"Nuovo" Minimoog Model D

JudoLudo 19-05-16 21.02
@ tsuki
Io invece nella mia esperienza,live i monofonici li ho visti usare soprattutto a chi fa progressive,Jazz o fusion,raramente per l'intrattenimento.
che minchia di genere è l'intrattenimento emo
Edited 19 Mag. 2016 19:03
anumj 19-05-16 21.20
@ JudoLudo
che minchia di genere è l'intrattenimento emo
Edited 19 Mag. 2016 19:03
Ecco qua
SimonKeyb 19-05-16 21.28
anumj ha scritto:
scusate l'MS20 invece cos'è? non è di nicchia? lo usi per caso in tutti i contesti (beh io ci facevo anche le tarantelle con il mio... a suo tempo!!! emo)?

Grande rispetto per MS20, che è uno strumento che adoro (ho il mini) ma il moog è un altra cosa. basta girare un potenziometro per capire la differenza sostanziale tra le due macchine, sebbene entrambe sono in grado di tirare fuori sonorità di grande qualità.
Moog vive dei fasti del passato perchè è questo che la gente si aspetta dalla Moog, non è necessario innovare a tutti i costi per fare produzione di qualità. In ogni campo esistono dei modelli consolidati che è giusto vengano sempre prodotti, perchè nella loro nicchia avranno sempre un fascino immutato.

E comunque voglio sentire nel 2016 un dannato synth che riesce almeno ad avvicinarsi al MiniD, un progetto che se ci pensate è vecchio come il cucco, fatto con avanzi di radio e apparecchiature post belliche emo ma che piace sempre tanto, come quelle milfone che si beccano per strada.
sterky 19-05-16 22.03
@ SimonKeyb
anumj ha scritto:
scusate l'MS20 invece cos'è? non è di nicchia? lo usi per caso in tutti i contesti (beh io ci facevo anche le tarantelle con il mio... a suo tempo!!! emo)?

Grande rispetto per MS20, che è uno strumento che adoro (ho il mini) ma il moog è un altra cosa. basta girare un potenziometro per capire la differenza sostanziale tra le due macchine, sebbene entrambe sono in grado di tirare fuori sonorità di grande qualità.
Moog vive dei fasti del passato perchè è questo che la gente si aspetta dalla Moog, non è necessario innovare a tutti i costi per fare produzione di qualità. In ogni campo esistono dei modelli consolidati che è giusto vengano sempre prodotti, perchè nella loro nicchia avranno sempre un fascino immutato.

E comunque voglio sentire nel 2016 un dannato synth che riesce almeno ad avvicinarsi al MiniD, un progetto che se ci pensate è vecchio come il cucco, fatto con avanzi di radio e apparecchiature post belliche emo ma che piace sempre tanto, come quelle milfone che si beccano per strada.
E adesso ci presentano la milfona diciottenne quindi? emoemo
marcoballa 19-05-16 22.07
giosanta ha scritto:
Sempre uguale a se stesso, questo ancora più uguale... MENO MALE!
Grazie Moog.

emoemo
SimonKeyb 19-05-16 22.26
@ sterky
E adesso ci presentano la milfona diciottenne quindi? emoemo
E' un mondo degradato. I vecchi si vestono da giovani e i giovani vogliono vestirsi da vecchi. pensa che ho un amico che a 24 anni aveva già iniziato ad andare in giro con giacca, camicia dentro il pantalone, cappello e bastone emo
berlex65 19-05-16 22.54
tsuki ha scritto:
Seleziona il testo da quotare e premi il pulsante "Q" (o ctrl + q) per inserirlo.
Ma te l'ho detto....Al di la' del progressive e degli anni 70,delle impressioni di settembre,lucky man e guardianate del faro varie,al di la' dei nomi che l'hanno reso celebre,per tutti Keith Emerson,PFM,BMS e tanti altri (a proposito,di chi era Pop-Corn???),resta sempre uno strumento come concezione di per sé stesso mooolto particolare....In quanti vuoi che si interessino ad un articolo del genere? Monofonico,privo di effetti,un flusso di corrente modulabile in tantissimi aspetti da dei filtri regolabili manualmente,possibilita' di sintesi praticamente inesauribile...Per mè resta una grandissima idea del geniale Robert Moog,uno strumento pazzesco,ma di nicchia.E dunque costa. E come tutte le cose particolari,non puoi usarlo in qualsiasi contesto.

