va beh ma quanti strumenti dispongono di una presa usb 3.0? (come quelle del Macbook pro)
risposta: nessuno che io sappia.
eppure ci sono fior fiore di professionisti che utilizzano Mainstage3 su palchi enormi. per cui non può essere l'USB il problema, dai. non ci posso credere.
piccola parentesi: io utilizzo un setup con due tastiere: l'altra è una Novation SL MK II 61. collegata ovviamente tramite USB, che ne fornisce anche l'alimentazione.
AGGIORNAMENTO: stamattina ho provveduto a fare alcune prove con Kontakt player aggiornato, il multicore disattivato (era già disattivato a dire il vero) e a casa non ho avuto problemi con i suoni di fiati e di piano, come descritto in apertura di post. ma a casa non avevo mai problemi di questo tipo, sono cose che capitano nei LIVE... quando meno te l'aspetti...
tuttavia ho riscontrato ancora qualche fastidio con MS3, tipo a un certo punto il programma ha smesso del tutto di emettere suoni. riconosceva il midi in, perchè i tasti e i cursori li riuscivo a muovere, ma dalle cuffie non sentivo più nulla. schiaccio il tasto PANIC, e ancora nulla. ho dovuto riavviare il mac per ottenere il reset della faccenda... mi viene sempre più voglia di buttare via tutto.. non posso bruciare giornate intere per star dietro alle bizze dei software...
proverò ancora seguendo il troubleshooting basic linkato da Max in precedenza... vediamo se riesco a ottenere un comportamento più stabile.