Host e vb3

FranzBraile 03-09-15 22.06
Riciao raga...
Dunque, configurato un PC a nuovo (Win 7 32bit), installato VSTHost e caricato VB3.
Il tutto funziona a meraviglia, si.. ok.. ho litigato un po' con la latenza, con la scheda Audio Fast-Track Pro e con i bottoni della Axiom 61-II per via di alcuni bottoni... e altre piccole cose ma alla fine... FUNZIONA a meraviglia.

A questo punto, sorgono tante piccole domande....
- Come faccio a passare da un Preset all'altro senza prendere in mano il mouse e andarlo a selezionare dal VB3 o dal VSTHost?
- Posso escludere (cancellare) qualche Preset che non userò mai?
- Se di un Preset modifico qualcosa... posso memorizzarlo?

Per il momento mi fermo a queste 3 domande. La settimana prox lo porto in sala prove per il battesimo del fuoco... emo
FranzBraile 03-09-15 22.57
Allora.. ho scoperto che in teoria, posso usare l'ultima ottava (a sinistra) per richiamare dei preset editando di conseguenza un file .dat che non trovo...emo
Ma come faccio a dire al programma che voglio usare l'ottava per i preset?
Nel Menu c'è la spunta per attiva o meno l'ottava... ma non cambia niente.... emo
FranzBraile 03-09-15 23.04
Scrivo e mi rispondo da solo..... emo

Allora.. l'ottava dei preset sono riuscito a "trovarla"...
Ho dovuto fare un traspose della tastiera ed ecco che l'ottava dei preset è comparsa.

Dunque... qui sorge un'ulteriore domanda.... A proposito, ho trovato anche il file con i dati dei preset.
Questi preset corrispondono a posizioni diverse dei Drawbars che si sentono, ma non si vedono sul display.. in altre parole, il suono cambia ma non vedo muoversi i drawbar.... poco male...
Quello che pero' non cambia sono i vari effetti e cmq ancora non so come assegnare i preset standard del VB3 ai tasti dell'ottava.... è un misteroemo
maxpiano69 04-09-15 01.21
Sarebbe meglio tu scaricassi e leggessi i manuali di VB3 dal sito di Genuinesoundware
Edited 3 Set. 2015 23:21
FranzBraile 04-09-15 01.34
Si.. già fatto. Infatti ho trovato li la storia dell'ottava...
Ma sui 9 tasti posso solo mettere delle combinazioni di drawbar... effetti niente.... oppure il mio inglese non è al max?
maxpiano69 04-09-15 01.39
Quelli sono i preset come sul vero Hammond quindi relativi solo alle Drawbar, i Preset completi li trovi nel menu (sul manuale c'é un paragrafo apposta che parla dei Preset) e puoi selezionarli a mano dal menu oppure nviando dei MIDI program change dalla master.

Altrimenti sfrutti i preset del host di turno (nel tuo caso VST Host, giusto? In VST Host si chiamano "Performance") vale lo stesso discorso: studia a fondo il relativo manuale per capire come funziona VST Host, come salvare e richiamare diversi "preset" etc..

Il mondo dei VSTi puó essere un po' ostico all'inizio ma si impara presto
Edited 3 Set. 2015 23:47
FranzBraile 04-09-15 12.22
Grazie Max... (Thanks elargito.... :) )

Allora.. si ho visto cosa si puo' fare con le performance, quello che non so è se posso richiamarle dalla tastiera (una M-Audio Axiom 62 II) ma lo scoprirò cammin facendo.
Devo dire che (oggi l'ho provato a volume sostenuto) è veramente, ma veramente figo... Tanté che non so se preferisco il VR760 o il VB3....

Tornando al dunque.. ultimo tassello.... con le mie casse Yamaha HS5 i toni alti "gracchiano"... Giovedi vedrò in sala prove con l'impianto audio.... altrimenti devo dire che è TOP.
Mai 50€ furono spesi meglio!!!!! emo
FranzBraile 11-09-15 00.25
Mi è venuto un GRANDISSIMO dubbio di aver fatto una GRANDISSIMA cazzata.... Anche se funziona tutto.

collegamento attuale:
Masterkeyboard: Midi-out -> Midi-in :FastTrackPro. FastTrackPro/USB <-> Computer. FastTrackPro OUT1eOUT2 Mixer.

La mia domanda è: Ma é necessario il cavo MIDI? Se io dalla Master vado via USB direttamente al PC dovrebbe funzionare o sto dicendo una castronata?
Roberto_Forest 11-09-15 00.58
Sì funziona anche via usb. La m audio puoi collegarla sia via MIDI che via USB è indifferente, poi è da VST host che devi settare la sorgente midi giusta. Diciamo che via USB arriva anche l'alimentazione, se fai via cavo midi la m audio devi alimentarla con l'alimentatore.

P.s. e ci credo che il vb3 è meglio del vr700..
FranzBraile 11-09-15 11.26
Ok... tiriamo un sospiro di sollievo ( su queste cose sono ancora un novellino).

Il cavo di alimentazione cmq non lo uso visto che il collegamento fra scheda e Pc è già presente emo

L'unica cosa che andrò a cambiare sarà il collegamento fra Controller e Scheda che diventerà Controller->PC.


