@ Amministratore
Il fatto è che su qualsiasi tastiera, se hai 128 note di polifonia e usi due suoni in una performance in layer ne avrai 64 di voci a disposizione, con Roland e Yamaha puoi decidere se usare due suoni (campioni) in una singola patch oppure in una performance ottenendo ovviamente il dimezzamento della polifonia. Oppure un mix dei due modi, il che è un vantaggio.
Un campione stereo (all'origine) dovrebbe continuare ad usare un singolo canale di sintesi quindi una singola voce, altra cosa è usare due campioni in una patch per creare uno pseudo campione stereo che in reatà è un dual-mono. o no ?
Il problema non é la riduzione in caso di layer/split, che é abbastanza ovvio attendersi anche per un non esperto, ma la polifonia effettiva di ciascuna singola voice/patch.
Come abbiamo detto, dipende molto dal modello di cui si parla... quello che tu dici é vero ad esempio per il Motif, ma solo se usi Voices a singolo operatore (altrimenti devi dividere per il numero di operatori); viceversa ad esempio la sezione Piano di Nord Stage e Electro ha una polifonia di 40-60 voci (credo che vari a seconda del campione Mono/Stereo e dovrebbe includere la String Resonance, che in altre implementazioni "consuma voci" invece) che é indipendente dal fatto che la si metta in layer/split con altre sezioni (avendo un DSP dedicato)
Edited 6 Gen. 2016 19:14