@ Dantes
secondo me questo accordo ha il suo senso proprio suonando il cluster tonica + seconda (nona).
Ad es a me piace suonare ad es
c c - g c d g e poi
b b - f# b c# f#
ossia csus2 e poi bsus2, adl punto di vista armonico non quaglia ma la resa è valida
Carissimo, sono degli accordi molto belli e hanno una loro individualità spiccatissima, solamente io non li siglerei sus9 ma add9...e ti dico il perché
"Sus" significa suspended, ed implica tre cose:
1) necessità di risoluzione
2) risoluzione verso il basso (una cosa sospesa cade, non si innalza)
3) il fatto che la nota sospesa e quella di risoluzione non appaiano contemporaneamente (se no, appunto, userò "add")
Tant'è che abbiamo l'accordo maj7 e non "sus7"
Ora le armonie che proponi non mostrano la tendenza, neppure teorica, a creare una tensione che vada risolta, infatti possono benissimo star ferme...inoltre la 9 (D) e la sua nota risolutiva, la fondamentale (C) sono compresenti...
Il bello dell'accordo che tu proponi é l'ambiguità tra modo maggiore e minore: CC- GCDG potrebbe essere Cadd9 ma anche Cminadd9
Resta il problema di come siglare l'omissione della terza (problema che se non sbaglio era già stato discusso coi power chords: io modestamente suggerisco "no3"
Invece il vero accordo sus9 lo troviamo alla battuta 5 di "When you whist upon a star", con la nona al soprano che scende sulla tonica, e la terza al basso (primo rivolto dell'accordo costruito sul primo grado)
Sigle possibili: Isus9/III o Isus9 tout court, ricordandosi che:
1) Il primo grado non ci può stare perché abbiamo detto che la nota che ritarda (la sus9) e la nota su cui si risolve non devono essere compresenti, quindi la forma fondamentale (primo grado al basso) é esclusa
2) il quinto grado (secondo rivolto) non ci può stare perché se no avremmo (in C) G C D G ovvero Gsus4
Resta dunque solo il primo rivolto ovvero il terzo grado al basso
Edited 7 Lug. 2016 11:55