@ lipzve
non amo entrarein discussioni di stampo religioso, ma sposo il pensiero di Mao "la religione è veleno". Essa è causa di milioni di morti con guerre e genocidi.
Anche la cristiana non è che si salvi eh, anche se ammetto che c'è di peggio. Ma infatti il problema non è l'islamismo, il satanismo o il cristianesimo, il problema sono le religioni stesse.
Suvvia siamo nel 2015... provate solo a pensare alle "quote di mercato" che ha perso la religione nel corso dei secoli.... dio (si, minuscolo) era dietro ogni cosa che non si poteva spiegare, un temporale un terremoto... i fulmini venivano interpretati come la rabbia divina...
Poi man mano che la scienza è avanzata la religione (in generale) ha perso quote, la scienza ha spiegato ogni cosa, oggi conosciamo i terremoti, i temporali i pianeti ecc....ed ora la chiesa (si, minuscolo) si rifugia dietro alle poche cose che non si conoscono.... l'universo... lo ha creato "lui".
Ma quando veniva USATA la mia innocenza di bambino ed andavo a catechismo.... e il prete di parlava di "lui" che aveva creato tutto.... io gli ho chiesto, dietro la mia innocenza.... e "lui" chi l'ha creato?
Risposta "Ecco lo scemo del villaggio con la sua domandina idiota" e tutti i bambini dal prete dominati a ridermi dietro. Io mi feci coraggio e dissi "comunque lei non mi ha risposto, perchè non lo sa" . Allora il caro prete disse "guarda che ne parlo a tua mamma" (una variante adulta di "chiamo l'uomo nero")... morale? mi ha finalmente zittito... ma neppure loro hanno la risposta, perchè non c'è risposta, perchè non c'è "lui".
La religione è egoismo estremo.... terremoto, migliaia di vittime, uno dei sopravvissuti: "ringrazio "lui" che mi ha salvato". E per aver fatto morire gli altri 10.000 chi ringrazi, coglione?
Io sono assolutamente convinto che nel vaticano e fra gli alti prelati ci siano in percentuale meno credenti che fra la gente normale.
Se uno davvero segue gli insegnamenti, come può accettare di vivere nel lusso piu sfrenato? Di investire in società di dubbia moralità? Di avere conti segreti in lussemburgo? Di perdonare un bestemmione del berlusca solo perchè si leccano il culo a vicenda?
Io rispetto solo i missionari, quelli si, non toccatemeli... quelli sono i veri credenti, ok credono in "lui" ma almeno fanno del bene. Non toccatemi i missionari. Non avranno mai nulla dalla vita, non saranno mai vescovi. Mai santi. Ma loro sono gli eroi moderni. Tanto di cappello.
Farei un distinguo tra religione e chiesa...
Non sono la stessa cosa.... Leggendo (per citare un qualcosa che ci tocca direttamente) ciò che Pitagora ha fatto in realtà si scoprirebbe che è molto di piu' che lasciarci dei teoremi sui cateti... MA una proiezione delle dimensioni dell'universo... teologicamente ha lasciato davvero molto. E la sua accademia a Crotone era basata su un percorso iniziatico/esoterico non solo sul "far di conto".
La chiesa per contro è una istituzione temporale che gestisce danari, potere, istituzioni ad essa collegata... E' un'altra cosa...
Ci sono state distorsioni volte alla gestione delle persone? A mio avviso si. Non ci sono molte persone in giro che hanno tradotto "i sacri testi"... Ancora meno ce ne sono che testimoniano i reali contenuti dei testi tradotti e portati poi ad inviare dei messaggi ben precisi per conservare il potere temporale....
Cosa che fanno e che faranno anche quei poteri che portano dei poveri illusi a tagliare la testa a delle persone perché "Allah è grande!"...
Il problema non è la religione, il problema sono gli uomini, e l'ignoranza che governa mente (e dato che parliamo di qualcosa legato alla spiritualità) e spirito delle persone.