Deckard ha scritto:
non è SOLO uno stage piano, è un vero ibrido piano/synth
Di questo si è discusso a lungo. Anch'io ero entusiasta delle sue "potenzialità".
Il punto è che di continuo si dice "si però con 256 note di polifonia, hexlayer e suoni del casio forum, si potrebbero tirare fuori cose assurde".
Il fatto è che io queste "cose assurde" con il casio non le ho mai viste fare, alla prova dei fatti son rimaste sempre "possibilità" e mai fatti concreti
Deckard ha scritto:
ma in campo "musica leggera" ha caratteristiche che lo rendono unico
Valido si, unico no :) In termini di prezzo e peso/ingombro, è ineguagliabile
Deckard ha scritto:
il Casio è la prova lampante di quanto la gente, in realtà, preferisce sempre e comunque la pappa pronta
Non credo si tratti unicamente di questo.
Se utenti come Maxpiano,con le loro conoscenze di certo superiori alle mie, tirano fuori con il massimo impegno un pianoforte che comunque mostra dei "limiti di utilizzo" (con massimo rispetto parlando), io da persona ignorante non mi ci metto a perder tempo sull'editing,perchè so che potrò solo far peggio.
Se Mike Martin, oltre quei violini li, non riesce a creare una patch orchestrale valida, son sicuro che non ci riuscirò neanche io a tirare fuori un suono migliore. D'altronde,"il maestro è lui".
Deckard ha scritto:
suoni belli e fatti ai quali aggiungere pochi ritocchi per personalizzarli un poco
Qui ti do un po' ragione. A me fa comodo scorrere tra i preset di Rhodes/Wurli/Archi e trovarmi già una patch bella da poter personalizzare.
Con il Casio questa cosa non è possibile. Tranne per i rhodes, bisogna praticamente "crearsi quasi da 0" una palette di suoni. Non tutti hanno la voglia di farlo. Io la voglia ce l'avevo, ma mi mancava il tempo, cosi sono approdato ad una yamaha che conoscevo fin troppo bene, possedendo già la sorellina minore Mox6.
Dato che qui nel forum (cosi come nelle pagine fb, nei forum casio ecc ecc) nessuno ha mai tirato fuori suoni/demo/video che non mi dessero dubbi ho deciso di passare a yamaha, che almeno su 2000 preset qualcosa su cui lavorare c'è...
Io ancora rabbrividisco a sentire Americani nella pagina casio elogiare il suono hammond del Px5.
Davvero, utenti che chiedono "secondo voi faccio bene a prendere il casio? suono in una situazione Blues e ho bisogno di un ottimo suono di hammond" e utenti (tutti) che rispondono "con il casio non hai tutti e 9 i drawbars, ma puoi personalizzare i knob e a quel punto hai un hammond con controlli e suoni perfetti".
Deckard ha scritto:
l'editor? Questo sconosciuto
Verissimo. Ma è sconosciuto anche a chi la Casio la usa con i suoni interni, perchè se in questo stesso forum dici "Cavolo, il suono del vintage D fa schifo" ti rispondono in 10 rimandandoti a link e demo in cui il vintage D, personalizzato in modi diversi, suona benissimo in ogni situazione (o quasi).
Qui quando si dice "i suoni del casio fanno cagare" si risponde con freddi dati e "potenzialità inesplorate" :) mai con una bella demo, massiccia, con band al seguito magari
Ammetto però che i suoni casio avevano una loro "personalità", e,sarà che forse sono un pò stanco della pasta yamaha, ma mi servivano suoni "neutri", ad esempio i rhodes mi piacevano assai. Il pianoforte aveva una sua pasta. Magari scarsa, ma era sua, non so come spiegarlo.