Depressione

mima85 29-02-16 15.09
efis007 ha scritto:
La Swiss Percussion School mi rimanda a un sito in lingua giapponese o cinese di cui non ci capisco niente.


Wtf... fino a poco tempo fa la c'era il loro sito. Mi sa che qualcuno gli ha fatto lo scherzetto emo

Comunque qui trovi l'indirizzo della scuola, E-Mail compreso.

efis007 ha scritto:
La scuola di Seddio non ho trovato sito o mail per contattarli.


Eccolo qui.

efis007 ha scritto:
Per caso hai un elenco affidabile delle varie scuole di musica del canton ticino? Mi faresti un favore.


Qui le scuole di musica in Ticino estratte dall'elenco telefonico. Ti posso già dire di lasciar perdere la Lucky Music School di Lugano, dato che non esiste più (era annessa al negozio Lucky Music di Lugano, che è finito nelle mani di un deficiente che l'ha fatto fallire dopo poco tempo... buttando via 30 anni di storia di quell'angolo della città, dov'è sempre stato presente un negozio di articoli musicali emoemo)
Edited 29 Feb. 2016 14:13
efis007 29-02-16 15.24
SimonKeyb ha scritto:
qualche marchetta? tipo orchestre di liscio? piuttosto di niente

Se hanno un buon giro di lavoro vanno bene anche quelle.
Il problema è trovarle, a quanto pare sono già tutte a posto (nel senso che il tastierista ce l'hanno già e dubito vuole rinunciare ad un posto sicuro).
Un po' di anni fa suonavo con una band di "musica generica" che faceva circa 100 date all'anno, per cui un piccolo stipendietto riuscivo a portarlo a casa, nulla di che, roba da operaio di basso livello, ma almeno mi permetteva di sopravvivere.
Poi col sopraggiungere della crisi la band è andata a ramengo.
Per cui sì, ben venga anche l'orchestrina di liscio, basta che ha un buon giro di date che mi permette di portare a casa uno stipendietto.

Mi rendo conto che pretendere da tali orchestre un buon giro di date sembra una richiesta esagerata, ma va fatto presente che nel momento in cui entri a far parte di un'orchestra di liscio ti precludi altre possibilità lavorative (es pianobar, matrimoni, etc).
E questo per un motivo molto semplice: se oggi mi chiama una sposa o un albergo e mi dice "sei libero l'8 ottobre per suonare a un matrimonio?" devi potergli dare una risposta certa.
Ma metti che gli dici di sì, e poi a settembre l'orchestrina di liscio di da il calendario di ottobre e viene fuori che l'8 ottobre hai una data con l'orchestrina, che fai?
Se disdetti la sposa fai una figura di palta e passi per musicista inaffidabile (ergo altri non ti chiamano più a suonare perchè non si fidano di te).
Se disdetti l'orchestra ti mandano via, non ti vogliono più, e chiamano un altro.
Quindi è assolutamente necessario che se decidi di lavorare per una orchestrina di liscio, tale orchestrina deve garantirti un giro di lavoro annuale più o meno stabile.
Solo così puoi dare garanzie all'orchestra e dargli la priorità assoluta.
Ma se tale orchestra ti dice "boh alle volte facciamo 4 date al mese ma non possiamo garantirti un centinaio di date all'anno, magari sono 40 all'anno, magari 50, magari 60"... che fai?
A saperlo in anteprima quali sono queste date, te le segni sul taccuino, e sei libero di trovarne altre anche per tuo conto (es matrimoni) che non coincidano sulla date dell'orchestra.
Ma se le date che farà l'orchestra non le sai, come fai ad organizzare dell'altro lavoro?
E' impossibile.
Infatti quando lavoravo per la band che dicevo prima che faceva 100 date all'anno evitavo di prendere qualsiasi altro lavoro!
Lo evitavo in partenza perchè sapevo che non sarebbe stato possibile, la priorità dovevo darla alla band, sempre.

Stessa cosa l'orchestra di liscio.
Se mi da delle garanzie di lavoro annuale e di un possibile guadagno mensile fisso (per modo di dire), allora ok, dai la priorità all'orchestra e ti impegni solo con lei.
Altrimenti è un casino, rischi di fare chessò 30 date all'anno col l'orchestra e magari di perdere 10 matrimoni all'anno che forse ti fanno guadagnare qualche spicciolo di più delle 30 date con l'orchestra.
Mi capisci?
Per cui sì, ben venga l'orchestra di liscio (quando sei alla canna del gas va bene tutto), basta che abbia un bel giro di lavoro, non dico da 3000 euro al mese (magari!) ma almeno da 1000 euro al mese, insomma da poterci vivacchiare e sopravvivere.
Il problema è: dove la trovo tale orchestra? Io non ne conosco sfortunatamente, non saprei a chi chiedere o a chi rivolgermi.
efis007 29-02-16 15.32
mima85 ha scritto:
Qui le scuole di musica in Ticino estratte dall'elenco telefonico.

