@ maxpiano69
Non é proprio la stessa cosa, anzi affatto: con l'Equalizzatore puoi agire solo su determinate frequenze ed in maniera statica, mentre campioni diversi hanno di solito contenuto frequenziale diverso potenzialmente su tutto lo spettro e che varia nell'arco del campione (attacco, loop, rilascio).
Discorso che vale in generale, altrimenti basterebbe avere un solo sampleset di ciascuno strumento acustico, da cui tirar fuori qualsiasi variante e che andrebbe bene per tutte le marche, modelli e stagioni... non é cosí.
PS: concordo che il MK1 resta il migliore e, solo per la cronaca, il nuovo sample non l'ho ancora scaricato e non ho fretta di farlo, tanto non scappa ...
Edited 23 Giu. 2016 10:05
infatti, la seconda che hai detto...
"basterebbe avere un solo sampleset di ciascuno strumento... etc etc."
uno stage piano serio mi mette nelle condizioni di partire da un suono neutro, ben campionato, con ricchezza e dovizia di particolari, ma tutto il resto poi lo gestisco io, attraverso preamp e dsp.
nord invece si è avvitata su se stessa.
i rhodes per moxf8 di gospel musicians, sono due suitcase e stage... amen, ma quanta cazzo di roba ci si tira fuori!
io non credo che ci sia del masochismo nel difendere a spada tratta nord.
penso che questa difesa a oltranza, sia piuttosto radicata nel bisogno impellente di dover difendere una spesa che non trova quasi mai nel caso di nord un riscontro ideale nel rapporto qualità prezzo.
lo posso capire, è umiliante rendersi conto che potevi spendere meno e avere di meglio. ci si sente ingannati, e allora sul forum si scrive "è bello" su una cagata di suono come quello in argomento, solo per partito preso, come se tutti gli altri fossero cosi coglioni da non discernere la buona dalla cattiva qualità.
io ho nord, e da tanti anni, ma sono obiettivo cazzo.
nord galleggia... è un morto che galleggia grazie ai gas della decomposizione che lo gonfiano come un pallone.
laddove i gas... siete voi, con le vostre insicurezze trincerate dietro il blasone e la vostra GAS!