Anche io ti dico che gli EP di Logic o di MainStage sono secondo me tranquillamente utilizzabili.....soprattutto per suonare ad un matrimonio
I campioni di pianoforte acustico invece lasciano alquanto a desiderare, imbottiti di reverbero e con una dinamica sui medio alti piuttosto discutibile.
Non voglio entrare più nelle sfumature perchè secondo me, quando si suona dal vivo, molte "raffinatezze" lasciano il tempo che trovano.
Per curiosità comunque appena prenderò la master voglio provarli su impianto dato che li ho sempre ascoltati in cuffia a casa.
Parlo dello Yamaha e dello Steinway poichè quello Bosendorfer secondo me è veramente una cacata (si può dire sul forum?!)
Non mi aspettano tanto di più per cui mi sembra che Pianoteq 5 Stage, per qualità, prezzo e "peso" in termini di risorse, possa essere la scelta giusta.
Comunque su MainStage sono riuscito a tirare fuori anche qualche altro suono simpatico senza impegnarmi nemmeno più di tanto come qualche Lead o qualche Pad devo dire niente male.
Penso che per quelle che sono le mie esigenze MainStage 3 e i suoi suoni più Pianoteq 5 Stage sia la soluzione definitiva senza investire al momento altri soldi.
L'unica cosa che sto valutando è l'acquisto di un expander, anche molto vecchio (ho trovato un vecchio Roland U220 qua a Napoli a 60/70€), giusto per avere sempre a portata di mano una via d'uscita per qualsiasi emergenza.
In quel caso non mi interessa più di tanto la qualità, basta che funzioni e mi tolga dai guai