Manualino su come esibirsi in regola

Ofelio 12-04-16 01.58
nel manuale c'è una importante omissione:

"Come regolarizzare il pagamento del compenso agli
artisti? Ci sono diversi modi: con compenso occasionale,
voucher o, se gli artisti sono iscritti a una cooperativa
come Esibirsi soc. coop., con emissione di fattura)."

ovvero manca l'assunzione diretta da parte del locale!... che resta la migliore maniera per l'artista di essere in regola:
essere assunto! (e, data la natura del servizio, è possibile anche per un solo giorno come mi è stato detto da un ispettore INPS).

L'assunzione diretta a livello contributivo e di disoccupazione è assai migliore di qualsiasi altra forma (prestazioni occasionali o tramite cooperative), non capisco perchè un musicista non ha più il diritto come qualunque altro lavoratore di farsi ASSUMERE in regola ma viene dirottato e obbligato a passare da intermediari a pagamento per poter lavorare in regola!

Cercate di farvi assumere gente, se volete aver diritto anche voi come gli altri lavoratori alla disoccupazione e soprattutto alla meritata pensione!

P.S.
odio le cooperative e tutti coloro che cercano di far soldi col lavoro degli altri.
Giuliano 12-04-16 11.33
è ovvio che se un'artista fa una data unica in un locale l'assunzione non avvenga con contratto di lavoro e busta paga.
Che poi lei abbia un odio generalizzato per strutture che fanno un lavoro di regolarizzazione che permette agli artisti di lavorare in maniera, di fatto, autonoma senza il costo di un commercialista... sono opinioni personali e in quanto tali vanno ovviamente rispettate.
Errata però l'interpretazione "fare soldi con il lavoro degli altri" perché non tiene conto della mole di lavoro che vi è dietro a una corretta gestione di una struttura come la nostra. Lavoro rivolto prima di tutto alla tutela dei soci.
Nel nostro caso specifico, forniamo anche altri servizi che non sto a elencare perché questo post non vuol essere di pubblicità alla nostra cooperativa.
dobermann103 12-04-16 11.46
domanda agli esperti: 4 persone versano già contributi inps(perchè hanno un lavoro primario), suonano ad un matrimonio(non suparano i 5000 euro di guadagni extra derivanti da matrimoni ecc)..compilano il borderò quindi la siae viene pagata dagli sposi o dalla sala... che cavolo devono lasciare come tasse diciamo su un compenso di 100 euro a musicista? cosa bisogna dichiarare come permessino ex enpals? uno dei 4 ha effettuato anche l'iscrizione all'exenpals..chi già lavora deve versare sta enpals?
Edited 12 Apr. 2016 9:47
dobermann103 12-04-16 12.11
leggendo quel manualetto in pratica la sala dovrebbe fare o i vaucher o la ritenuta d'acconto per compensi occasionali e basta(ovviamente la sala o gli sposi si pagano la siae per i fatti loro) noi come musicisti già iscritti all'inps non dovremmo richiede nessuna agibilità o dichiarare nulla aal'enpals
Giuliano 12-04-16 13.36
esatto. non serve in quel caso fare nessuna agibilità. Deve però essere fatto il pagamento regolare quindi o voucher (per il quale però il costo per chi paga è più alto perchè si va a versare inutilmente contributi), o ritenuta d'acconto oppure tramite cooperativa se i musicisti sono iscritti.
dobermann103 12-04-16 13.48
thank's... finalmente qualcosa di chiaro
Giuliano 12-04-16 15.35
Se tu avessi bisogno anche in futuro scrivimi pure su info@esibirsi.it
le consulenze sono SEMPRE gratuite