Musik messe 2016 studio logic sledge black edition

anumj 06-05-16 19.18
@ Tama72
Bella ma inutile ( forse se i tasti erano gialli e neri era meglio ) se non aggiungono nulla a quella gialla ( Arturia con le Black danno dei suoni in più)
cosa c'entra arturia?
Tama72 06-05-16 20.01
Mi riferisco al fatto che quando Arturia ha commercializzato la Keylab Black Edition ha aggiunto ( rispetto alla Keylab bianca ) software aggiuntivi, suppongo per spingere il prodotto. In genere le Case fanno questo quando fanno dei prodotti serie speciale o anniversary
anumj 07-05-16 01.08
@ Tama72
Mi riferisco al fatto che quando Arturia ha commercializzato la Keylab Black Edition ha aggiunto ( rispetto alla Keylab bianca ) software aggiuntivi, suppongo per spingere il prodotto. In genere le Case fanno questo quando fanno dei prodotti serie speciale o anniversary
arturia fa vsti, per quanto apprezzabile il rapporto q/p di kaylab è una cosa diversa da un synth hardware.

il paragone lo limiterei quindi nel settore 'hardware', con nord lead 2x, che fece la anniversary con tastiera invertita o le varie cacate motif anniversary bianche etc etc...

poi il nuovo black esce con tanti nuovi suoni rispetto alla gialla, oltre alle migliorie già discusse prima.

ma al di là di tutto cio, quello che fa riflettere è che di sledge se ne parla molto di più (e molto bene!) fuori dall'italia.
Il motivo? Semplicissimo, il tastierista italiano medio non capisce un cazzo e se non ha scritto sullo chassis dello strumento; yamaha, korg, roland o nord si sente frustrato.
greg 07-05-16 23.02
@ anumj
arturia fa vsti, per quanto apprezzabile il rapporto q/p di kaylab è una cosa diversa da un synth hardware.

il paragone lo limiterei quindi nel settore 'hardware', con nord lead 2x, che fece la anniversary con tastiera invertita o le varie cacate motif anniversary bianche etc etc...

poi il nuovo black esce con tanti nuovi suoni rispetto alla gialla, oltre alle migliorie già discusse prima.

ma al di là di tutto cio, quello che fa riflettere è che di sledge se ne parla molto di più (e molto bene!) fuori dall'italia.
Il motivo? Semplicissimo, il tastierista italiano medio non capisce un cazzo e se non ha scritto sullo chassis dello strumento; yamaha, korg, roland o nord si sente frustrato.
Cazzo, quanto hai ragione......davvero. non sono d'accordo, sono strad'accordo con te. Schietto, semplice, efficace e veritiero. Non ci si rende conto che se si vuole qualcosa di diverso e nuovo, anziche' le solite pastrocchie campionate con software di 25 anni fa, stile Integra per intenderci con qualche spruzzata di supernatural, ci si deve rivolgere a macchine tipo Sledge, o analogici veri come i DSI
Tama72 08-05-16 10.15
Voglio precisare una cosa, prima del mio intervento ci sono stati commenti solo a livello estetico e di scelta di fare un pannello di comando più o meno grande.
Anumj ha scritto che l'unica pecca sono i 60mb che sono pochi.
Io ho scritto bella ma inutile SE non non aggiungono nulla a quella gialla.
Il primo che ha scritto che è andato a vedere è stato Lollotanica ed ha verificato che ci sono preset nuovi ed uscita potenziata, dopo sono saltati fuori altri miglioramenti tastiera con molle e pesatura diversa, LFO2 sincronizzato....
Allora ho detto giusto io: "Bella ma inutile se non aggiungono nulla a quella gialla !!!"
Il mio paragone con Arturia era per far capire che quando una casa esce con un prodotto anniversary o special o come cavolo vogliono qualcosa in più o qualche cambiamento al prodotto in questione lo fanno.
Lo so che Arturia fa software ma lei fa quelli, probabilmente è più vantaggioso dare un paio di software in più piuttosto che aggiungere un potenziometro.
A me personalmente potevano tranquillamente lasciarla gialla e fare i suddetti miglioramenti perché è già bella così, ma questo è mio gusto personale.

Markelly 08-05-16 10.31
Lo Sledge giallo l'ho visto sul palco del concerto del 1° maggio, suonato dal tastierista di Max Gazzè.
Credo che i synth del suo ultimo disco vengano tutti da lì. Risultato davvero notevole.
Tama72 08-05-16 10.57
emo provo a cercarlo su YouTube, avevo già visto la prova di Cosimi e mi ha colpito molto il suono la sua semplicità e immediatezza
MarioSynth 08-05-16 13.00
Ciao, è da tempo che "inseguo" questo synth, è mia intenzione prenderlo nell'usato, e volevo farvi una domanda a riguardo: gli aggiornamenti tipo maggiore uscita audio, LFO syncabile ecc, saranno resi disponibili anche per il modello giallo? (Tastiera a parte)

Magari qualcuno dei possessori ne è già a conoscenza.