Grazie Mima., proverò a scrivergli (alcune le avevo già contattate ma tant'è, gli scrivo di nuovo) e vediamo se salta fuori qualcosa.
Dubito ma ci provo.
barbetta57 29-02-16 15.39
crociere? sarebbe anche un bel taglio con la vita di tutti i giorni
efis007 29-02-16 15.54
vin_roma ha scritto:
Efis, non so a Varese, ma a Roma il comune, previo richiesta e accettazione, offre i locali delle scuole pubbliche per attività extra scolastiche.

Da mio figlio la palestra dopo le 20.00 diventa una scuola di ballo, in una scuola qui vicino una mia amica ha messo un paio di pianoforti e l' affluenza degli stessi studenti del mattino l' ha indotta a prendere un altro insegnante per far fronte alle richieste.

Non funziona così anche li?

Non mi risulta che qui ci sia qualcosa del genere, questa è una zona musicalmente morta.
Tieni presente che io come musicista ho sempre lavorato "sul campo", cioè suonavo, ho suonato per 35 anni e mi piace suonare.
So anche insegnare a suonare gli strumenti naturalmente perchè possiedo una pratica decennale nel suonare concretamente di tutto, ma purtroppo avendo suonato sempre con band e orchestre sono sempre stato fuori da scuole, istituiti di musica, corsi, etc.
E' per questo che mi trovo spiazzato adesso, non conosco le scuole, non sono mai stato dentro questo giro delle scuole etc.
E quando sei fuori da questo giro è difficile inserirti o trovare qualcuno che ti prende al volo.
Conosco colleghi che nella loro vita hanno sempre insegnato e sono probabilmente anche ottimi insegnanti, ma dal "vivo" quando si tratta di suonare concretamente fanno pena.
Non hanno esperienza, non hanno fantasia, non hanno dovuto fare le 8 di mattina suonando in giro qualsiasi cosa compresa musica di cani e porci, insomma non hanno pratica.
Io al contrario ho pratica, tantissima pratica.
Ho pratica di come si scelgono i suoni, di come si fa un sound check, di come si suona insieme, di come si improvvisa velocemente un brano, e tante altre cose.
Pratica.
Io sono un praticone della musica, non un intellettuale della musica come molti musicisti che sembrano dei professori di storia, ma poi sul lato pratico sanno fare poco o niente.
"La musica si insegna con l'esempio", diceva Muzio Clementi, e io ho sempre pensato che un musicista con molta pratica nel mestiere possa dare quel qualcosa di più rispetto al classico musicista "accademico" che magari è pieno zeppo di diplomi e lauree, ma manca totalmente di esperienza nella vita concreta lavorativa del musicista tipo, cioè il musicista che si è fatto il culo nelle più disparate situazioni, da quelle belle a quelle brutte.
E questo spesso le scuole lo ignorano.
efis007 29-02-16 16.20
barbetta57 ha scritto:
crociere? sarebbe anche un bel taglio con la vita di tutti i giorni

Non pagano niente e (da quanto ho sentito dire) non sono più come una volta, oggi il musicista di nave è un "mozzo" a cui sono precluse un sacco di cose, persino andare nelle hall a parlare con le persone, o al cinema, o in discoteca (l'ultimo posto dove andrei!).
Una volta forse fare le crociere era una cosa affascinante e proficua economicamente.
Oggi mi sa che è cambiato molto per non dire tutto.

No secondo me l'ideale sarebbe qualche inserimento in una scuola che mi dia un "fisso" (anche sotto i 1000 euro) per stare un po' a galla, e a questo abbinare qualche seratina qua e là per impolpare un po' il bilancio.

Oppure qualche band o orchestra che ha un giro di lavoro cicciolotto annuale, che mi prende come tastierista, e al quale darei ovviamente la priorità assoluta (cioè lavoro per loro e basta).

Oppure faccio l'autista per la DHL col furgoncino e porto in giro i pacchi... che altro posso fare?

