il motore vb3 è quello che puo' competere con altri concorrenti sul mercato, ma per il resto (piano, archi, synth etc) non è che si possa gridare al miracolo, considerato che tutto l'ambaradan viene a costare ben 2000 euro(!).
le demo singole (tolta quella di max) poi, imho, non rendono giustizia.
i piani dx sono annacquatissimi e più che dsp sembrano campioni abbastanza sterili.
il piano rd1000 è piatto a basse dinamiche e troppo debole su quelle alte, si tratta solo dell'ep1 tra l'altro... mentre io mi aspettavo tutta la gamma o quanto meno l'ep2 che è molto più versatile timbricamente. Cazzarola l'mks20 ha 80 anni... con la sua structure adaptive synthesis... oggi dovrebbe essere una passeggiata emularla, invece le migliori imitazioni sono quelle pesantissime in PCM.
le trombe virtuali, un po' cosi... sono espressive ok, ma non realistiche quanto quelle per esempio utilizzate da roland sui JP, dove il pitchbend non modifica solo l'intonazione ma innesca una serie di armonici che arricchiscono parecchio la performance.
i rhodes fanno il loro sporco lavoro, ma continuo a preferire i campioni ai modelli fisici. SV1 tutta la vita.
i piani acustici non dico nulla, se non che io li abolirei per decreto da ogni tastiera.
i synth boh, bisogna vedere bene come è l'interfaccia per la programmazione, capire bene cosa possono e non possono fare. Ma se ci sono solo 128 preset in tutto per tutti i vari engine... che ve lo dico a fare.
Infine, la scelta di offrire solo sample custom di fabbrica, senza possibilità di una area sample user, per me è una grave mancanza. Oggi personalizzare il proprio strumento, magari colmando le lacune lasciate dai produttori, è fondamentale.