@ ruggero
confermo la bontà del sistema di campionamento... anche io avevo tra i piedi un suono prodotto con effetto riverbero shimmer (combinazione sapiente tra delay, reverberi, pitch shift). Ero li li per dover usare un pc dal vivo e mi è bastato creare "in laboratorio" in ambiente VST il suono desiderato. Ho esportato i file wav e voilà... il suono... dentro il NE5!
Riporto la mia esperienza, da asosluto neofita.
Hp registrato a distanza di 4 semitoni, due ottave del suono che mi interessava della mia Juno Stage... ma ho registrato collegando la juno direttamente ad un registratore digitale tascam. Ho impostato un metronomo in cuffia e ho suonato ogni nota lasciando un "buco" tra una nota e l'altra di 3/4 secondi.
Poi l'intero file l'ho importato nell'editor e mi ha riconosciuto automaticamente le note l'una dall'altra. In ogni caso su questo si interviene anche impostando l'intervallo tra una nota e l'altra, se non lo da giusto.
I suoni erano "continui" (organo, flauto ecc) per cui ho dovuto lavorare sul loop e, ovviamente, non è venuto perfettissimo.. ma è accettabile.
La cosa che non ho ben capito sono i parametri di "amplitude, decay ecc" e il normalize....