Onde armoniche

kurz4ever 02-10-15 15.04
Mah, se fosse una quadra a duty cycle fisso la cosa è relativamente semplice.
Ma la variabilità nel tempo è la cosa che rende complessa la sintesi additiva classica.
Il kurz di solito viene usato come sintesi sottrattiva (per cui partire da una sorgente con un contenuto armonico complesso da scolpire con i filtri è lo standard), o da una AM/PM per parlare di additiva algoritmica.
sterky 02-10-15 15.14
@ kurz4ever
Mah, se fosse una quadra a duty cycle fisso la cosa è relativamente semplice.
Ma la variabilità nel tempo è la cosa che rende complessa la sintesi additiva classica.
Il kurz di solito viene usato come sintesi sottrattiva (per cui partire da una sorgente con un contenuto armonico complesso da scolpire con i filtri è lo standard), o da una AM/PM per parlare di additiva algoritmica.
ma quindi te mi stai dicendo di ricreare un'addtiva con delle funzioni?

scusa ma su questo non sono molto esperto, intendo il come fare l'additiva a 128 asmoniche con 4 note di polifonia...
kurz4ever 02-10-15 15.39
sterky ha scritto:
ma quindi te mi stai dicendo di ricreare un'addtiva con delle funzioni?

La PM/FM che si fa con un algoritmo di tipo shaper (tutorial di poserp) è una forma di sintesi additiva
anche la AM (ring modulation) lo è

sterky ha scritto:
come fare l'additiva a 128 asmoniche con 4 note di polifonia

bah hai 4 blocchi dsp per 32 layer, dovrebbe essere sufficiente usare 1 blocco SINE seguito da 3 SIN+ (sempre che ci siano... mi viene il dubbio che occorra usare due blocchi sine ed un sommatore, portando a 64 oscillatori totali) ed usare gli inviluppi per modulare nel tempo l'amplificazione delle armoniche. In ogni caso mi sembra veramente troppo complesso....
mima85 02-10-15 15.40
sterky ha scritto:
nono, era per capire come si può modulare l'ampiezza di una quadra. alla fine la quadra è una somma di armoniche, ma questo va a creare un segmento alto e uno basso uguali. come si può variare questo rapporto? è fatto tramite fm?


No, è waveshaping diretto sulla forma d'onda, la quale viene variata diciamo "geometricamente" tramite circuiti dedicati (per i synth analogici) o semplici algoritmi (per i synth digitali). Non c'entrano FM, additiva o altre cose, sarebbe un'inutile e molto dispendiosa complicazione rispetto al risultato che si vuole ottenere.

Negli oscillatori che sono in grado di emettere quest'onda (che siano analogici o digitali) di solito c'è un parametro, che si chiama Pulse Width (= larghezza dell'impulso), che può essere variato, e questo altera il duty-cycle, ovvero il rapporto tra il segmento alto ed il segmento basso dell'onda quadra.

Quindi, ponendo che il valore del parametro vada da 0 a 100, se il PW è a 0 il segnale emesso è proprio una quadra, quindi con rapporto 50% a 50% tra segmento alto e basso, se è a 100 si ha il silenzio perché scompare completamente uno dei due segmenti (in questo caso quello basso perché il rapporto diventa 100% a 0% tra segmento alto e basso, questo in pratica risulta nell'emissione di una tensione continua, quindi niente suono). Se il parametro vale 50, il rapporto tra segmento alto e basso sarà di 75% a 25%, ed in questo caso più che di onda quadra si parla di onda rettangolare.

