@ dielle63
Max...approfitto ancora.
Mi consigli cosa guardare per usare la sez extern con Ipad ( o mac) ? Che banchi suoni prendere? Che interfaccia serve?
Buongiorno, per collegare la sezione extern del nord stage è sufficiente un cavo usb tra ns e mac oppure un cavo usb con adattatore usb/lightening per ipad. Quindi, nella sezione extern imposterai il canale midi USB su quello corrispondente al virtual synth che vuoi fare suonare su mac o su ipad.
Se utilizzi il mac, a mio avviso, la gestione sarebbe nettamente migliore con Mainstage. Ossia non utilizzi la sezione extern di nord stage, ma gestisci tutto da mainstage. Questo ti darebbe possibilità di split e layer maggior ed una gestione nettamente più complessai rispetto all'utilizzo della nord stage come master.
Allo stesso modo con iPad, esiste sullo store una app che si chiama iMidiPatchbay. Questa ti permette di impostare punti di split a tuo piacere (anzichè essere vincolato alla gestione degli split su nord stage). In pratica su imidipatchbay imposterai il nord stage come master (settandola in local off). Poi Hai 4 sezioni extern con ognuna delle quali potrai pilotare o il generatore sonoro della nord stage, oppure dei synth virtuali su ipad.