robykaiman ha scritto:
A me sembra un errore troppo ingenuo per essere solo casuale.
Davvero VW pensava che mai nessuno (concorrenza, societa' di testing ecc) mettesse mano al prodotto per fare delle verifiche su strada?.
Infatti sono stati degli ingenui.
Hanno illuso tutti per anni pensando che il loro trucchetto non fosse rilevabile, ma gli è andata male.
In questi anni molte riviste automobilistiche hanno condotto test sulle vetture, ivi comprese le Volkswagen, e non hanno trovato niente di anomalo perchè questi test vengono fatti secondo modalità "standard" che non consentono di rilevare le anomalie oggetto dello scandalo.
Frenata, accelerazione, consumo, tenuta di strada, etc,... sono questi i parametri condotti dai normali test automobilistici.
E non è in questi parametri che scovi il problema.
Il problema sono le emissioni inquinanti, e convenzionalmente le emissioni si misurano in officina o in laboratorio, non su strada.
Non è un caso che quei ricercatori indipendenti che hanno scovato il trucco hanno dovuto ingegnarsi a fare installare a bordo dell'auto un particolare dispositivo che fosse in grado di "sniffare" l'auto durante la marcia.
Ma è una cosa che non ha mai fatto nessuno, non è prevista da nessuna parte che bisogna fare così, e non ci sono neanche le apparecchiature idonee per fare questo genere di test (infatti hanno dovuto collaborare con una università della Virginia per riuscire a fare ciò che hanno fatto).
Il vero quesito da chiedersi è: perchè la Volkswagen ha fatto questo?
L'ha fatto lei.
Lo sapeva.
Lo faceva da anni.
Probabilmente erano talmente sicuri che il loro metodo fosse a prova di sbugiardamento da non essere in alcun modo rilevabile.
Altrimenti non si spiegherebbe questa mossa maldestra che, oggi 23 sett, gli ha già fatto perdere 12 miliardi di euro in borsa + potenziali 18 miliardi di euro di multa + più la galera per l'amministratore delegato + sputtanamento galattico per l'azienda ed il marchio + migliaia di probabili cause penali per truffa + possibili teste che salteranno nel governo tedesco.
Chi mai farebbe una cosa del genere rischiando così tanto?
Solitamente chi è sicurissimo che il suo "complotto" è a prova di sgamamento.
Tutti i grandi complotti mondiali funzionano così: chi li fa è assolutamente convinto di essere totalmente al sicuro.
Ma spesso e volentieri è proprio questo eccesso di presunta convinzione che ti porta a fare grosse caxxate.
La convinzione di essere un colosso.
La convinzione di essere potente al di sopra di tutti.
La convinzione di essere più intelligente degli altri.
La convinzione di avere sempre un asso nella manica.
La convinzione di poter gestire e regolamentare tutto a tuo favore (potere, borsa, soldi, normative, leggi, etc).
I grandi complotti funzionano così.
Non si improvvisa niente, si studia accuratamente tutto a tavolino, e tutto deve girare liscio senza intoppi.
La sicurezza insomma.
L'eccesso assoluto di estrema sicurezza.
La Volkswagen mettendo in atto il suo eccesso di sicurezza e di potere ha compiuto la sua bella cazzata, e adesso ne paga le conseguenze.
Per tanti anni gli è andata bene, anzi benissimo.
Oggi sfortunatamente gli è andata male.
Proprio come Wanna Marchi.