SimonKeyb ha scritto:
caro mio il marketing è ovunque, dai succhi di frutta ai politici. Quindi dentro ci sono anche i vostri nord stage, motif, fantom, kronos e nord electro. non era per dare lezione a nessuno nè tantomeno per denigrare chi acquista tali prodotti.
Certo che il marketing è ovunque... se vuoi in privato ne parliamo per un pò di marketing, senza annoiare gli altri. Appunto. Lo fa Clavia, lo fa Korg, lo fa Yamaha, ecc..(o pensi che il Karma, gli 8 motori di sintesi, la "superarticulation", il "supernatural" il "plug-out" non siano funzionalità studiate dal marketing) E quindi ? Clavia fa marketing su certi elementi del proprio prodotto e le altre case su altri. Il consumatore in regime di concorrenza è comunque sovrano (il problema sono i monopoli o gli oligopoli) e nel medio termine i prodotti che vendono sono quelli che più di altri hanno incontrato le esigenze della domanda. Al momento Clavia piace e vende per tutta una serie di motivi, se poi questo gradimento finirà inevitabilmente crollerà e non ci sarà lobby svedese che tenga
. In concorrenza il mercato non perdona. Sul fatto che non volevi denigrare, bene, lo prendo per uno "scusa, non volevo offendere nessuno"
SimonKeyb ha scritto:
Mi piacerebbe solo leggere un pò di più almeno qualche ammissione da parte dei possessori che le tastiere Clavia hanno un rapporto Q/P "non proprio al top" (eufemisticamente parlando).
Sul rapporto Q/P vale quanto detto da Max.... cosa intendi per "Q"? molti intendo per "Q" la QUANTITA' invece che la qualità ovvero quanti preset? quanta memoria? quanti split e layer?... altri intendono per "Q" un suono di hammond al top. Altri ancora intendono per Q un synth con oscillatori analogici. Altrii intendono per "Q" la qualità costruttiva, l'affidabilità, l'essenzialità, un'interfaccia utente immediata e godibile, un suono che buca nel mix, la trasportabilità, grazie ad un peso ridotto, per qualcuno questo è "Q", magari per altri no, vale quanto detto da Max. Non siate così egocentrici da pensare che il vostro concetto di "Q" sia quello universalmente riconosciuto come tale.
SimonKeyb ha scritto:
E considerare che se qualcuno critica (io stesso o Clouseau)
Ma ben vengano le critiche. Ben venga chi dice il piano non mi piace, la meccanica è insuonabile, questa tastiera non soddisfa le mie esigenze (ad es. l'electro 5 che non può avere le due sezioni hammond non soddisfa le mie esigenze e non lo prenderò), ecc. ecc.
Ciò che non sopporto è la presunzione di chi pensa che coloro che hanno gusti/esigenze diverse dalle proprie sono solo dei poveri coglioni. Come potete pensare che una casa di successo lo sia solo perchè ha manipolato menti? Provate a capire quali sono le esigenze cui risponde Clavia, da qui un invito all'umiltà. Potreste scoprire che sono in molti ad avere gusti ed esigenze diversi dalle vostre senza per questo tacciarli di "modaioli" o "abbindolati dal marketing" o "truffati" (Cluseau docet
). Umiltà nel riconoscere che c'è chi fa (sacrosante) scelte diverse perchè c'è chi della mancanza della wheel sull'electro non se ne fotte nulla (come non se ne fotte nulla un compratore di Korg Sv1).
Se Cluseau ha altre esigenze non comprerà Clavia. Ma nessuno lo ha mai apostrofato del "truffato" perchè preferisce Motif.
Ancora e ancora una volta. Uscite dal vostro egocentrismo.
Edited 25 Mag. 2015 16:39