Ho scritto anche alla televisione svizzera per vedere se avevano bisogno di un assistente di studio o di un addetto al mixer o di qualcuno che gli scrive le siglette per le trasmissioni... insomma qualsiasi belinata che avesse qualche affinità col mio essere musicista.
Nulla da fare, risposta negativa.

Ho scritto persino ad "Affari tuoi" (avete presente il gioco dei pacchi?) per poter partecipare come concorrente, sapendo che se ti accontenti anche di poco qualche soldino lo porti sempre a casa, non è per forza necessario trovare il pacco da 500.000 euro, mi offrissero anche solo 10.000 euro sarebbe un sogno per me.
E con bella sorpresa la Lombardia è esclusa dal gioco, quindi bye bye gioco dei pacchi (o meglio il pacco me l'hanno tirato in testa). emo
nicolo 29-02-16 16.21
Distingui bene tra depressione e scontento (o peggio disperazione).
Solo la prima è una malattia, e si cura, ed è una malattia che ti arriva addosso anche se magari hai due volte i soldi che ti servono.

La disperazione induce alla lotta.
Sono stato disperato, quando mia figlia è stata devastata dall'emorragia cerebrale.
Ora sono qui.

Fossi in te, devo essere sincero? Cerca anche al di fuori della musica.


anonimo 29-02-16 16.58
Efis, amico, è evidentemente un gran bel periodo di merda ma cerca di non buttarti eccessivamente giù. Quando ci si trova in queste situazioni il guaio peggiore è non riuscire a vedere la miriade di soluzioni alternative che si possono tentare.

Cerca al di fuori della musica, come ti hanno già consigliato, fuori dal tuo paese, cerca nei luoghi dove non ti aspetteresti di trovare. Tieni le antenne alzate e cerca di non lasciarti intimorire. Non si può lasciarsi andare per un lavoro, per i soldi, nemmeno per la musica. C'è tanto altro.

Se poi potesse esserti d'aiuto scambiare due parole sulla depressione , sappi che è un argomento che conosco molto bene e da un bel pezzo emo (quella vera purtroppo, dei dottori e dei giri per gli ospedali).
Sono sicuro però che il tuo caso sia "solo" lo stato d'animo che ognuno di noi prova quando ci cade una bella incudine sui coglioni.
anonimo 29-02-16 17.39
efis007 ha scritto:
(anche sotto i 1000 euro)


Se ti fai le feste degli stranieri in Italia, li guadagni in una sola serata (o quasi).

Quello e' il giro che tira tanto Efis, pero' comporta la conoscenza delle loro musiche popolari, spesso arabo turcheggianti, ed eseguite con una velocita' astronomica dall'ora di cena fino al mattino successivo.

Li i battesimi non si contano, e sono battesimi dove si spendono cifre inaudite (tanto ci sono gli invitati che mettono la busta come da noi 20 anni fa)..

Proprio in virtu' di questo meccanismo, non badano a spese.

Cineoperatori stile Holliwood con cineprese steady cam, fotografi da service di riviste di moda, ecc.
Ristoranti con le sedie rivestite di tessuto bianco, per dare un tono di lusso.

Poi basta che li fai ballare senza sosta, e non guardano neppure se stai suonando davvero o no.

Il lato positivo e' che se uno conosce anche il repertorio occidentale, diventa una "novita' " perche' sono abituati solo alle cose popolari ecc. e se gli aggiungi i nostri balli figurati, un po' di revival disco (dai 70 ai 90) li fai divertire meglio di altri...

Trovati una cantante dell'Est, che ti consigli la scaletta recuperati le basi per fare un repertorio completo.
Aggiungi un repertorio di balli figurati occidentali, per spezzare un po' (li stupirai)...
Fatti conoscere nel giro, ed avrai buone possibilita' di lavorare e pure bene.

Ho visto tastieristi (spesso in duo) che tirano anche piu' di 1000 euro a serata (in realta' sono almeno 8-10 ore di continuo).
Forse ora le tariffe son scese un po', ma sono sempre cifre piu' alte di quelle che prendono i musicisti italiani.

E' una marchetta, lo so ma bisogna pur campare, ed in questo momento il mercato che tira piu' di tutti e' quello !..

Conosco famiglie che vengono invitate ad un battesimo ogni settimana (un meccanismo perverso difficile da spiegare, ma legato alle tradizioni).
Molti fanno perfino le feste di compleanno come se fosse un matrimonio !.

Matrimoni se ne fanno pochi, perche' li festeggiano tutti nel loro paese.

