@ Dansec
michelet ha scritto:
Se da un lato in CP4 ci sono timbri pianistici qualitativamente superiori a CP5, si perde tutta la sezione di sintesi. Viceversa con una sezione di sintesi importante, CP5 ha timbriche pianistiche meno "fresche".
Ma quale superiorità di timbri pianistici rispetto al CP5!!!... casomai è l'esatto contrario.
Io il CP4 me lo sono tolto proprio per i suoni!
I campioni sono sottili, non hanno corposità soprattutto nell'ottava centrale; nel CP5 hai solo un campione di piano CF e un S6..ma fatti come Dio comanda!
..per non parlare della meccanica..che sul 5 è nettamente superiore al 4.
Faccio il pianista di professione...e normalmente suono sui coda...per cui un pò d'orecchio penso di averlo.
Quando decisi di prendermi uno stage piano da usare anche come master nel mio studio..il CP5 non era più disponibile...e presi frettolosamente il CP4..
Ma fortunatamente sono riuscito a fare uno scambio con un possessore del 5!!!
Edited 6 Nov. 2016 18:47
Te l'ho detto anche nell'altro thread. CP4 e CP5 hanno la stessa tastiera Ivory Feel.
La tua impressione è solo dovuta a suggestione e, oserei dire, pure a pregiudizio.
Poi, se i timbri di CP5 non ti piacciono, è un altro discorso. Probabilmente a parità di tastiera, i timbri di CP4 non rendono secondo le tue aspettative. Oppure, pur da pianista, non è il tipo di tastiera con il quale riesci a rendere meglio i timbri di CP4...
Per inciso CP5 contiene un sottoinsieme dei timbri pianistici di CP4. Quindi, se avessi voluto fare un confronto equilibrato, avresti dovuto paragonare gli stessi set di campioni di S6, tralasciando CFX.
Alla fine l'importante è che ognuno sia contento degli strumenti che suona, qui non facciamo gara a chi ce l'ha più grosso o lungo, anche se spesso ho l'impressione che sia così.