In ear monitor necessitano di bodypack?

serpaven 21-04-16 09.01
maxpiano69 ha scritto:
Non é un po’ troppo per quello che servirebbe a logos? Direi che ci sono anche modelli sempre Behringer ma piú semplici

mi pareva di aver capito che l'esigenza fosse di monitorare tutto il gruppo-prove in ear, o era un'altra discussione?

in ogni caso, l'HA4700 costa un centinaio di euro, pilota di tutto e può gestire 4 monitoring personalizzati. una prova estemporanea psolo per lui può farla senza acquistare nulla inviando il main out ad un vecchio ampli Hi-Fi ed attaccando l'in-ear all'uscita cuffie. se risolve poi può pensare a qualcosa di più definitivo.
Edited 21 Apr. 2016 7:07
maxpiano69 21-04-16 09.39
@ serpaven
maxpiano69 ha scritto:
Non é un po’ troppo per quello che servirebbe a logos? Direi che ci sono anche modelli sempre Behringer ma piú semplici

mi pareva di aver capito che l'esigenza fosse di monitorare tutto il gruppo-prove in ear, o era un'altra discussione?

in ogni caso, l'HA4700 costa un centinaio di euro, pilota di tutto e può gestire 4 monitoring personalizzati. una prova estemporanea psolo per lui può farla senza acquistare nulla inviando il main out ad un vecchio ampli Hi-Fi ed attaccando l'in-ear all'uscita cuffie. se risolve poi può pensare a qualcosa di più definitivo.
Edited 21 Apr. 2016 7:07
Hai ragione, non avevo letto tra le righe del secondo post emo, a quel prezzo poi direi che é perfetto emo
dielle63 21-04-16 11.40
@ dielle63
Mi aggiungo al topic perchè pure io sto vivendo forti dubbi sugli in ear.

Ho le shure se215 (quasi entry level). I bassi li senti solo se tieni schiacciati gli auricolari con le dita (spingendoli dentro): già quando li lasci si perdono le frequenze più basse.

Non trovo differenza tra l'uscita cuffia del mixer e l'uscita da un amplificatore per cuffie.

Ho fatto il caldo delle orecchie e ho remoldato gli auricolari: non è cambiato molto per i bassi.

Mi sto scervellando sulla possibilità di puntare molto più in alto come costo (chissà se questo potrà darmi soddisfazioni che valgano la spesa).


In un concerto di De Andre, lui e il figlio indossano delle cuffiette microscopiche (con archetto sottile tipo frontino per i capelli e auricolari che semgrano entrare nell'orecchio). Qualcuno li conosce?

O anche una cuffia per il live ottima e molto piccola (in modo da non sembrare concorrenti di rischiatutto).emo

nessuno conosce il tipo di cuffie monitor che usava fabrizio de andrè ?

https://www.youtube.com/watch?v=Mq1wJcQlDZY

Sto cercando una soluzione intermedia tra cuffia e in-ear
serpaven 21-04-16 15.22
puoi provare con una piccola cuffia sovraurale, ma i bassi profondi... emo

link 1 link 2
Edited 21 Apr. 2016 13:27
logos 22-04-16 12.14
Eccomi.
Ho fatto tutte le prove del caso.
Sono uscito dal gruppo alt 3-4 dello Xenix 1204 con un cavo a Y e sono entrato in un piccolo ampli cuffie (un cazzillo scrauso da 30€, nulla di che, anzi...).
Risultato invariato, anzi l'ampli non regge segnali troppo alti, frigge inesorabilmente, basse frequenze rimangono uguali... Stesso problema sia con cuffie che con in ear. Si sente meglio, sia come qualità che come "potenza", dalla presa phones dello Xenyx.
Unico beneficio che ho riscontrato con gli in ear è stato invertendo gli auricolari (operazione fatta per sbaglio ma decisamente migliorativa). Invertendo L e R riesco a infilare molto più in profondità i tappini con guadagno importante proprio sulle basse, e sopratutto non avevo scivolamento dell'auricolare fuori dal condotto uditivo. Ieri sera alle prove sentivo tutto bene, non come in cuffia, è tutto più circoscritto e "inscatolato" ma direi a un livello più che buono, sicuramente più che sufficiente anche in ottica live.
Adesso proverò a cercare anche dei gommini nuovi per ulteriori test.
Per caso sapete dove si possono trovare di varie misure per le Sennheiser IE60?

Grazie.

Ora ho un altro problema ma apro altro thread.
Edited 22 Apr. 2016 10:15
maxpiano69 22-04-16 13.03
logos ha scritto:
Invertendo L e R riesco a infilare molto più in profondità i tappini con guadagno importante proprio sulle basse, e sopratutto non avevo scivolamento dell'auricolare fuori dal condotto uditivo. Ieri sera alle prove sentivo tutto bene, non come in cuffia, è tutto più circoscritto e "inscatolato" ma direi a un livello più che buono, sicuramente più che sufficiente anche in ottica live.


Era quello che intendevo quando ti avevo chiesto se avevi veramente messo per bene gli auricolari "in-ear" (ben dentro l'orecchio), cambia parecchio ed é il motivo percui alla fine chi vuole il risultato ottimale si fa fare il calco auricolare su misura.
logos 22-04-16 13.18
maxpiano69 ha scritto:

Era quello che intendevo quando ti avevo chiesto se avevi veramente messo per bene gli auricolari "in-ear" (ben dentro l'orecchio), cambia parecchio ed é il motivo percui alla fine chi vuole il risultato ottimale si fa fare il calco auricolare su misura.

Convintissimo di aver inserito bene gli auricolari...ma non era così. Se messe come devono a me scivolano in giu'.
Fatto anche prova muovendo la testa in svariate posizioni, il suono cambia radicalmente.
Invertendole invece, l'in ear resta fermo e percepisco tutto bene...non che sia na roba proprio normale comunque usarle rovescie...emo
Edited 22 Apr. 2016 11:19
gabrieleagosta 22-04-16 19.43
Secondo me è un problema di gommini...
bigsquash 23-04-16 03.08
nella mia esperienza scarsa anche il tipo di "gommino" fa la differenza. Le spugnette gialle corte per me non isolano abbastanza, e perdo molto delle frequenze basse. Ho trovato delle spughette lunghe il dopppio delle standard con cui mi trovo benissimo. Anche i gommini non vanno male, ma solo quelli lunghi, tipo quelli, per provae a spiegare, con due-tre funghetti....

Secondo me una riprova di quello che dice maxpiano potresti averla in fretta: se gli in ear sono inseriti bene, anche a cavo scollegato non senti le parole di chi ti sta parlando davanti.....