Differenza tra accordi sus2 e sus4

vin_roma 07-07-16 11.34
@Cyranoemo

Certamente non era a te che proponevo l' analisi di "a salty dog"
Dantes 07-07-16 11.52
per me il sus2 ha senso in quanto esprime un colore ben definito
ad es nello special di You'll follow me down degli Skunk (quando canta I won't feel restraint...)
oppure nello special di Love is blindness degli U2 (quando canta A little death without mourning)
per me il sus2 è associato a quel colore e a mio modesto parere empirico, rende se suonato così
ad es Csus2
do do con la sx
e sol do re sol con la dx
anonimo 07-07-16 12.51
@ Dantes
per me il sus2 ha senso in quanto esprime un colore ben definito
ad es nello special di You'll follow me down degli Skunk (quando canta I won't feel restraint...)
oppure nello special di Love is blindness degli U2 (quando canta A little death without mourning)
per me il sus2 è associato a quel colore e a mio modesto parere empirico, rende se suonato così
ad es Csus2
do do con la sx
e sol do re sol con la dx
Si, l'accordo ha un suo senso (nè maggiore né minore) ma non è sus, in quanto la nona (o seconda) non fa ritard...io lo siglerei Cadd9 no 3

Csus9 al limite sarebbe E E al basso e G D G alla destra, con la 9 che veramente vuol risolvere sulla fondamentale
Edited 7 Lug. 2016 10:52
anonimo 07-07-16 12.53
@ vin_roma
@Cyranoemo

Certamente non era a te che proponevo l' analisi di "a salty dog"
emo
Dantes 07-07-16 13.14
@ anonimo
Si, l'accordo ha un suo senso (nè maggiore né minore) ma non è sus, in quanto la nona (o seconda) non fa ritard...io lo siglerei Cadd9 no 3

Csus9 al limite sarebbe E E al basso e G D G alla destra, con la 9 che veramente vuol risolvere sulla fondamentale
Edited 7 Lug. 2016 10:52
secondo me questo accordo ha il suo senso proprio suonando il cluster tonica + seconda (nona).
Ad es a me piace suonare ad es

c c - g c d g e poi
b b - f# b c# f#

ossia csus2 e poi bsus2, adl punto di vista armonico non quaglia ma la resa è valida


anonimo 07-07-16 13.51
@ Dantes
secondo me questo accordo ha il suo senso proprio suonando il cluster tonica + seconda (nona).
Ad es a me piace suonare ad es

c c - g c d g e poi
b b - f# b c# f#

ossia csus2 e poi bsus2, adl punto di vista armonico non quaglia ma la resa è valida


Carissimo, sono degli accordi molto belli e hanno una loro individualità spiccatissima, solamente io non li siglerei sus9 ma add9...e ti dico il perché

"Sus" significa suspended, ed implica tre cose:

1) necessità di risoluzione
2) risoluzione verso il basso (una cosa sospesa cade, non si innalza)
3) il fatto che la nota sospesa e quella di risoluzione non appaiano contemporaneamente (se no, appunto, userò "add")

Tant'è che abbiamo l'accordo maj7 e non "sus7"

Ora le armonie che proponi non mostrano la tendenza, neppure teorica, a creare una tensione che vada risolta, infatti possono benissimo star ferme...inoltre la 9 (D) e la sua nota risolutiva, la fondamentale (C) sono compresenti...

Il bello dell'accordo che tu proponi é l'ambiguità tra modo maggiore e minore: CC- GCDG potrebbe essere Cadd9 ma anche Cminadd9emo

Resta il problema di come siglare l'omissione della terza (problema che se non sbaglio era già stato discusso coi power chords: io modestamente suggerisco "no3"

Invece il vero accordo sus9 lo troviamo alla battuta 5 di "When you whist upon a star", con la nona al soprano che scende sulla tonica, e la terza al basso (primo rivolto dell'accordo costruito sul primo grado)

Sigle possibili: Isus9/III o Isus9 tout court, ricordandosi che:

1) Il primo grado non ci può stare perché abbiamo detto che la nota che ritarda (la sus9) e la nota su cui si risolve non devono essere compresenti, quindi la forma fondamentale (primo grado al basso) é esclusa
2) il quinto grado (secondo rivolto) non ci può stare perché se no avremmo (in C) G C D G ovvero Gsus4

Resta dunque solo il primo rivolto ovvero il terzo grado al basso


emo
Edited 7 Lug. 2016 11:55
anonimo 07-07-16 14.16
quindi se suono un C/D/G in questa posizione non è altro che un Gsus in primo rivolto
anonimo 07-07-16 14.29
@ anonimo
quindi se suono un C/D/G in questa posizione non è altro che un Gsus in primo rivolto
Direi di si