Per chiarezza illustro come apparirebbero queste onde su un oscilloscopio con i rapporti citati prima. --- è il segmento alto dell'onda, __ è il segmento basso

PW a 0 (= quadra, rapporto 50:50)
---__---__---__---__

PW a 100 (= tensione continua, rapporto 100:0)
-------------------------

PW a 50 (= rettangolare 75:25)
----_----_----_----_----_

Il parametro del Pulse Width può essere modulato da un LFO o da un inviluppo, in modo da causare un cambiamento nel tempo della forma d'onda e quindi movimentare il suono. In questo caso si parla di Pulse Width Modulation, ovvero PWM.
Edited 2 Ott. 2015 13:45
kurz4ever 02-10-15 15.59
...mi sa che ho inteso fischi per fiaschi..
se il tuo scopo era solo un oscillatore pwm modulato guarda qui (per kurz pc3)
sterky 02-10-15 18.33
@ mima85
sterky ha scritto:
nono, era per capire come si può modulare l'ampiezza di una quadra. alla fine la quadra è una somma di armoniche, ma questo va a creare un segmento alto e uno basso uguali. come si può variare questo rapporto? è fatto tramite fm?


No, è waveshaping diretto sulla forma d'onda, la quale viene variata diciamo "geometricamente" tramite circuiti dedicati (per i synth analogici) o semplici algoritmi (per i synth digitali). Non c'entrano FM, additiva o altre cose, sarebbe un'inutile e molto dispendiosa complicazione rispetto al risultato che si vuole ottenere.

Negli oscillatori che sono in grado di emettere quest'onda (che siano analogici o digitali) di solito c'è un parametro, che si chiama Pulse Width (= larghezza dell'impulso), che può essere variato, e questo altera il duty-cycle, ovvero il rapporto tra il segmento alto ed il segmento basso dell'onda quadra.

Quindi, ponendo che il valore del parametro vada da 0 a 100, se il PW è a 0 il segnale emesso è proprio una quadra, quindi con rapporto 50% a 50% tra segmento alto e basso, se è a 100 si ha il silenzio perché scompare completamente uno dei due segmenti (in questo caso quello basso perché il rapporto diventa 100% a 0% tra segmento alto e basso, questo in pratica risulta nell'emissione di una tensione continua, quindi niente suono). Se il parametro vale 50, il rapporto tra segmento alto e basso sarà di 75% a 25%, ed in questo caso più che di onda quadra si parla di onda rettangolare.

Per chiarezza illustro come apparirebbero queste onde su un oscilloscopio con i rapporti citati prima. --- è il segmento alto dell'onda, __ è il segmento basso

PW a 0 (= quadra, rapporto 50:50)
---__---__---__---__

PW a 100 (= tensione continua, rapporto 100:0)
-------------------------

PW a 50 (= rettangolare 75:25)
----_----_----_----_----_

Il parametro del Pulse Width può essere modulato da un LFO o da un inviluppo, in modo da causare un cambiamento nel tempo della forma d'onda e quindi movimentare il suono. In questo caso si parla di Pulse Width Modulation, ovvero PWM.
Edited 2 Ott. 2015 13:45
più che esauriente! grazieemo
sterky 02-10-15 18.36
@ kurz4ever
...mi sa che ho inteso fischi per fiaschi..
se il tuo scopo era solo un oscillatore pwm modulato guarda qui (per kurz pc3)
dato che una quadra è ottenibile con armoniche volevo solo capire se per trasformarla in pwm si lavorava ancora con le armoniche o con uno stadio successivo. tutto qui!!

comunque sul fare 128 armoniche (non è utile, lo so) voglio provare.solo così, per giocherellare!!emo
kurz4ever 02-10-15 23.10
...allora se proprio vuoi farti del male...
qui trovi gli intervalli che corrispondono ai diversi parziali (le armoniche)
poi ho controllato: sul pc3 esiste sine+ ed usa un solo blocco dsp vast quindi per ogni layer hai 4 oscillatori, 3 generatori di inviluppo "full" e due asr, quindi 4*32 fa 128 armoniche, ma ogni layer ti fa fuori una nota di polifonia.

kurz4ever 02-10-15 23.52
...comunque se vuoi divertirti di più prova a giocare con il DSP block xGAIN (ring modulator) o SW+SHAPER (operatore FM/PM)