Namm: artiphon instrument 1... eccone un altro

maxpiano69 27-04-15 14.03
Magari un link al sito principale aiuta http://www.artiphon.com/ emo

Oggetto interessante, da giudicare solo mettendoci le mani sopra ma (associandomi a michelet) io lo vedo e lo collocherei nella famiglia dei nuovi controller (come l'Haken Continuum, Roli Seaboard, ...) e non come un nuovo strumento a se.
Edited 27 Apr. 2015 12:04
vin_roma 27-04-15 14.08
@ igiardinidimarzo
vin_roma ha scritto:
Non vedo come gli si possano affidare le emozioni di un' arpa vera, una Quena suonata sulle Ande, un violino suonato a Venezia, perché questo pare voglia fare...


le emozioni partono dal cuore:
se fosse come dici tu, non potremmo mai emozionarci di fronte ad un cartone animato, ma sai bene che non è così...
O sono un marziano o parlo un' altra lingua...

Se crei uno strumento e lo usi per surrogare quello che già esiste, anzi, te ne vanti del fatto che imiti un violoncello, una chitarra... allora, secondo me hai perso, sei nell' ambito del voglio ma non posso...

La vera ultima novità è stata la sintesi, la prossima ancora non la vedo... lo stick non è una novità, non aggiunge niente, anzi, mira a semplificare il passato visto l' uso che ne hanno promosso...

emonon so come ragionate!

Avevo anche detto che comunque è uno strumento simpatico e mi associo a Michelet ed altri che giudicano questo come un controller evoluto, ma non certo un nuovo strumento.
Edited 27 Apr. 2015 12:10
anonimo 27-04-15 14.15
Vincenzo, io conosco molto bene un buon suonatore di stick, Bob Callero (ex bassista di Anna Oxa) e sono convinto che lo stick permetta di suonare, volendo, delle cose radicalmente diverse da quelle fattibili con un basso elettrico

Che poi la maggioranza lo usi come surrogato del basso elettrico, su quello hai ragione tu emo
Edited 27 Apr. 2015 12:16
Vinarm 27-04-15 14.36
Cyrano ha scritto:
sono convinto che lo stick permetta di suonare, volendo, delle cose radicalmente diverse da quelle fattibili con un basso elettrico



Stessa cosa per l'EWI, che agli inizi era considerato un'audace velleità ma che con lo sviluppo successivo è diventato più uno strumento che un controller vero e proprio. emo

Certo, visto il positivo accanimento nella tecnologia dei controllers, si tratta di vedere in quanti metteranno le mani su questa novità e soprattutto se vi saranno dei progetti "paralleli" a farne da sponda (sviluppo di libreria, possibilità di integrare synths di terze parti, ecc.)

Secondo me c'è da sperare bene. Per quanto riguarda la maniera con cui le emozioni vengono veicolate... beh, se l'emozione c'è, che arrivi attraverso l'oscillazione di una corda o di un circuito... emo emo
anonimo 27-04-15 14.42
comunque io un breath controller ed un aggeggetto come questo qui ci sto facendo un pensiero di comprarmeli
Vinarm 27-04-15 15.05
Prova un EWI (modello nuovo): in giro se ne trovano di nuovi a prezzi da usato (rispetto al mercato in cui trovi usato a prezzo del nuovo... emo )
anonimo 27-04-15 15.18
@ Vinarm
Prova un EWI (modello nuovo): in giro se ne trovano di nuovi a prezzi da usato (rispetto al mercato in cui trovi usato a prezzo del nuovo... emo )
Interessantissimo, mi devo però rinfrescare le diteggiature...é diteggiato tipo sax o tipo flauto dolce? Il portavoce stacca all'ottava, alla decima o alla dodicesima?
vin_roma 27-04-15 15.34
Il principio del piano Fender fu inventato da un medico/musicista per far passare il tempo ai militari ricoverati sul fronte del Pacifico durante la II^ guerra mondiale... ne è nato uno strumento che in pochissimo ha trovato il suo spazio nonostante fosse un figlio del pianoforte regalando sonorità con cui si sono creati stili musicali.

