jacus78 ha scritto:
rimango sempre più attonito dalle cazzate più assurde e delle meschinità e delle seghe mentali delle persone ogni giorno, e poi vedo un Maestro "pincopallino qualunque" (si fa per dire), affetto da sla suonare il pianoforte...e mi rendo conto della povertà d'animo delle persone sopracitate. e per questo "pincopallino", mi tolgo il cappello, mi alzo in piedi e lo applaudo fino ad esaurimento forze. immenso.
So che mi attirerò ire pesanti e critiche, ma in questo maestro non ci ho sentito nulla di più di un Giovanni Allevi o addirittura di una Giulia Mazzoni.
Mi è piaciuto lo spirito umano con il quale ha descritto la vita e la musica, le sue parole sono state indubbiamente emozionanti.
Così come è stato emozionante (direi toccante) vedere quanta forza d'animo possiede questo ragazzo affetto da una bruttissima malattia che non auguro a nessuno, ma che non gli impedito di rimanere una persona ancora ricca di emozioni e di sentimenti.
Da questo punto di vista non posso che dirgli bravo e alzarmi in piedi anch'io.
Però musicalmente parlando la sua esibizione mi ha lasciato parecchio amareggiato.
Dopo tutte le standing ovations e il grande curriculum artistico che possiede (ha suonato con grandiose orchestre, studiato con illustri pianisti/musicisti, si è esibito in grandiosi teatri mondiali)... ecco... mi aspettavo di sentire un mostro non dico pari a Petrucciani (anche lui fisicamente non stava una favola) ma insomma una cosa del genere.
I miei genitori (molto ignoranti di musica) sapevano che io non guardo mai il festival, e sono stati loro a dirmi: "dovevi vedere ieri sera che pianista che c'era! madonna se suonava, aveva la mani che facevano brrrrrrrrr sui tasti, era incredibile, tutto il pubblico in piedi, alcuni addirittura piangevano".
Al che giustamente dinnanzi a commenti simili sono andato a guardarmi questo straordinario pianista su internet, giusto per capire cosa mi sono perso ieri.
Ma con mio grande sgomento di strabiliante non ho sentito nulla, giuro, se chiudevo gli occhi l'avrei scambiato per la Mazzoni al 100%!
Tre accordi tre, arpeggini semplici, tema banale, ripetitivo alla nausea, sempar istess (nel mio dialetto significa "sempre lo stesso").
Sinceramente ragazzi... riascoltatelo bene senza pregiudizi, e poi ditemi se non sembra davvero la Mazzoni!
Giovanni Allevi sarà anche un esaltato, sarà tutto quello che vogliamo, ma ragazzi sa fare molto di meglio rispetto a quello che ho sentito suonare da questo "straordinario pianista".
In passato ci sono stati pianisti conciati mica male, tipo Art Tatum (cieco) o Petrucciani (menomato) i quali, pur affetti da handicap, facevano cose allucinanti che non stavano ne in cielo ne in terra.
Quelli sì che erano pianisti strepitosi che stralunavano il pubblico.
Ezio Bosso, con tutto l'amore e il rispetto che gli porto (e glielo porto sul serio) mi ha deluso parecchio.
Se quel brano, "Following a bird", è considerato un brano incredibile, geniale, di una bellezza da far piangere, allora la Mazzoni è un genio pure lei!
Ora picchiatemi.
Edited 12 Feb. 2016 1:22