Il cantante è nudo.

Fantomas2014 01-04-16 12.29
Per me serve l'intonazione e il controllo della voce e il 95% è fatto .... poi aggiungi un filo di riverbero (un filo !!! non quelle code da giostra/orchestra di liscio) .... e chiaramente un impianto decente !!!
anonimo 01-04-16 15.14
dipende molto dal contesto, un duo jazz piano/vove ha delle esigenze diverse di un gruppo heavy metal dove il cantante si confronta con due chitarristi, tastierista, basso e batterista con doppia cassaemo
SMARTKID 02-04-16 14.42
@ anonimo
dipende molto dal contesto, un duo jazz piano/vove ha delle esigenze diverse di un gruppo heavy metal dove il cantante si confronta con due chitarristi, tastierista, basso e batterista con doppia cassaemo
emo
lele49 03-04-16 00.10
@ dielle63
Concordo anch'io, ma mica sempre c'è il service.

E quando facciamo da soli? Con Mixer e casse non sempre al top?

Ho seguito con un po' di fatica i consigli si Serpaven: io ho un Dynacord CS....e qualcosa a sedici canali. Credo sia un buon mixer (ha il pulsante di taglio delle frequenza dedicato alle voci su ogni canale, mentre il controllo per il taglio mirato delle frequenza sulla strip c'è solo sui medi, che hanno due cnobs.)

Sono soddisfatto del mixer, e in cuor mio sapevo che altri aggeggi possono solo fare danni in situazioni essenziali come una piccola band.

Ecco perchè il Voicelive 2 è partitoemo
Io ho questo:guarda quì
Con un bel channel strip,rev.ed un channel equalizer(tipo pro-q),di serie vai alla grande,se hai ipad come controller....I preamplificatori di questo mixer sono di ottima qualità..Io l'ho preso con l'attacco ipad da 30 pin ed ho risparmiato la metà dei soldi,tanto è uguale....Ciao, è un piccolo studio da usare live.
lele49 03-04-16 00.17
@ ROCKYAPUANO
Di solito durante le mie serate collego il microfono direttamente alla pa3x e uso il tc helicon interno sfruttando compressione,eq,e gate adattativo,oltre al reverbero e delay e a volte l'armonizzatore(nelle canzoni che ci sta bene).
Mi sono prgrammato un po' di combinazioni rev+delay,alcuni parametri dell'harmonizer e devo dire che il risultato e' buono e mi diverto molto a cantare in questo modo.Nelle ultime due-tre settimane invece per cambiare sto collegando il microfono direttamente al mio ZED FX10 usando solo un po' di eq e un leggero reverbero.Che dire,sono due modi diversi di lavorare,non saprei dire quale sia il migliore,certamente in certe situazioni puo' sembrare fuori luogo sentire la voce processata in modo spinto e innaturale,quindi secondo me non c'e' un modo giusto ed uno sbagliato... emo
Anchio con la korg pa3x entro direttamente con il microfono nel tc helicon harmonizer,e non ha nulla da invidiare a voice live e robot simili...Peccato che korg pa3 non sia capita????ha grandi possibilità...
dielle63 03-04-16 01.16
Stasera abbiamo suonato per la prima volta senza voicelive 2 (dopo 4-5 anni di uso).

L'unica cosa che posso dire è ti ti impegna molto di più cantare senza. Devi dosare molto di più la dinamica, la distanza dal microfono.

Come pensavo la funzione double è quella che mi è "mancata" di più. Anche il fatto di avere preset con vari riverberi e delay per i vari brani ..... aiutava.

Però devo dire che suonare più "dry" e con meno fronzoli rende tutta la catena sonora più semplice, più pulita (poche volte ho fatto aggiustamenti di volume o di equalizzazione).

Mi sa che preferisco: meno "camuffamento" della voce per avvicinarsi ai singoli autori dei vari brani, meno variabili.emo
Edited 2 Apr. 2016 23:17
serpaven 03-04-16 01.42
dielle63 ha scritto: Mi sa che preferisco: meno "camuffamento" della voce per avvicinarsi ai singoli autori dei vari brani, meno variabili.

certo!
ci sono tanti modi, ad esempio, per cantare un brano di barry white senza essere lui emo
Edited 5 Apr. 2016 18:43