ho fatto una provetta. ho caricato un progetto sul mio pc (I7 4770, 4 core 8 threads, 3,5 ghz, 16 Gb ram, hdd 7200 sata3) di una settantina di tracce mono e stereo (diciamo oltre un centinaio di lanes), quasi tutto audio tranne l'aggiunta di cassa, rullante e tom di EZ2 di rinforzo alla batteria vera. Cubase pro 8.020, a 64 bit su w7 a 64 bit
ho fatto un filmatino, (in scuso per la pessima qualità, col telefonino)
la prima parte mostra il pc così com'è, la seconda, ho seguito pedissequamente le istruzioni focusrite sull' ottimizzazione delle prestazioni e dei servizi, tranne la parte dell'accelerazione video, che non posso disabilitare altrimenti cubase proprio non funziona. ho una scheda video dedicata, nvidia 630, che gestisce 4 monitor.
ho anche imparato una cosa a cui non avevo mai fatto caso: windows disabilita dei threads della CPU quando non sono necessari, compaiono con la dicitura "in parcheggio", questo a patto che non sia selezionata la modalità massima potenza nel risparmio energetico, nel qual caso non lo fa, o non dovrebbe: a me compare la scritta lo stesso. va anche detto che io tengo comunque il risparmio energetico sempre alla massima potenza, senza mai disabilitare schermi, dischi, senza salvaschermo, ma non per potenziate alcunché, semplicemente mi scoccia se mi assento un quarto d'ora e mi trovo il computer in letargo.
a me pare che le prestazioni siano praticamente le stesse. naturalmente è quasi impossibile avere sincronizzati perfettamente i meters, ma la variazione dell'aio meter è pressoché nulla, siamo ad un quarto del range disponibile
e il meter della cpu è identico. da notare soprattutto l'impatto nullo dei servizi sia nel primo che nel secondo caso
link
le macchine di adesso, almeno quelle di un certo livello, non hanno bisogno di ottimizzare nulla; le risorse sono talmente elevate che il presunto risparmio ottenuto togliendo qualche servizio o mettendo la spunta su qualche parametro di prestazione sono infinitesimali rispetto al totale.
mi si apre però un campo che mi ripropongo di studiare, perché finora non mi risulta sia stato fatto: come vengono allocate le risorse. la media dei miei threads è abbastanza omogenea, ma il numero 2 viaggia un po' più degli altri. capire come distribuire il carico potrebbe servire in caso di progetti veramente pesanti o in caso di plugins ostici.
ah, notate l'indicatore dello stato del disco: nemmeno si muove
Edited 26 Ago. 2015 21:34