I tasti neri e grigi non riesco a digerirli, quindi vado di giallo... emo
anumj 09-05-16 01.13
@ Tama72
Voglio precisare una cosa, prima del mio intervento ci sono stati commenti solo a livello estetico e di scelta di fare un pannello di comando più o meno grande.
Anumj ha scritto che l'unica pecca sono i 60mb che sono pochi.
Io ho scritto bella ma inutile SE non non aggiungono nulla a quella gialla.
Il primo che ha scritto che è andato a vedere è stato Lollotanica ed ha verificato che ci sono preset nuovi ed uscita potenziata, dopo sono saltati fuori altri miglioramenti tastiera con molle e pesatura diversa, LFO2 sincronizzato....
Allora ho detto giusto io: "Bella ma inutile se non aggiungono nulla a quella gialla !!!"
Il mio paragone con Arturia era per far capire che quando una casa esce con un prodotto anniversary o special o come cavolo vogliono qualcosa in più o qualche cambiamento al prodotto in questione lo fanno.
Lo so che Arturia fa software ma lei fa quelli, probabilmente è più vantaggioso dare un paio di software in più piuttosto che aggiungere un potenziometro.
A me personalmente potevano tranquillamente lasciarla gialla e fare i suddetti miglioramenti perché è già bella così, ma questo è mio gusto personale.

ho capito cio che intendi, non voglio entrare in sofismi e analisi del periodo.
era solo l'occasione per parlarne, ho preso spunto da quello che dicevi.
lo sledge è un bel synth, semplice, efficiente, economico, poi giallo, blu, rosso, nero... che importa...
anumj 09-05-16 01.17
@ MarioSynth
Ciao, è da tempo che "inseguo" questo synth, è mia intenzione prenderlo nell'usato, e volevo farvi una domanda a riguardo: gli aggiornamenti tipo maggiore uscita audio, LFO syncabile ecc, saranno resi disponibili anche per il modello giallo? (Tastiera a parte)

Magari qualcuno dei possessori ne è già a conoscenza.

I tasti neri e grigi non riesco a digerirli, quindi vado di giallo... emo
non so se il rapporto segnale/rumore possa essere modificabile con un aggiornamento software nelle versioni precedenti, ma di sicuro tutto il resto si.

l'aggiornamento più drastico è stato il passaggio alla 2.0, con bitimbricità, sblocco della flashrom, etc...

ma alla fine tra un 2.0 e un black le differenze sostanziali non è che siano cosi determinanti.

quindi se uno trova un 2.0 a buon prezzo fa cmq un ottimo affare.
LolloTanica 09-05-16 12.00
ed ora si stanno trovando a prezzi interessanti sul mercatno. appena i black usati cominceranno a comparire probabilmente i "gialli" cominceranno a costare veramente poco. e quindi ci sarà un ottimo VA a due lire.

Dai, ragazzi, son bei tempi per noi tastieristi, se uno non ha troppa GAS e non si fa infinocchiare con cifre ragionevoli si porta a casa bella roba. pensate solo ad uno che vuole cominciare ad entrare nel mondo dei synth: 1000-1200 euro e si compra sledge+minilogue, a quel punto hai voglia a sintesi!

anonimo 09-05-16 12.03
il problema dell'usato è che bisogna aggiungerci 100€ per l'upgrade 2.0
LolloTanica 09-05-16 13.35
in realtà ho visto che molti di quelli in vendita sono già aggiornati alla 2.0
anonimo 09-05-16 13.47
@ LolloTanica
in realtà ho visto che molti di quelli in vendita sono già aggiornati alla 2.0
si perchè l'aggiornamento senza la SL (Sample License) è gratuito
michelet 09-05-16 13.50
Esteticamente non lo trovo così disdicevole, anzi. Però la tastiera di quel colore diventa complicata da suonare nella penombra.
sterky 09-05-16 14.10
secondo me, una volta che lo si usa un attimo, viene naturale come un'altra tastiera. alla fine quando si cambia si guarda il contrasto nero-bianco e non le note precise precise (almeno io)!
MarioSynth 10-05-16 17.02
anumj ha scritto:
non so se il rapporto segnale/rumore possa essere modificabile con un aggiornamento software nelle versioni precedenti, ma di sicuro tutto il resto si.


Su questo posso raccontarti la mia esperienza (anche se è Yamaha): l'aggiornamento della MX49 (che avevo) aumentava proprio il volume di uscita a 6dB, probabilmente è solo una questione firmware...

l'aggiornamento più drastico è stato il passaggio alla 2.0, con bitimbricità, sblocco della flashrom, etc...

ma alla fine tra un 2.0 e un black le differenze sostanziali non è che siano cosi determinanti.

quindi se uno trova un 2.0 a buon prezzo fa cmq un ottimo affare.


Ottimo grazie, calcolando che anche quelli "vecchi" si possono aggiornare alla 2.0, direi che ha senso l'acquisto. emo
anumj 11-05-16 13.00
mancano solo piccoli aggiustamenti per fare dello sledge un super synth.
per esempio l'assegnazione dell'amount del filtro alla velocity, indipendenza tra AT e, perché no, un set di accordature microtonali con locazioni user.
sterky 11-05-16 15.40
piccola curiosità, lo sledge ha una funzione simil morph?
zaphod 11-05-16 21.13
anumj ha scritto:
mancano solo piccoli aggiustamenti per fare dello sledge un super synth.
per esempio l'assegnazione dell'amount del filtro alla velocity

azz... pensavo ci fosse. Niente di irrinunciabile, ok...
...proprio ora che ci stavo facendo un pensiero emo

che poi non mi serve, è uno sfizio.