Conosco questa realta' molto da vicino, ed a volte rimango stupito e fatico a comprenderla, ma e' cosi'.

Ho visto tastieristi con le basi (tanto la gente balla e non guarda),
altri che suonavano con due tastiere separate (uno usava la mano destra, ed uno la sinistra, credimi !).. per prendere di piu'..
E'dura, perche' quella musica fatico a digerirla, ma si lavora eccome, e vedessi che macchine hanno quelli che fanno queste feste (fotografi, musicisti ecc..)..!







anonimo 29-02-16 20.43
io proverei a mandare il CV anche qui

In bocca al lupo


p.s.
comunque non si molla mai emo
Edited 29 Feb. 2016 20:14
textars 01-03-16 00.06
Per quel che riguarda le orchestre di liscio...
Se non si chiamano Bagutti etc... c'è poco da stare allegri... si puo' arrivare a 50 euro puliti a serata.... Non so se sia vantaggioso.
So per certo che piu' di una agenzia sta cercando figure per quel che riguarda pianobar/ricevimenti/animazioni varie anche in pianta stabile per il periodo estivo in resort, villaggi turistici e quamt'altro. Tra l'altro uno dell'esperienza di Efis potrebbe pensare a proporsi come coordinatore dello spettacolo in una struttura come hotel/villaggi/resort.
Tieni duro! E pensa alla riviera o Sardegna, Liguria e perchè no? Veneto/Friuli... So che potrebbe essere dura per un'anno... Ma almeno ti riprendi.
emo
anonimo 01-03-16 22.26
c'e' posta per te in pvt Efis. emo
textars 02-03-16 18.58
@ anonimo
c'e' posta per te in pvt Efis. emo
emo
emo
anonimo 03-03-16 08.44
Nessun segno di presenza... emoemo
textars 03-03-16 09.30
@ anonimo
Nessun segno di presenza... emoemo
... Se si tratta di depressione ci sta anche questo, dopo aver attirato l'attenzione su di se con il post poi non corrisponde un tangibile segno di reazione.... Speriamo non sia cosi' grave per Efis....emo
emo
mima85 03-03-16 09.46
@ anonimo
Nessun segno di presenza... emoemo
Io un paio di giorni fa ho conversato con lui via E-Mail, gli ho dato il contatto del mio maestro di piano. Mi fa che gli ha scritto, presumo che ci sarà una trattativa in corso quindi non credo ci sia nulla da temere emo
anonimo 03-03-16 10.52
@ mima85
Io un paio di giorni fa ho conversato con lui via E-Mail, gli ho dato il contatto del mio maestro di piano. Mi fa che gli ha scritto, presumo che ci sarà una trattativa in corso quindi non credo ci sia nulla da temere emo
emo
textars 03-03-16 20.54
@ mima85
Io un paio di giorni fa ho conversato con lui via E-Mail, gli ho dato il contatto del mio maestro di piano. Mi fa che gli ha scritto, presumo che ci sarà una trattativa in corso quindi non credo ci sia nulla da temere emo
Non credo ci sia da temere, dato anche dal fatto che ha scritto questa discussione qui sul forum, se non avesse scritto probabilmente sarebbe stata una condizione di maggior difficoltà. Speriamo si riprenda in fretta, Io faccio un tifo sfegatato per lui!.
emoemoemoemoemoemoemoemoemo
emo
Edited 3 Mar. 2016 19:55
anonimo 03-03-16 21.51
@ textars
Non credo ci sia da temere, dato anche dal fatto che ha scritto questa discussione qui sul forum, se non avesse scritto probabilmente sarebbe stata una condizione di maggior difficoltà. Speriamo si riprenda in fretta, Io faccio un tifo sfegatato per lui!.
emoemoemoemoemoemoemoemoemo
emo
Edited 3 Mar. 2016 19:55
Adesso apro un thread sull' 11 settembre e vedi come torna alla grande : Efis ... le torri sono state demolite con la nanotermite !!!... e' un complotto !!!...emoemoemo
mima85 03-03-16 21.52
@ anonimo
Adesso apro un thread sull' 11 settembre e vedi come torna alla grande : Efis ... le torri sono state demolite con la nanotermite !!!... e' un complotto !!!...emoemoemo
Secondo me ti viene a prendere a casa... emoemo

Meglio sulle scie chimiche però, gli tocchi direttamente una delle sue passioni più grandi, l'aeronautica emo

Efis, si scherza eh emo
Edited 3 Mar. 2016 20:53