Mah...anch'io la penso come te!! Anzi aggiungo che faranno un bel buco nell'acqua e daranno un bel contributo per affossare nuovamente l'azienda emoemo...
Del resto anche i vari ms20, arp odyssey che hanno rifatto a chi possono servire? Non mi fare che abbiano grandi vendite sono sempre in offerta e non li comprano lo stesso!!

Allo stato attuale un synth senza possibilità di salvare le patch non ha senso !! E' stato uno dei tanti motivi che hanno decretato il fallimento di queste aziende!! Non è bastato? Ancora insistono?

Ciao
Paul
Edited 19 Mag. 2016 20:55
emidio 19-05-16 23.15
@ sterky
E adesso ci presentano la milfona diciottenne quindi? emoemo
Hai vinto!emo
sterky 19-05-16 23.17
@ berlex65
tsuki ha scritto:
Seleziona il testo da quotare e premi il pulsante "Q" (o ctrl + q) per inserirlo.
Ma te l'ho detto....Al di la' del progressive e degli anni 70,delle impressioni di settembre,lucky man e guardianate del faro varie,al di la' dei nomi che l'hanno reso celebre,per tutti Keith Emerson,PFM,BMS e tanti altri (a proposito,di chi era Pop-Corn???),resta sempre uno strumento come concezione di per sé stesso mooolto particolare....In quanti vuoi che si interessino ad un articolo del genere? Monofonico,privo di effetti,un flusso di corrente modulabile in tantissimi aspetti da dei filtri regolabili manualmente,possibilita' di sintesi praticamente inesauribile...Per mè resta una grandissima idea del geniale Robert Moog,uno strumento pazzesco,ma di nicchia.E dunque costa. E come tutte le cose particolari,non puoi usarlo in qualsiasi contesto.

Mah...anch'io la penso come te!! Anzi aggiungo che faranno un bel buco nell'acqua e daranno un bel contributo per affossare nuovamente l'azienda emoemo...
Del resto anche i vari ms20, arp odyssey che hanno rifatto a chi possono servire? Non mi fare che abbiano grandi vendite sono sempre in offerta e non li comprano lo stesso!!

Allo stato attuale un synth senza possibilità di salvare le patch non ha senso !! E' stato uno dei tanti motivi che hanno decretato il fallimento di queste aziende!! Non è bastato? Ancora insistono?

Ciao
Paul
Edited 19 Mag. 2016 20:55
Mi sembra che di moog che possono salvare patch ne esistono già, ultimo il mother 32, che tra resto suona di brutto.
giosanta 19-05-16 23.47
anumj ha scritto:
scusate l'MS20 invece cos'è? non è di nicchia? lo usi per caso in tutti i contesti (beh io ci facevo anche le tarantelle con il mio... a suo tempo!!! emo)?
pero costa meno della metà. cosa ti pago in più?


Scusa caro Anumj ma dissento.
Paghi il "suono" Moog, che il Korg non ha e viceversa.
Che poi possa non piacere, non interessare o quant'altro non ci piove, ci mancherebbe.
Quanto al rapporto costo - contenuti - prestazioni beh.. permettimi di sorvolare: qui si aprirebbe un discorso che, ben al di là degli strumenti musicali, ci porterebbe lontanissimo, fatta sempre poi salva la relatività del rapporto costo - valore.
Edited 19 Mag. 2016 21:48
sterky 20-05-16 00.13
@ giosanta
anumj ha scritto:
scusate l'MS20 invece cos'è? non è di nicchia? lo usi per caso in tutti i contesti (beh io ci facevo anche le tarantelle con il mio... a suo tempo!!! emo)?
pero costa meno della metà. cosa ti pago in più?


Scusa caro Anumj ma dissento.
Paghi il "suono" Moog, che il Korg non ha e viceversa.
Che poi possa non piacere, non interessare o quant'altro non ci piove, ci mancherebbe.
Quanto al rapporto costo - contenuti - prestazioni beh.. permettimi di sorvolare: qui si aprirebbe un discorso che, ben al di là degli strumenti musicali, ci porterebbe lontanissimo, fatta sempre poi salva la relatività del rapporto costo - valore.
Edited 19 Mag. 2016 21:48
Prezzo.....prezzo.....prezzo....

