SimonKeyb ha scritto:
qualche marchetta? tipo orchestre di liscio? piuttosto di niente
Se hanno un buon giro di lavoro vanno bene anche quelle.
Il problema è trovarle, a quanto pare sono già tutte a posto (nel senso che il tastierista ce l'hanno già e dubito vuole rinunciare ad un posto sicuro).
Un po' di anni fa suonavo con una band di "musica generica" che faceva circa 100 date all'anno, per cui un piccolo stipendietto riuscivo a portarlo a casa, nulla di che, roba da operaio di basso livello, ma almeno mi permetteva di sopravvivere.
Poi col sopraggiungere della crisi la band è andata a ramengo.
Per cui sì, ben venga anche l'orchestrina di liscio, basta che ha un buon giro di date che mi permette di portare a casa uno stipendietto.
Mi rendo conto che pretendere da tali orchestre un buon giro di date sembra una richiesta esagerata, ma va fatto presente che nel momento in cui entri a far parte di un'orchestra di liscio ti precludi altre possibilità lavorative (es pianobar, matrimoni, etc).
E questo per un motivo molto semplice: se oggi mi chiama una sposa o un albergo e mi dice "sei libero l'8 ottobre per suonare a un matrimonio?" devi potergli dare una risposta certa.
Ma metti che gli dici di sì, e poi a settembre l'orchestrina di liscio di da il calendario di ottobre e viene fuori che l'8 ottobre hai una data con l'orchestrina, che fai?
Se disdetti la sposa fai una figura di palta e passi per musicista inaffidabile (ergo altri non ti chiamano più a suonare perchè non si fidano di te).
Se disdetti l'orchestra ti mandano via, non ti vogliono più, e chiamano un altro.
Quindi è assolutamente necessario che se decidi di lavorare per una orchestrina di liscio, tale orchestrina deve garantirti un giro di lavoro annuale più o meno stabile.
Solo così puoi dare garanzie all'orchestra e dargli la priorità assoluta.
Ma se tale orchestra ti dice "boh alle volte facciamo 4 date al mese ma non possiamo garantirti un centinaio di date all'anno, magari sono 40 all'anno, magari 50, magari 60"... che fai?
A saperlo in anteprima quali sono queste date, te le segni sul taccuino, e sei libero di trovarne altre anche per tuo conto (es matrimoni) che non coincidano sulla date dell'orchestra.
Ma se le date che farà l'orchestra non le sai, come fai ad organizzare dell'altro lavoro?
E' impossibile.
Infatti quando lavoravo per la band che dicevo prima che faceva 100 date all'anno evitavo di prendere qualsiasi altro lavoro!
Lo evitavo in partenza perchè sapevo che non sarebbe stato possibile, la priorità dovevo darla alla band, sempre.
Stessa cosa l'orchestra di liscio.
Se mi da delle garanzie di lavoro annuale e di un possibile guadagno mensile fisso (per modo di dire), allora ok, dai la priorità all'orchestra e ti impegni solo con lei.
Altrimenti è un casino, rischi di fare chessò 30 date all'anno col l'orchestra e magari di perdere 10 matrimoni all'anno che forse ti fanno guadagnare qualche spicciolo di più delle 30 date con l'orchestra.
Mi capisci?
Per cui sì, ben venga l'orchestra di liscio (quando sei alla canna del gas va bene tutto), basta che abbia un bel giro di lavoro, non dico da 3000 euro al mese (magari!) ma almeno da 1000 euro al mese, insomma da poterci vivacchiare e sopravvivere.
Il problema è: dove la trovo tale orchestra? Io non ne conosco sfortunatamente, non saprei a chi chiedere o a chi rivolgermi.