mi aggrego anche io per una risposta.
dunque, meglio OSX o Windows?
Nessuno dei due. Non ascoltare chi ti dice che è meglio l'uno o l'altro, semplicemente scegli il sistema che conosci meglio e che già usi da tempo: se hai sempre usato Windows allora scegli Windows; se hai sempre usato Mac allora scegli Mac.
Un invito agli altri forumer: a chi vi chiede consigli su VST e compagnia bella, evitate per favore di uscirvene "
MAC sarebbe meglio", perché poi rischiano di crederci davvero
non voglio aprire la guerra, vorrei solamente dire che non bisogna dare informazioni sbagliate: i due sistemi sono totalmente equiparabili e dovrebbero essere posti entrambi sempre di fronte ad un giudizio imparziale, da parte di chi (come l'OP) sta cercando la macchina che farebbe al caso suo. quindi, piuttosto che dire è meglio uno è meglio l'altro, mettiamogli di fronte dei dati tecnici oggettivi, pro e contro di entrambi, poi quello che preferisce se lo sceglie lui.
Di sicuro ad oggi si può fare benissimo musica sia con l'uno, sia con l'altro. L'offerta dei software è così ampia ormai che acquistare una macchina diversa e nuova, con conseguente curva d'apprendimento più o meno ripida (a seconda di chi la utilizza), non è una gran bella idea. Se devi usarla nei live ti serve immediatezza e conoscenza approfondita della tua macchina, cosa che non puoi ottenere in pochi mesi. Fai finta che compri una qualsiasi tastiera: la prima cosa che fai è leggerti il manuale per imparare ad usarla fino in fondo, giusto? Ecco, a mio modestissimo parere bisognerebbe fare la stessa cosa con un PC, se lo usi per suonare, visto che è la tua macchina.
Per questo consiglierei di andare su cosa si conosce già bene, che sia Windows o Mac poco importa.
Dopo avervi ammorbato per bene ti consiglio qualche VSTi che a me personalmente piace, ma molti sono già stati consigliati in precedenza:
Pianoforte acustico: VI Labs - Ravenscroft 275; Synthogy - Ivory; Modartt - Pianoteq; per Kontakt invece potresti provare la
Definitive Piano Collection (Native Instruments) o i
Galaxy (Best Service);
Rhodes&Wurli: per i Rhodes decisamente Gospel Musician - Neo-Soul Keys 4 (la versione per UVI, non ho mai sentito qualcosa del genere); per Kontakt invece prova MKI Stage Premier 96k (il miglior campionamento esistente per Rhodes, ma poco utilizzabile, c'è qualche piccolo errore); eInstruments - Session Keys Electric R; NI - Scarbee Mark I; per i Wurli c'è anche l'Arturia, che suona molto bene. Altrimenti potresti dare un'occhiata a Lounge Lizard, ma non è proprio il massimo.
Clavinet: Soniccouture - Clav (insieme ad un simulatore di amplificazione come Guitar Rig o Amplitube è il top); anche Pianoteq non è male per i clavi, mentre per i Rhodes è inascoltabile IMHO
Synth: Omnisphere, Monark, Arturia, Diva...
Per tutto il resto, c'è da esplorare l'immenso universo delle librerie di Kontakt, ma qui ti rimando ad una scelta dettata dal tuo gusto personale.
Perdonatemi per la lunghezza del post;
Qualsiasi riferimento a fatti o persone reali è assolutamente casuale ~
Nessun Mac è stato maltrattato durante la scrittura di questo post ~