Barbetta, Maxpiano, Losfogos: vi quoto tutti e tre.
Con Barbetta sono "pienamente d'accordo a metà"
nel senso che sono d'accordo sul discorso
meno materiale ma più qualità; invece sul discorso che una libreria generalista non possa contenere un pianoforte, no. Credo andrebbe contro lo spirito stesso della libreria. Ma è una mia personalissima opinione. Come altrettanto personale è il disappunto nel trovare librerie generaliste con pianoforti scadenti ma con 12 tipi diversi di koto giapponese, o una pletora di chitarre elettriche che penso siano i suoni meno utilizzati da un tastierista (anche in studio). O magari trovare librerie come quella di Kontakt (io ho il 5 full) molto (troppo) scarne, con pochi suoni decenti (mi piace il contrabbasso, la batteria con le spazzole, e oggi mi divertivo con la chitarra jazz
) e altri mediocri o addirittura assenti. Mi riferisco ai brass, agli archi, ai cori, ad esempio. A proposito di NI, grande autogol quello di abbandonare B4 (a modelli fisici) a favore di Vintage Organs! Grandi!
Prossimo passo, campioniamo il minimoog? ...come? già fatto? Ah, già, con Retro Machines...
Interessante il discorso "grossa libreria, quindi download (pirata) difficoltoso". non ci avevo mai riflettuto.
Resta il fatto che la corsa ai giga è anche per attirare clienti, ormai disorientati dalle mille librerie, di qualunque strumento esista al mondo. ottordici microfoni per corda, con risonanza dei cavi dell'ascensore del vicino. Avete mai sentito in qualche disco il rumore del pedale? Io, no. Forse non ho mai capito niente e ho comprato i dischi sbagliati.
A mio modesto avviso, un campionamento (però fatto bene) di una nota ogni tre,
stretchando il campione (di mezzo tono è difficile sentirlo), quattro o 5 velocity layers, i campioni a corde libere, e il release, e hai un piano di tutto rispetto, snello, presentabile e credibile. Uguale per i piani elettrici. Un po' di altri bei campioni (anche un vibrafono, che su kontakt e MS fanno schifo, davvero). Pochi ma buoni. Modellazione fisica per organi e synth, che è anni luce avanti al campionamento, e la libreria "generalista" è pronta. Poi, se voglio il kazoo campionato, lo posso comprare a parte, ed è giusto che me lo facciano pagare un occhio della testa, come gli ananas in lapponia
Concludo, ricollegandomi a Losfogos: ti capisco benissimo quando dici che trovavi i suoni giusti su un Fantom o su Tyros. Forse, avresti trovato gli stessi utili suoni su vst, ma avresti dovuto averne decine, scorrere i preset, editare, imparare ad interagire con l'interfaccia grafica, ecc... domanda: quanta memoria hanno Fantom e Tyros rispetto ad una giga-libreria? Ecco. Saper usare i campioni non è da tutti.