mark
dici a me personalmente o in generale? io le ho già memorizzate nel 1987 e non le ho ancora dimenticate. e dopo 30 anni di farle le potrei suonare anche seduto di spalle
magari tra una 30ina di anni, col cervello mezzo ragnatelato forse potrei dimenticarne qualcuna.
ricordo che quando iniziai a 6 anni, e il cervello era molto più attivo di ora, diciamo che in una settimana ne facevo 6 senza spartito, anche perchè non riuscivo a tenere gli occhi sullo spartito se dovevo vedere dove andavano le dita. e conseguenza qualche diteggiatura andava a farsi fottere, al quale errore la bacchetta della maestra mi faceva immediatamente capire l'errore e correggevo. ad esempio la maestra mi lasciava il domagg e la min melodica e armonica + sol magg e mi min melodica armonica. riuscivo a farcela, non sempre, ma più o meno seguivo il passo. a 6 a 6 insommae solo moto retto.....iniziai da quelle a 2 ottave però.
poi per le tìdoppie terze e doppie seste ho perso 2 anni.
mi ci sono incartato e non ne uscivo più fuori. e tutt'ora non sono un genio su queste ultime. non le posso più neanche vedere.
in generale dico che dipende dal cervello di ognuno di noi, c'è chi ci sta meno, c'è a chi viene più difficile. non è per tutti uguale.
ma in media in 1 anno si arriva a fare tutte le scale classiche a moto retto, e qualcuna di quelle modali. ovviamente moto contrario doppie terze e doppie seste non sono in programma.
Edited 12 Mag. 2015 21:02