mima85 ha scritto:
Quella che il canton Ticino abbia chiuso le frontiere agli italiani è una balla stratosferica che vi propina il giornalismo italiano.
Mi auto-quoto per introdurne un'altra di balla, raccontata fresca fresca:
La Svizzera non vuole i migranti, carri armati al confine.
Invece le cose stanno così:
Comunicato stampa del governo del canton Ticino.
Passaggio saliente:
Nei giorni scorsi il Dipartimento delle istituzioni ha preso atto con soddisfazione della decisione del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) di adeguare le date dei corsi di ripetizione di alcune formazioni militari con la finalità di poter appoggiare le autorità civili nella gestione di un’eventuale situazione straordinaria. In questo senso, è stata mostrata una particolare sensibilità al problema dei flussi migratori recependo anche le preoccupazioni manifestate dal Canton Ticino a riguardo.
"Appoggiare le autorità civili" significa dare una mano a guardie di confine, polizia, eccetera, a gestire una situazione straordinaria di picco migratorio, aiutando a sbrigare le pratiche, a mantenere la sicurezza e via dicendo.
Non c'entra un cazzo con il mettere i carriarmati al confine!
Anche a Lampedusa c'è l'esercito italiano per cercare di gestire la situazione dei flussi migratori, ma non mi sembra che questo dia scandalo. Però se lo fa la Svizzera apriti cielo.
Ed ovviamente chi poteva aver messo in giro una voce del genere? Ma
lui che domande: Maroni.
Edited 20 Apr. 2016 13:59