Guarda sinceramente fino a poco tempo fa il mio obiettivo era una Nord Stage 2 sw73 da usare come tastiera principale, messa sopra alla mia attuale M-AUDIO Prokeys 88 (che sarebbe quindi stata usata solo come prestatasti per i suoni di piano acustici ed elettrici e per qualche altro suono). Volevo prendere quella perchè mi piaceva molto come "filosofia" di "tutto fuori" e perchè eccelle proprio nei suoni che mi servivano di più: hammond e suoni acustici.
Poi ci sono stati degli imprevisti finanziari nella mia famiglia e anche un cambio di direzione con le mie due band, quindi ora quello che mi serve è un'unica tastiera ad 88 tasti pesati (decenti), non troppo costosa e che faccia un po' tutto: quello che mi serve sono soprattutto pianoforti (acustici ed elettromeccanici), synth (che sto pian piano imparando ad usare, almeno per quanto riguarda la sintesi sottrattiva) con suoni di pads e qualche leads e bass, e solo qualche sporadico hammond, brass e strings.
Con queste caratteristiche ho trovato e provato MOXF8, PC3le8, Krome 88 e FA-08: le prime due le ho scartate per la meccanica (MOXF8) e per l'editing un po' laborioso (MOXF8 e PC3le8); la Krome l'ho scartata per la meccanica (peccato perchè mi piaceva il touch: credo che renda l'editing più semplice)... Rimane quindi solo la FA-08 di cui mi piacciono i suoni, la meccanica e l'editing non è complicatissimo; inoltre è espandibile dal sito Axial Roland gratuitamente se qualche categoria di suoni non dovesse piacermi doppo averla usata un po'.
Altre alternative non ne ho trovate quindi se voi (che sicuramente siete più esperti di me) avete altre idee, sono ben accette