Quale expander in fm?

anonimo 07-09-15 21.28
Aggiudicato ...emo
bigsquash 08-09-15 00.57
Mah... FS1R è una macchina particolre. Intanto non ha poi un miliardo di preset del dx7 e ce li devi mettere tu. Era molto impostata per differenziarsi dal dx, a quei tempi. puntava molto sulle formanti. Una macchina con un suono particolare, che secondo me però meriterebbe di avere del tempo da spenderci su. L'ho comprata, l'ho tenute 4 anni senza spenderci del tempo, poi mi sono convinto a venderla a qualcun altro che megari la usava.
se è per suonare alcuni preset la mia opinione è che con un tx7 e magari un SE50 boss hai più di quello che ti serve. Oppure un TX802, che costa come un dx7 ed è polifonico. i suoni, in effetti, mi affascinano ancora tantissimo. ma io sono vecchietto..
anumj 08-09-15 01.08
@ Deckard
Il miglior compromesso qualità/prezzo emo
dipende, se cerchi il timbro FM classico, come mi pare di aver capito, no.
il TG77 è un synth molto sui generis, con un engine che differisce non poco dal DX/TX.
prova ne è la approssimazione con cui effettua conversione dei suoni DX.




anonimo 08-09-15 01.16
bigsquash ha scritto:
ntanto non ha poi un miliardo di preset del dx7 e ce li devi mettere tu.

Gia' grazie che li importa : ci manca ancora che li mette lui in automatico.

Nessuno ha mai parlato di un miliardo di preset : anche 256 sono sempre di piu' dei 32 del DX 7.. .

bigsquash ha scritto:
a quei tempi. puntava molto sulle formanti.


Aveva "anche" le formanti, ed alcuni timbri erano costruiti anche su quelle. Puntava molto sugli 8 operatori, e sul numero di algoritmi aggiunti.

bigsquash ha scritto:
L'ho comprata, l'ho tenute 4 anni senza spenderci del tempo,


Meritava di farlo, te lo garantisco.

E stata in catalogo solo per un anno : non fu proprio compreso quello strumento, colpa anche di Yamaha stessa, che non ha mai rilasciato il software ufficiale usato per la programmazione (l'ho visto in funzione in uno studio di registrazione ed era stupendo).

bigsquash ha scritto:
se è per suonare alcuni preset la mia opinione è che con un tx7 e magari un SE50 boss hai più di quello che ti serve. Oppure un TX802, che costa come un dx7 ed è polifonico. i suoni, in effetti, mi affascinano ancora tantissimo. ma io sono vecchietto..


quoto questa parte... emo





mima85 08-09-15 10.41
anumj ha scritto:
dipende, se cerchi il timbro FM classico, come mi pare di aver capito, no.
il TG77 è un synth molto sui generis, con un engine che differisce non poco dal DX/TX.


La parte in FM non è così differente, la struttura è sempre quella. Le differenze sono che ha più algoritmi (ed alcuni sono scambiati di posto rispetto ai DX-7, dannata Yamaha emo) e che per gli operatori è possibile selezionare altre forme d'onda oltre alla sola sinusoide. In più c'è a disposizione il filtro, che però non deve essere usato a forza.

A convertire le patch tra DX-7 ed SY/TG 77/99 sono delle applicazioni da usare sul computer, lo strumento di persè non ha modo di accettare/convertire patch per il DX-7 nel suo formato. Comunque su Internet ci sono un sacco di librerie con i suoni tipici del DX-7 convertiti per questi strumenti, io stesso ne ho pure una discreta collezione che ho provato sul mio SY-77 ed i suoni sono quelli. È però vero che i programmi di conversione non sempre sono precisi ed alcune patch vanno ritoccate.
Edited 8 Set. 2015 8:44
maxpiano69 08-09-15 10.49
@ anumj
si, ma ripeto... se ti serve solo per un paio di suoni ti conviene puntare al PCM. Un suono pcm fatto bene ti fa rimpiangere relativamente l'equivalente FM, e compensa con i vantaggi che sono polifonia, effetti, praticità nel live etc...

se invece senti proprio l'esigenza di spulciare la FM, di avere a disposizione tutte le sfumature possibili, allora lascia stare la PCM e punta ad un TX802 se non vuoi spendere tanto.
Quoto in toto.

Anche il TG77 andrebbe bene ma prendere un expander per qualche suono che magari non sai neanche per quanto ti serve (una data, un mese, un anno?) mi sembra eccessivo e nel mix di una band non so se farebbe quella differnza che tu percepisci ascoltandolo singolarmente, rispetto ad un buon/ottimo campione PCM dello stesso suono.
Edited 8 Set. 2015 8:52
Deckard 08-09-15 15.22
@ mima85
anumj ha scritto:
dipende, se cerchi il timbro FM classico, come mi pare di aver capito, no.
il TG77 è un synth molto sui generis, con un engine che differisce non poco dal DX/TX.


La parte in FM non è così differente, la struttura è sempre quella. Le differenze sono che ha più algoritmi (ed alcuni sono scambiati di posto rispetto ai DX-7, dannata Yamaha emo) e che per gli operatori è possibile selezionare altre forme d'onda oltre alla sola sinusoide. In più c'è a disposizione il filtro, che però non deve essere usato a forza.

A convertire le patch tra DX-7 ed SY/TG 77/99 sono delle applicazioni da usare sul computer, lo strumento di persè non ha modo di accettare/convertire patch per il DX-7 nel suo formato. Comunque su Internet ci sono un sacco di librerie con i suoni tipici del DX-7 convertiti per questi strumenti, io stesso ne ho pure una discreta collezione che ho provato sul mio SY-77 ed i suoni sono quelli. È però vero che i programmi di conversione non sempre sono precisi ed alcune patch vanno ritoccate.
Edited 8 Set. 2015 8:44
Tutto esatto
orlando 08-09-15 16.07
@ giannirsc
Vi ringrazio, il motivo principale della richiesta di un fm è per avere questo suono che sul motif non avevo

Dx7 harp
https://m.youtube.com/watch?v=uZODFTA66pE

Potrei provarlo a ricrearlo con integra7, ma non sarebbe lo stesso..



Ps. Da iPad se metto link diretti mi va in crash
Diamante? emo
giannirsc 08-09-15 17.33
emo no situazioni in studio