Così anche con il Clavinet, figlio di un clavicordo, solo che con corde più corte e amplificate si è potuto esprimere e creare un nuovo sound che tanto ha caratterizzato gli anni 60'/'70/'80...

Il Sax?, ha il principio della colonna d' aria in una canna eccitata da un' ancia... come il clarinetto, il chalumeau... ma il sax ha un' altra strada, ha ampliato la dinamica, la possibilità di variare il timbro... canta come una voce umana... ed il Sax ha aperto nuovi "veri" orizzonti musicali permettendo la creazione di nuovi stili e nuova espressività...

Lo stick usato come un basso? l' EWI? Ok! indubbiamente nuove possibilità ma alla base hanno sempre un fondamento comune: l' elettronica, la digitalizzazione, la sintesi... cosa vecchia di più di 50 anni ed è quella che è stata la vera rivoluzione recente, da accomunare al pianoforte, alla tromba, ai timpani per la sua peculiare offerta espressiva.
Che questa rivoluzione sintetica poi venga suonata col Moog, con l' EWI, con lo Stick poco cambia, se non qualche sfumatura in più, ma niente che non potesse essere concepito o suonato precedentemente.
Perlomeno, da questi controller, ancora non ho sentito apporti significativi alla musica tanto quanto con un sax, una chitarra elettrica, un violino...

Forse sbaglio, ma indicatemi voi qualche esempio visto che YouTube ha una miniera di esempi.

Probabilmente parliamo con parametri diversi su ciò che debba essere "novità"! emo
Edited 27 Apr. 2015 13:39
anonimo 27-04-15 15.49
Vin hai ragionissima: ci sono differenti "livelli di novità", il primo che ha inventato un'ancia vibrante ha creato diciamo una "novità di primo livello"...Adolphe Sax dal principio dell'ancia vibrante ha sviluppato il sax, "novità di secondo livello"...chi da un synth a tastiera classica deriva ad esempio l'EWI, o dal basso elettrico lo stick, crea una "novità di terzo livello"

certo la grandiosità di creare qualcosa di completamente inesistente prima é qualcosa di enorme...ma anche una "novità di terzo livello" ha il suo perchè


poi ricordiamoci che ci sono novità, di tutti i livelli, che sono utili ed efficaci, ed altrte che invece risultano essere dei fallimenti emo
efis007 27-04-15 15.50
vin_roma ha scritto:
O sono un marziano o parlo un' altra lingua...

Se crei uno strumento e lo usi per surrogare quello che già esiste, anzi, te ne vanti del fatto che imiti un violoncello, una chitarra... allora, secondo me hai perso, sei nell' ambito del voglio ma non posso...

La vera ultima novità è stata la sintesi, la prossima ancora non la vedo... lo stick non è una novità, non aggiunge niente, anzi, mira a semplificare il passato visto l' uso che ne hanno promosso...

emonon so come ragionate!

