Grazie a tutti per le risposte e scusate il ritardo
@Mima: Il roland l'avevo adocchiato da tempo :) Potrebbe essere una buona soluzione economica :)
Dici che poi passando ad un vsti synth mi muoverò senza problemi una volta imparato a gestire il roland?
In live,semmai mi venisse in mente di portarlo, potrebbe riservarmi sorprese positive o è "giocattoloso"?
@Alemar: Valutavo sul serio un nord lead 2x,ma non ti sembra una macchina troppo professionale per me che devo praticamente "iniziare"? :)
@Gabriele Agosta: Yes, effettivamente io con un nord lead 2x farei un pò ridere :D Già faccio ridere con un Casio px5s, se mi date tra le mani un synth professionale,posso fare il comico :)
@Superbaffone: Non fraintendermi, ma per me il cazzeggio non esiste :) Piazzarmi ad un tavolo con un pacco di biscotti,una tazza di latte, tv accesa a volume minimo di sottofondo con di fianco un synth e un libro sulla sintesi per me è non è cazzeggio, ma è studio "rilassato" :) Come detto da altri, preferirei evitare di spippolare con il mouse e schermo, e anche di mappare ,tenendo conto che comunque devo guardare uno schermo invece di un'hardware :)
@Cyrano: Guardavo proprio i suoi tutorial su youtube, è li che ho imparato proprio le basi, però ad avercelo un synth sotto le mani, invece di chiudere la schermata youtube, muovere con il mouse una manovella sul vst, e tornare a guardare i video. Vorrei diventasse un "movimento fisico naturale" quello di passare di knob in knob, e di slider in slider. Per capirci,potrei imparare le funzioni di un hammond anche con i vsti e con un mouse, ma il muovere drawbars in tempo reale,attivare la percussione ecc e vedere il suono che cambia è un'altra cosa. Diventa pian piano che lo si fa "fisicamente" un'azione naturale. Grazie per il link :)
Hrestov: Esistesse un controller che ti permettesse di avere di fronte scritte,pomelli e comandi di un synth, sarei apposto, ma non credo esista una "master per vsti synth".
La novation SL che ho ha una miriade di pomelli e ben 8 sliders. Ma è comunque abbastanza "macchinoso" imparare (e non suonare) guardando uno schermo e dovendosi ricordare che so, che il cambio d'onda l'hai relegato a QUEL pomello, o a quello Slider, e ricordarsi "Ma il cutoff e la selezione del filtro dove l'avevo piazzata?"
Deckard: Esattamente, hai centrato il punto :) Ho bisogno di un synth fisico... E no, vi prego, il reface proprio no
Non posso comprarlo dopo averlo smerdato tanto
Poi con i soldi richiesti, metto qualcosa vicino e mi prendo un lead a quel punto.
@Robykaiman: Rispondevo solo per quanto riguardava la polifonia, ma hai centrato anche tu il punto centrale. Avrei bisogno di controlli fisici, spippolare con il mouse è scomodo, mappare facilita tutto ma sei legato a schermo pc e da principiante ti lasci ingannare più da quello che vedi su schermo che da quello che senti.
Sto cercando su mercatino tutti i prodotti da voi proposti :)
E thanx comunque meritato semplicemente perchè io vedo il senso positivo in tutti i post..a meno che non è un post di anumij...lui è malvagio se li si tocca la px5 s
@Efis: Esattamente :) Synth fisico, con nomi/knobs/sliders tutti al loro posto :) Anche seguendo tutorial che spiegano come aprire filtri ecc mi trovo in difficoltà a muovere tutto su schermo pc. preferirei avere un synth proprio sotto lo schermoe smanettare insieme ai tutorial :)