Aggiungo un qualcosa:
Gli alti (VB3) mi gracchiano.... Andrò a vedere e provare i vari setting. Comunque ancora non ho visto in nessun post i parametri che sulla schermata Asio4All vengono impostati... si lo so varia da caso a caso, ma un'indicazione?

ruggero 11-09-15 13.39
secondo me hai un eccessiva uscita in Db dalla scheda audio e ti va in clipping digitale.
Nel Vb3 puoi assegnare l'uscita massima in db. Io l'ho messa a +0 db.
MiLord 10-01-16 10.38
Ciao a tutti! Riprendo questa discussione per chiedervi gentilmente qualche informazione sul Vb3!
Ho un amico che ha un jupiter 50, è una bellissima tastiera, ma lui si è completamente innamorato degli organi che ho sulla mia nord stage 2 emo. Abbiamo provato insieme a modificare il suono della sua roland (che sinceramente mi sembra abbastanza complicata) e abbiamo ottenuto 3 o 4 preset interessanti ma ovviamente non paragonabili. Ecco che mi è venuta in mente l'idea del vb3 che se non sbaglio costa solo 50 euro. Lui ha già un portatile comprato l'anno scorso, non ricordo le caratteristiche ma credo sia abbastanza buono.
Eventualmente che caratteristiche minime servono?
Potrebbe usare il vb3 sul jupiter dato che non ha gli slider per i drawbar?
Potrebbe farsi dei preset con magari in split o in layer il vb3 più i suoni interni?
Poi soprattutto
Il vb3 da solo non funziona sul pc a quanto ho capito. Quale altro programma deve acquistare o scaricare, magari gratis dato l'uso quasi solo casalingo e molto amatoriale in band? Vsthost? Savihost? Differenze e limiti?

Non serve altro? Scusate ma io di queste cose non ne so assolutamente niente! Host, vst, vsti (con la i finale) BOH! emo emo
Credo di aver capito che l'host è il programma che fa girare i vst che a loro volta sono i suoni virtuali emo. Per i vstI resta il BOH ma non è questo il topic giusto ok emo!
Il portatile non lo userebbe solo per la musica, anzi! Non dovrebbe essere un problema giusto? Mi sembrano programmi piuttosto leggeri.
Grazie a tutti!
maxpiano69 10-01-16 11.05
Tutto giusto Milord, intendo le tue domande hanno tutte risposta affermativa.

Un portatile dell'anno scorso é sicuramente sufficiente, Savihost come host anche se si prevede di usare solo VB3 (altrimenti Cantabile o VSTHost, magari in un secondo tempo). Per la parte audio, se usa la scheda interna del portatile (inizialmente va bene) deve scaricare ed installare gli Asio4All e poi impostarne l'uso in VB3.

Se non si hanno i drawbar si possono usare i preset oppure procurarsi un controller a 9 slider tipo il Korg Nanokontrol (prima serie, la seconda ne ha solo 8), ma per iniziare basta il Jupiter 50. Non conosco il JP50 nel dettaaglio ma non dovrebbe essere un problema creare delle combi che includano zone per i suoni interni e zone per il pilotaggio via USB MIDI del PC con VB3

Puoi intanto far scaricare VB3 al tuo amico, girerá in versione Demo emettendo del rumore bianco di tanto in tanto ma puoi testarne tutte le funzionalitá, prima di procedere all'acquisto .
Edited 10 Gen. 2016 10:47
MiLord 10-01-16 11.15
Thanks! emo
Asio4All? Questi? Penso usi solo il computer quindi sono necessari. Ah mi sono dimenticato di chiedere la latenza se è percettibile o almeno accettabile! Grazie!
Ah e un'altra cosa scusa, non so se in sala prove o in chissà quale live porterebbe il computer. Il vb3 funziona anche su un tablet?
Edited 10 Gen. 2016 10:17
maxpiano69 10-01-16 11.40
@ MiLord
Thanks! emo
Asio4All? Questi? Penso usi solo il computer quindi sono necessari. Ah mi sono dimenticato di chiedere la latenza se è percettibile o almeno accettabile! Grazie!
Ah e un'altra cosa scusa, non so se in sala prove o in chissà quale live porterebbe il computer. Il vb3 funziona anche su un tablet?
Edited 10 Gen. 2016 10:17
Gli Asio4All servono proprio a permettere di usare la scheda interna in modalità ASIO ovvero a bassa latenza. Su VB3 imposterai il buffer (inizialmente lascia il default poi prova a diminuirlo) in modo che la latenza sia bassa ma non si generino "scricchiolii" (glitch).

Non esiste una versione di VB3 per Tablet iOS Android, non so se possa girare su Tablet Win10, probabilmente si su quelli di fascia medio alta ma non so sui "piccoli" (bisogna guardare le specifiche minime o chiedere a ziokiller o a qualche forumer che ha provato)
Edited 10 Gen. 2016 10:46
MiLord 10-01-16 11.43
Devo dire che è sicuramente un enorme potenziamento al jupiter! Grazie!
MiLord 10-01-16 13.42
Scusami mi viene il dubbio, il computer portatile lo collego al jupiter semplicemente tramite usb?
maxpiano69 10-01-16 14.19
@ MiLord
Scusami mi viene il dubbio, il computer portatile lo collego al jupiter semplicemente tramite usb?
Si, probabilmente dovrai installare i drivers, guarda sul sito Roland tra i download del JP50

E... ricordati dei manuali, scaricabili, sia di VB3 che JP 50 emo
Edited 10 Gen. 2016 19:14
jonbj 12-01-16 11.42
A qualcuno capita che inviando i program change dalla master (Novation MK SL), il VB3 crusha?
Mi succede sia da VST Host che da Ableton Live, ovviamente tutto originale, nessuna patch
Edited 12 Gen. 2016 10:43