Peccato che tra noi ci sono 600 km altrimenti ti offrivo una birra.
E' esattamente la stessa cosa che penso io.
Questi aggeggi non sono strumenti musicali.
Sono solo dei accrocchi giocattolo col quale giocare.
Imitare una chitarra?
Imitare un violino?
Ma per piacere!
Passi pure un EWI il quale è un controller fatto specificatamente per saxofonisti in gamba.
Passi pure una drum machine Roland che è un controller/generatore fatto per i batteristi.
Ma sto artiphon cos'è?
Uno strumento per violinisti?
O per chitarristi?
O per batteristi?
No, è solo un giocattolo col quale fare divertire qualche bimbominkia a fare il finto batterista, il finto violinista, il finto tastierista, e via di seguito.
Nel video si vede chiaramente che la violinista che RIDE... suona un finto violino con un finto suono con un finto strumento con un finto archetto (un cellulare tamagochi emo ).
Si vede palesemente che sta semplicemente giocando con un giocattolo, mai e poi mai gli verrebbe in mente di buttare nel cesso il suo vero violino per suonare con quell'accrocchio ridicolo.
Che differenza c'è tra quel giocattolo e un Ipad?
Nessuna.
Anche sull'Ipad ci sono le finte corde che giocano a fare le finte chitarre, oppure le finte tastiere da pianoforte che giocano a fare il pianista.
Tutte queste "nuove tecnologie" sono accrocchi per far spendere soldi ai macachi in vena di (finte) innovazioni musicali.
I bambini non vengono più calamitati dagli strumenti musicali veri, ma chiedono alla mamma di comprargli l'artiphon o l'Ipad perchè "mamma io voglio suonare il violino, mi compri al'artiphon? mi compri l'ipad con la APP della chitarra?".
E giù tutti a giocare come i bimbominkia a fare i finti musicisti con questi bei giocattolini, senza studi, senza tecnica, senza niente.
E ribadisco la parola giocare perchè con quel coso si gioca e basta!
Dopo due giorni lo butti nell'armadio a far polvere.
Oramai siamo alla canna del gas: più una cosa è scema, più sembra innovazione. emo
michelet 27-04-15 15.56
@ igiardinidimarzo
Cyrano ha scritto:
Quello che ho capito io delle parole di Vin é: certa musica é nata pensando ad uno strumento, alla sua natura fisica, alla sua gestualità, persino alla sua apparenza esteriore...cambiamo questi elementi, e non saremo più in presenza dell'esperienza originale ma di una sua (anche ottima) imitazione...e dunque le emozioni suscitate saranno diverse (il che non vuol dire, a mio avviso, per forza peggiori)


anzi, a volte più grandi:
Bach ne è l'esempio più lampante: certi suoi brani sono più vivi, più emozionanti, se suonati con gli strumenti attuali, che non sul clavicembalo (strumento limitatissimo):
ben vengano gli strumenti del futuro, anche se facilitano l'esecuzione (chi se ne frega?):
non siamo mica atleti su una pista, ma elargitori di emozioni...
E ti dirò di più.
La musica di J.S.Bach è talmente "assoluta" che rende ugualmente bene anche con timbriche non propriamente tradizionali.
anonimo 27-04-15 16.01
@ michelet
E ti dirò di più.
La musica di J.S.Bach è talmente "assoluta" che rende ugualmente bene anche con timbriche non propriamente tradizionali.
vi diro' una cosa che vi scandalizzerà: per me la musica é qualcosa dentro la mia testa ed il mio cuore, ascoltare l'esecuzione serve solo come "trigger" per far partire un processo del tutto interiore

E' per questo che non capisco gli audiofili, per me la nona di beehtoven, le notti trasfigurate, la passione di s matteo o la canzone del primo maggio me le godo uguale sia sul superimpianto audiofilo esoterico da millemila euro sia su youtube con degli auricolari scrausi

PS: Il primo che mi sgrida perché ho affiancato Elio a Bach, Beehtoven e Schoenberg lo interrogo spietatamente sui voicings jazz e sul megariepilogo galattico delle inversions totali globali, computer e telefonino spento...emo
Edited 27 Apr. 2015 14:03
CoccigeSupremo 27-04-15 16.09
Efis a mio avviso sbagli nell'analisi semplicemente perchè metti da parte il concetto principale di tutto: La musica.

Se in spiaggia vado con questo artiphon, diverto e riesco a tirar fuori un brano, la gente apprezza e si diverte,quello che sto facendo è musica,che a te piaccia oppure no. E tu non sei nessuno per poter dire "povera musica" "canna del gas" e quant'altro.

Permettimi poi di sottolineare un ipocrisia gigantesca: Perchè dovrebbe passare una drum machine roland e non dovrebbe passare questo artiphon? Una drum machine risulta "scema" (usando i tuoi termini) tanto quanto un artiphone. Perchè cassa,rullante,charleston e quant'altro vanno suonati su cassa,rullante e charleston. NON su tappetini gommosi.
Perchè dovrebbe passare una tastiera? Una kronos? Quando mai un pianista aggiusta la brillantezza del suo pianoforte con un pomello a seconda del brano? Dove cavolo avete mai visto l'attivazione e la disattivazione della risonanza simpatetica in un pianoforte? Quando mai dovete dosare il reverb di un pianoforte o il suo volume?

