@ zavaton
Più che altro mi riferivo al fatto che la stragrande maggioranza degli utenti linux ne fanno un uso che con altri sistemi certe cose se le sognano, essendo appunto un sistema per così dire modulare e sul quale l'utente ha il controllo completo della macchina
... il tutto a costo ZERO!
Sinceramente non mi sono ancora preso la briga di provare ubuntustudio, appena ho un attimo di tempo mi ci dedico
Sul fatto di pagare il software mi stà anche bene quando questo vale, quello che non mi stà bene invece è farmi rubare la pecunia da chi si fa strapagare i propri prodotti e dover sottostare alle loro regole.
Edited 23 Giu. 2015 20:07
Per il lavoro ho sempre usato win XP, acquistato e mentenuto per lunghi anni, snello e performante anche nel famoso registro di configurazione (per inciso è non è mai crashato in 12 stando acceso dalle 08,00 alle 20,00 di ogni giorno, qualche volta pure la domenica ed il sabato).
Quando la Microsoft ha abbandonato il supporto , commettendo secondo me un gravissimo errore anche di stragegia, mi si è posto il problema di rinovare la macchina e passare a 8. Dopo aver valutato le necessità hardware spropositate, ho speso un centone per una scheda madre e processore un poco meno obsoleti e mi sono deciso a fare il salto prima con Ubuntu 14 e poi con Mint, che utilizzo tuttora.
Da precisare che, nel mio lavoro, è stato necessario configurare tutta una serie di applicativi e strumenti per il cd. processo civile telematico. Senz a tediarvi oltre, vi basti pensare che se vi salta il deposito di un atto e qualcosa non va, siete fottuti perché su carta non c'è più niente nel fascicolo in Tribunale.
Alla fine sono riuscito a far funzionare tutto e i miei 4 coinquilini collegji di studio hanno voluto fare anche loro il salto. Non passa giorno che non mi ringraziano (un paio di week end devoluti alla causa...!).
A casa utilizzo, indifferentemente, un mac mini (con il qual ho preso una bella fregatura perché basato su hardware fragile) ed un macbook pro acquistato usato, dato per spacciato dal vecchio proprietario ed opportunamente resuscitato (ora con SSD e ram al top). Per la musica utilizzo questo perché la libreria Apple è effettivamente molto estesa ed economicamente conveniente. Le mie figlie studiano con l'ennesimo Linux (Zorin) su un Pentium 4 3,0 ghz con 1 giga di ram..si vedono film in hd tutte le sere in streaming.
In sostanza sono una specie di prostituta informatica però, nella mia personale classifica, Microsoft sta perdendo parecchi punti...