@ fighterrx
zaphod ha scritto:
beh... è un po' come dire che la Ferrari è rimasta una fabbrichetta, mentre Toyota produce milioni di vetture ogni anno.
Ci vuole più know how a fare una Yaris a 9 k€ che consumi poco ed inquini ancora meno, che una Ferrari da 300k€ dove tutto è permesso (compreso un consumo abnorme, ed un rumore nei timpani fastidioso, che però viene spacciato per il "ruggito" del motore).
Di fabbrichette che fanno vetture simil Ferrari (sportive da centinaia di migliaia di € con motori a benzina con la stessa cilindrata e consumi di un carro armato) c'è pieno il mondo. Quello che mancano sono i clienti.
Il problema della Ferrari è che come macchina funziona malissimo: quando il frigo è vuoto e devi andare a fare la spesa al supermercato ti accorgi che non ha il baule, e maledici te stesso per non aver comprato una Yaris.
Meno fashion, ma più pratica nell'uso concreto di tutti i giorni (ivi compreso quello di poterla posteggiare senza patemi d'animo al posteggio della stazione dove prendi il treno per andare a lavorare).
Se anche i soldi non fossero un problema, compreresti forse una Ferrari per farla vedere al bar, ma poi di sicuro subito un' altra vera macchina per gli usi pratici di tutti i giorni. E la Ferrari la tiri fuori solo la domenica, per farci 20 km.
Edited 13 Feb. 2016 18:31
perdonami, mi pare che hai messo qualche luogo comune: le auto sono un compromesso, sempre. Dipende che cosa si cerca: una Yaris ti da bagagliaio, comodità, economia di esercizio. A scapito di sportività e "buona guida". A qualcuno non interessa, ad altri sì. Una Ferrari ti da tutto quello che concerne la "buona guida" a scapito di comodità ed economia. Se vai a fare la spesa con una Ferrari, la spesa non ci sta. Se prendi allegro una curva di montagna con una Yaris, ti ribalti. A te la scelta. Ovvio, ci sono vie di mezzo.
Poi: chi compra la Ferrari per esibirla al bar è come chi compra un piano a coda come arredamento. Ma ci sono i Ferraristi che vanno ai track day, così come c'è chi compra lo Steinway perchè è un concertista.
Non equipariamo la "produzione di massa" (Yaris, piani digitali, ma anche i piani acustici di fascia medio/bassa - che so, un Yamaha C3) alla "produzione di nicchia" (Ferrari, Steinway, Fazioli...)
C'è chi compra il prodotto di nicchia perchè se lo può permettere ma non lo sa usare (uno zoticone), ma c'è anche chi compra il prodotto di nicchia perchè non trova niente di meglio sul mercato.