@ angelow
gente retrograda che usava le jbl anni fa ed erano il top e le richiedono anche ora :D
Se porto le casse b&w e il mio valvorare 18+18w con il mio fido lettore cd nad e pream audiofidelity il suono delle jbl mi fa una pippa, ma siamo in campo di PA public address, quindi pressione, sonorizzazione spl!!
anche perchè poi tanto hi-fi non suonano.. secondo me, ma sbilanciatissime sulle alte.. una via di mezzo tra jbl e la troba bastarda delle w400 (le 440 non le conosco bene, le ho sentite in piazzetta secondo me cambia solo il limiter spostato piu in alto meno invasivo) fragiline si ma a sto punto meglio db e rcf.
al giorno d'oggi fanno un po tutti schifo dal punto di vista della qualità costruttiva, e qui jbl vince in schifo, anche le jbl si rompono, anche perchè è impossibile suonare a volumi così bassi con una cassa da 1500w..
le promaxx14 non fanno miracoli, hanno molti preset quindi le personalizzi come vuoi, ma come fullrange non hanno chisà che pressione, buone si, percarità ma non 900w prestanti come le maxx6..
le fire suonano meno delle w400 ma sono piu pulite.. bella consolazione!! le fire sono una involuzione, aprile e vedi il finalino microscopico e tutto in ferrite, il driver in ferrite è grande quanto uno in neodimio, e li capisci perchè le alte le perdi x strada..
stessa cosa x le opera, ma li almeno il finale c'è!
interessante, visto che si discute di finali, driver ecc... come mai quando suono all'aperto con le mie verve 152a come alzo il volume oltre la meta' sembra che il suono come dire si "apra" di piu', e spinga di piu'... il contrario che succede con altre casse, ovvero che piu' spingono e piu' impastano... io credo che la differenza la faccia il driver da 2" in classe G... in questo caso...