Raga, costa meno del vecchio con migliorie. SE suona uguale puoi comperare il moog model d NUOVO a 1000 euro meno del vecchio (di 30-40 anni fa).
È ancora alto questo prezzo?
Edited 19 Mag. 2016 22:13
tsuki 20-05-16 01.08
Hey Judo Ludo,secondo mè devi ripassarti il manuale dei generi...L'intrattenimento è quel genere dove si suona per fare divertire gli avventori,e nel contempo ci si spacca le palle pensando "ed a me che piacevano i W. Report.."
emo

Al di la' di questo,dai Anumy,la timbrica del model D non è che la inventiamo noi,ha fatto la storia.Ci son stati sempre i denigratori,oltre i Fans.Pensa che all'epoca qualcuno lo chiamava "lo scorreggione..."ahahah,ma certi suoni che fa' il Moog,non li fa' niente.Bisogna dargliene atto.Detto questo,ripeto:io a quei prezzi non lo comprerei mai;ma non comprerei mai neanche un Memory Moog a 5000 euro.E comunque,il mio Phatty mi piace molto,non sento necessita' di upgradarlo.
Edited 19 Mag. 2016 23:34
JudoLudo 20-05-16 01.17
@ tsuki
Hey Judo Ludo,secondo mè devi ripassarti il manuale dei generi...L'intrattenimento è quel genere dove si suona per fare divertire gli avventori,e nel contempo ci si spacca le palle pensando "ed a me che piacevano i W. Report.."
emo

Al di la' di questo,dai Anumy,la timbrica del model D non è che la inventiamo noi,ha fatto la storia.Ci son stati sempre i denigratori,oltre i Fans.Pensa che all'epoca qualcuno lo chiamava "lo scorreggione..."ahahah,ma certi suoni che fa' il Moog,non li fa' niente.Bisogna dargliene atto.Detto questo,ripeto:io a quei prezzi non lo comprerei mai;ma non comprerei mai neanche un Memory Moog a 5000 euro.E comunque,il mio Phatty mi piace molto,non sento necessita' di upgradarlo.
Edited 19 Mag. 2016 23:34
ah ho capito, intendi le tarante e gigi1
tsuki 20-05-16 01.43
Che caspio è il "Gigi1"???emo
JudoLudo 20-05-16 01.45
@ tsuki
Che caspio è il "Gigi1"???emo
è Gigi-Uàn, altrimenti noto come "Gigione" emo
anumj 22-05-16 03.18
tutto quello che volete, ma sono prezzi folli per una fredda riedizione di un grande classico.
tsuki 22-05-16 03.31
Si,in effetti il prezzo sembra troppo alto...Ma vedrai,ne venderanno.
marcoballa 22-05-16 03.43
il prezzo è determinato dal mercato.

due anni fa in una delle email newsletter inviate da Moog Music c'era il link a una indagine online sul gradimento di alcuni synth Moog (Voyager, Phatty, ecc.) e si chiedeva anche di valutare l'interesse in merito ai synth storici del passato (non solo Moog).

se sono partite diecimila email e anche solo mille persone hanno risposto in un certo modo non è servito un esperto di marketing a Moog Music per capire quanta voglia di Minimoog (vero, non il Voyager, tantomeno l'Old School, che è un bel synth ma non è un Model D, ovviamente) ci fosse nell'aria.

gli esemplari vintage messi bene sono pochi in giro e quelli davvero "da vetrina" ormai hanno quotazioni in Europa oscillanti tra i 4.000 e i 5.000 euro (per il mio Model D pagato qualche anno fa intorno ai 3.000 ora mi sono arrivate un paio di offerte fino ai 4.600 euro, di persone in zona che lo hanno provato e che pur di non rischiare spedizioni ecc. sono disposti a pagare quelle cifre).

la produzione "manuale" e controllata in laboratorio Moog ha un costo particolare (ci sono video che illustrano la produzione anche del nuovo Model D, con tecnici che a cascata rieseguono maniacalmente il controllo delle fasi precedenti fino a sfinimento, oltre ai componenti che non sono tutti economici - tranne forse il mobile di legno e i potenziometri che potrebbero essere le cose più "low cost" emo anche se un kit completo di "knob" per un Model D di quelli garantiti NOS o comunque di provenienza Moog costa quasi 100 euro! emo -).