Poi come ho già detto alcuni accordi sono ambigui, e i teorici sono ben lungi dall'essere d'accordo su nomenclature e sigle...basti pensare al famoso accordo di Mahler (detto "accordo del Tristano") "F B D# G#" su cui si sono scannati fior fiore di musicisti e teoreti senza venirne a capo
vin_roma 07-07-16 14.41
@ anonimo
quindi se suono un C/D/G in questa posizione non è altro che un Gsus in primo rivolto
Dipende dal contesto armonico, su dove poggia il punto tonale...
Se ci metti la 3^ di C magg. al basso (sx E \ dx C D G) diventa un bellissimo C9/E... Siamo in tonalità di C magg.? Forse, ma se poi la nota C la faccio scendere sul Bb allora creo un bell' accordo dominante di 7/9 in primo rivolto nell' ambito della tonalità di F magg.
Edited 7 Lug. 2016 12:42
anonimo 07-07-16 14.48
@ vin_roma
Dipende dal contesto armonico, su dove poggia il punto tonale...
Se ci metti la 3^ di C magg. al basso (sx E \ dx C D G) diventa un bellissimo C9/E... Siamo in tonalità di C magg.? Forse, ma se poi la nota C la faccio scendere sul Bb allora creo un bell' accordo dominante di 7/9 in primo rivolto nell' ambito della tonalità di F magg.
Edited 7 Lug. 2016 12:42
Vincenzo fa giustamente notare il problema delle sigle: sono fotografie...mentre l'armonia é un film...
vin_roma 07-07-16 14.55
@Cyrano, bella questa similitudine...
sgranzo 07-07-16 15.28
@ anonimo
Vincenzo fa giustamente notare il problema delle sigle: sono fotografie...mentre l'armonia é un film...
ti meriti l'ennesimo thanks per questo commento (e per tutto il resto ovviamente)
anonimo 07-07-16 15.33
@ sgranzo
ti meriti l'ennesimo thanks per questo commento (e per tutto il resto ovviamente)
Ma va la...siete voi, tutti, che io dovrei thanksare perché mi permettete di interrogarmi e mettete costantemente in crisi le mie poche certezze

emo
anonimo 07-07-16 16.35
@ vin_roma
Dipende dal contesto armonico, su dove poggia il punto tonale...
Se ci metti la 3^ di C magg. al basso (sx E \ dx C D G) diventa un bellissimo C9/E... Siamo in tonalità di C magg.? Forse, ma se poi la nota C la faccio scendere sul Bb allora creo un bell' accordo dominante di 7/9 in primo rivolto nell' ambito della tonalità di F magg.
Edited 7 Lug. 2016 12:42
si ma io parlavo di posizione C D G senza altri bassi
SavateVoeanti 07-07-16 17.05
@ anonimo
si ma io parlavo di posizione C D G senza altri bassi
Credo che, volendo non considerare il basso, non si possa piu parlare di rivolti, quindi C G D resta interpretabile.

Cyrano ha scritto:
zo fa giustamente notare il problema delle sigle: sono fotografie...mentre l'armonia é un film...

Che visione fica! te thankso anca mi emo
anonimo 07-07-16 17.18
Cyrano ha scritto:
risoluzione verso il basso (una cosa sospesa cade, non si innalza)


dipende, sospeso sta anche per interrotto quindi non necessariamente risolve in basso
anonimo 07-07-16 17.27
@ anonimo
Cyrano ha scritto:
risoluzione verso il basso (una cosa sospesa cade, non si innalza)


dipende, sospeso sta anche per interrotto quindi non necessariamente risolve in basso
Vero anche questo...in teoria nulla ci vieta di ritardare la terza a parire dalla nona...
SavateVoeanti 07-07-16 17.45
Io confidavo nalla forza di gravità della luna nel caso un sus risolvesse verso l'alto.

vin_roma 07-07-16 17.57
@ anonimo
si ma io parlavo di posizione C D G senza altri bassi
Certo, ma dipende sempre dall' ambito armonico, dal centro tonale.

Da soli C D G non vogliono dire niente, non possono essere classificati se non si specifica l' ambiente tonale in cui ci si muove.
Se siamo in C magg. e in un punto di riposo melodico può essere un frammento di C9 senza 3^ e 5^ come può essere visto come un G4^ ("sus" di dominante) in primo rivolto se in quel momento l' andamento musicale chiede e si affaccia ad una soluzione di riposo risolvendo in C magg. ma può anche ingannare e risolvere su un A min... Se a quel C D G aggiungo o muovo il basso sull' E... cambio tutti i rapporti di tensione e riposo, quindi possiamo pensare ad un contesto in C magg. in cerca di altri lidi e possiamo parlare di 9^, oppure di un C9/E (dominante) che va a cercare riposo sul centro tonale che in questo caso sarà un F magg.

Ovviamente tutto questo a te, superbaffone, è inutile precisarlo, sei bravo e nel Jazz molto più di me, ma lo dico per stimolare domande e riflessioni in chi ancora ha dei dubbi.

Per me la musica va concepita nel suo insieme, ritmo, armonia, posizione nell' arco dell' esposizione dei singoli elementi. Relegarla solo in sigle ed accordi è utile in molti casi ma non offre soluzioni per tutto lo spettro teorico/emotivo che la musica può offrire.

Dove trovo gli accordi de "la fuga del gatto" di Scarlatti? Quali sono gli accordi di una fuga a tre voci? Eruption da Tarkus che accordi ha? Tutta questa musica si muove in ambiti armonici precisi ma spesso non sono catalogabili secondo i parametri Real Book.
Edited 7 Lug. 2016 16:05
anonimo 07-07-16 18.26
ti ringrazio Vin ma qui c'è sempre da imparare, più studio musica e meno mi sembra di sapere...