

Il disegnino/Video mi darà di certo la soluzione finale a questi problemi emo Ovviamente appena puoi e se vuoi emo