se anche il costo effettivo per ogni esemplare costruito fosse per Moog di 2.000 euro (probabilmente qualcosa di più) non potrebbero mettere in commercio a quel prezzo un oggetto che dichiarano essere l'esatto equivalente filologico dei modelli vintage:
- nella costruzione (con accorgimenti "moderni" ma che non inficiano il rispetto dell'originale),
- nell'aspetto e, soprattutto
- nel suono (ma stavolta più stabile e con un paio di funzionalità in più e con tastiera migliore).

per prima cosa perchè ci devono guadagnare, e non ci piove (ma vale lo stesso per qualsiasi altro produttore, vedi per esempio Dave Smith con l'OB6 in cui ha "riciclato" cose già applicate in un paio di synth precedenti - aprite un OB6 e vedete cosa c'è dentro emo e anche il pannello, a parte i colori.... - ma per la richiesta del mercato ha potuto "sparare" un prezzo apparentemente spropositato).

in secondo luogo per "rispetto" del valore dei Model D vintage.

per tali motivi, e dato che la richiesta è comunque alta, il prezzo è posizionato in maniera strategica e credo non ci sia nessuno scandalo in merito
emo

PS: per gli interessati, ricordo che c'è un mio rene sul mercatino....
Edited 22 Mag. 2016 2:19
sterky 22-05-16 10.01
@ marcoballa
il prezzo è determinato dal mercato.

due anni fa in una delle email newsletter inviate da Moog Music c'era il link a una indagine online sul gradimento di alcuni synth Moog (Voyager, Phatty, ecc.) e si chiedeva anche di valutare l'interesse in merito ai synth storici del passato (non solo Moog).

se sono partite diecimila email e anche solo mille persone hanno risposto in un certo modo non è servito un esperto di marketing a Moog Music per capire quanta voglia di Minimoog (vero, non il Voyager, tantomeno l'Old School, che è un bel synth ma non è un Model D, ovviamente) ci fosse nell'aria.

gli esemplari vintage messi bene sono pochi in giro e quelli davvero "da vetrina" ormai hanno quotazioni in Europa oscillanti tra i 4.000 e i 5.000 euro (per il mio Model D pagato qualche anno fa intorno ai 3.000 ora mi sono arrivate un paio di offerte fino ai 4.600 euro, di persone in zona che lo hanno provato e che pur di non rischiare spedizioni ecc. sono disposti a pagare quelle cifre).

la produzione "manuale" e controllata in laboratorio Moog ha un costo particolare (ci sono video che illustrano la produzione anche del nuovo Model D, con tecnici che a cascata rieseguono maniacalmente il controllo delle fasi precedenti fino a sfinimento, oltre ai componenti che non sono tutti economici - tranne forse il mobile di legno e i potenziometri che potrebbero essere le cose più "low cost" emo anche se un kit completo di "knob" per un Model D di quelli garantiti NOS o comunque di provenienza Moog costa quasi 100 euro! emo -).

se anche il costo effettivo per ogni esemplare costruito fosse per Moog di 2.000 euro (probabilmente qualcosa di più) non potrebbero mettere in commercio a quel prezzo un oggetto che dichiarano essere l'esatto equivalente filologico dei modelli vintage:
- nella costruzione (con accorgimenti "moderni" ma che non inficiano il rispetto dell'originale),
- nell'aspetto e, soprattutto
- nel suono (ma stavolta più stabile e con un paio di funzionalità in più e con tastiera migliore).

per prima cosa perchè ci devono guadagnare, e non ci piove (ma vale lo stesso per qualsiasi altro produttore, vedi per esempio Dave Smith con l'OB6 in cui ha "riciclato" cose già applicate in un paio di synth precedenti - aprite un OB6 e vedete cosa c'è dentro emo e anche il pannello, a parte i colori.... - ma per la richiesta del mercato ha potuto "sparare" un prezzo apparentemente spropositato).

in secondo luogo per "rispetto" del valore dei Model D vintage.

per tali motivi, e dato che la richiesta è comunque alta, il prezzo è posizionato in maniera strategica e credo non ci sia nessuno scandalo in merito
emo

PS: per gli interessati, ricordo che c'è un mio rene sul mercatino....
Edited 22 Mag. 2016 2:19
Quoto su tutta la linea!
doremi58 22-05-16 11.47
se suona davvero come ho sentito sul video, ne venderanno a palate.



p.s. per marco: cos'è 'sta novità che l'old school suona meglio del voyager normale? Lucette, memorie e implementazione midi riducono la qualità del suono? emo