Siamo circondati da giocattoli, e usiamo i giocattoli da 3000 euro per andare in giro a guadagnarci il pane. Non vedo perchè accanirsi su questo nuovo "giocattolo".

E perdonami, ma fin da quando son piccolo esistevano chitarre giocattolo (che so,guitar hero, con tanto di ambaradan con batteria finta),ma non per questo sono cresciuto credendo di essere un chitarrista. La chitarra non mi interessava come strumento, volevo divertirmi. E li si, guitar hero non ha nulla di "serio". Schiacci tasti e il suono non corrisponde a ciò che fai. Ma sull artiphone non è che schiacci un tasto a caso e vien fuori un brano.

E ultimo punto: Vivi in una città malsana (anzi, a mio avviso un mondo totalmente parallelo) se i bambini che vogliono suonare il violino chiedono alla mamma l'iphone emo Ho capito che si vogliono rafforzare le proprie tesi con argomentazioni o esempi, ma queste argomentazioni o esempi pensateli per bene please emo
igiardinidimarzo 27-04-15 16.22
michelet ha scritto:
E ti dirò di più.
La musica di J.S.Bach è talmente "assoluta" che rende ugualmente bene anche con timbriche non propriamente tradizionali.


emo

...
efis007 27-04-15 16.37
CoccigeSupremo ha scritto:
Se in spiaggia vado con questo artiphon, diverto e riesco a tirar fuori un brano

Non ci tiri fuori una fava perchè non è un strumento musicale: è un controller.
Vuoi stupire in spiaggia?
Portati una tastierina Casio e suona.
Oppure prova a pagare la pizza a tutti e vedrai che li stupisci ancora di più.

CoccigeSupremo ha scritto:
Una drum machine risulta "scema" (usando i tuoi termini) tanto quanto un artiphone. Perchè cassa,rullante,charleston e quant'altro vanno suonati su cassa,rullante e charleston. NON su tappetini gommosi.

Ma rimane inconfutabilmente una batteria, con tecnica e meccanica batteristica, è uno strumento espressamente creato per i batteristi.
Metttici un pianista seduto davanti a quello strumento e poi dimmi cosa ci tira fuori.

CoccigeSupremo ha scritto:
Perchè dovrebbe passare una tastiera? Una kronos?

Perchè è una tastiera, ovvero uno strumento di derivazione pianistica con meccanica ed esecuzione pianistica!
Una kronos non è coso di gomma a forma di finto mandolone sul quale cerchi di suonarci il pianoforte o la batteria.

CoccigeSupremo ha scritto:
Siamo circondati da giocattoli, e usiamo i giocattoli da 3000 euro per andare in giro a guadagnarci il pane. Non vedo perchè accanirsi su questo nuovo "giocattolo".

Perchè con le tastiere il pane lo guadagno.
Con l'artiphon no.
Siccome sono un pianista/tastierista non saprei che accidenti farmene di un accrocchio del genere.
E di sicuro non lo comprerei per suonarci il piano.

CoccigeSupremo ha scritto:
E perdonami, ma fin da quando son piccolo esistevano chitarre giocattolo (che so,guitar hero, con tanto di ambaradan con batteria finta),ma non per questo sono cresciuto credendo di essere un chitarrista.

Una volta era così, c'era il distinguo tra i giocattoli e gli strumenti musicali.
Oggi giorni invece siamo invasati da una società malata in cui i dj "suonano" emo e chi ha l'app nell'ipad "suona" anch'esso.
Viviamo nell'epoca dei bimbominkia che considerano un genio Giovanni Allevi o il dj Fargetta, e dove si vuole tutto e subito!
Una volta i miei allievi studiavano, erano pazienti e volenterosi.
Oggi mi arrivano le mamme che chiedono che il loro figlio DEVE saper suonare il pianoforte entro un anno!
E sottolineano il telento del loro figlio dicendo "vedesse sull'ipad quanto è bravo a suonare il piano". emo
Siamo impestati zeppi di invasati del genere che abusando della tecnologia credono di essere chissachì e si danno arie da grandoni.

