Ti saprò dire di più domani.....stasera ho un'altra serata....
Comunque posso fare un primo resoconto:
Serata in piccolo spazio aperto (bar all'aperto, 50ina di persone su una superficie di 300mq ca).
Formazione: Trio Voce, Sax e Pianoforte (+ iPad per filodiffusione).
Setup: Sennheiser e935, Mic a condensatore per Sax non ben identificato, Yamaha P80 - X Air XR16 - Bose L1 Compact.
Premessa: Ho portato mixer, cavi, borsa Mac + iPad e Bose in un solo viaggio e ho montato tutto in 5 minuti (10 minuti compreso trasporto e montaggio del P80).
Ho lavorato con il mixer sia seduto dietro al pianoforte (quindi con il mixer alle spalle a 50cm) sia seduto ad un tavolo a 2m dalla postazione, sia con iPad che con Mac, ed in entrambi i casi il programma non ha presentato latenze né perdite di segnale.
Ho provato più volte a chiudere le app ed a riavviarle ed a bloccare lo schermo dell'iPad o a mandare in standby il Mac e al riavvio nessun problema, in 5 secondi era tutto pronto all'utilizzo e settato come l'avevo lasciato.
Quindi posso dire che dal punto di vista della tenuta del segnale wi-fi nessun problema.
1 punto per l'X Air!
Primo passo è stato quello di impostare il canale per la voce (cantantA donna con Sennheiser e935 di cui sopra)....impostato gain e volume, ho equalizzato un po' quindi ho applicato gate (preset vocal) e compressore (preset vocal) e devo dire che in questo caso l'accoppiata Behringer + Bose è stata favolosa.....mai sentita la voce così pulita e presente, davvero un bel risultato!
Il problema si è presentato al momento di impostare l'effetto.....metto l'Hall Reverb sulla 1a mandata FX e da lì ho iniziato ad impazzire per capire come attivare l'effetto.....a metterlo sono riuscito ma ho perso un sacco di tempo per capire come regolarlo.....poi dopo 1 ora di prove la cantante è riuscita ad impostare il riverbero in modo indipendente sia per il suo mic che per il sax....spero vivamente che se lo ricordi altrimenti stasera perdiamo un'altra ora
Comunque non imputiamo colpe al mixer ma all'ignoranza del sottoscritto!
Anche in questo caso abbiamo apprezzato la bontà dell'effetto!
Posso dire in definitiva dopo questo primo test che l'X Air ha passato a pieni voti il test....qualche piccola difficoltà l'ho avuta anche se l'avevo acceso per la prima volta quando l'ho montato ieri sera per cui ho bisogno di tempo per studiarmi con calma tutte le possibilità e le funzioni.
Piccola parentesi OT per il Bose L1 Compact......mi ha stupito per qualità e diffusione uniforme su tutto lo spazio.....quando abbiamo spinto un po' ho visto qualche volta la lucina rossa ma per il resto si è comportato alla grande.....peccato che il P80, non avendo avuto tempo di fare nessuna regolazione (l'ora persa dietro al riverbero ha fatto sì che potessi solo collegare i cavi e accenderlo) uscisse davvero una schifezza tant'è che ho fatto tutta la serata con il suono di E. Piano 2!
Per il resto tutto ok....qualità, leggerezza e praticità.....penso proprio che l'X Air resterà in mio possesso e alla colonnina Bose se ne aggiungerà un'altra
A domani per il test dopo la serata di stasera all'intero (stavolta Voce e Piano).