CoccigeSupremo ha scritto:
E ultimo punto: Vivi in una città malsana

No vivo nella realtà.
La realtà in cui nel 2015 il 99% della popolazione italiana chiama ancora "pianola" un pianoforte o un sintetizzatore.
Ignoranti, è dagli anni 60 che esiste il sintetizzatore e manco sanno cos'è.
Però la app per l'ipad sanno cos'è!
Viviamo in un mondo musicale malato in cui ci mancava solo l'artiphon per fare l'amplen.
vin_roma 27-04-15 17.24
CoccigeSupremo ha scritto:
Permettimi poi di sottolineare un ipocrisia gigantesca: Perchè dovrebbe passare una drum machine roland e non dovrebbe passare questo artiphon? Una drum machine risulta "scema" (usando i tuoi termini) tanto quanto un artiphone. Perchè cassa,rullante,charleston e quant'altro vanno suonati su cassa,rullante e charleston. NON su tappetini gommosi.
Perchè dovrebbe passare una tastiera? Una kronos? Quando mai un pianista aggiusta la brillantezza del suo pianoforte con un pomello a seconda del brano? Dove cavolo avete mai visto l'attivazione e la disattivazione della risonanza simpatetica in un pianoforte? Quando mai dovete dosare il reverb di un pianoforte o il suo volume?

Infatti mi stai parlando di imitazioni... Non è mai nato in primis un pianoforte digitale... è nata un' imitazione facilitata, pratica ed economica, questo è il vantaggio perdendo però in "sfumature" e ricchezza di risposta musicale che non so in quanti delle ultime generazioni hanno saputo/potuto apprezzare e sviluppare.
Per molti il pianoforte è un RD Roland!

CoccigeSupremo ha scritto:
E ultimo punto: Vivi in una città malsana (anzi, a mio avviso un mondo totalmente parallelo) se i bambini che vogliono suonare il violino chiedono alla mamma l'iphone emo Ho capito che si vogliono rafforzare le proprie tesi con argomentazioni o esempi, ma queste argomentazioni o esempi pensateli per bene please emo

Fa il paio col precedente quote: a furia di imitazioni, che comunque sono oramai "fisiologiche" nella nostra società si va confondendo il limite del vero, della frontiera, della vera innovazione, abituandoci ad un docile "tutti lo possiamo fare".
Io non sono contrario al nuovo, anzi, ma sento che non è questa la strada. Tutto può essere musica, basta che siano suoni congegnati e articolati per produrre emozioni... ma di emozioni ce ne sono di facili e di più profonde.

Suonare il Preludio della Suite n°1 di Bach al violoncello in un salone è un' emozione da 100 punti, suonarlo con l' Artiphone a casa tua, magari sul letto (a patto che se ne riesca a trasferire tutta la tecnica), è un' emozione da 10 punti...
Allora, se l' Artiphone è un vero strumento, creami musica dedicata con emozioni da 100 punti altrimenti è un semplice controller evoluto che serve ad imitare in maniera comunque approssimativa...
Per me è un simpatico controller che può facilitare soprattutto i chitarristi, chi suona strumenti ad arco... ma poi... con quei capotasti tutti uguali... toccherebbe reinventare la tecnica...

efis007 27-04-15 18.21
Solo un appunto Vin.
Per quanto quel controller sembra più indicato per i chitarristi, i chitarristi odiano qualsiasi tamagochi che non sia una vera chitarra!
Piuttosto suonano sulla loro chitarra usando il pickup esafonico per pilotare qualche suono midi esterno.
Ma di farli suonare su quell'accrocchio non se ne parla, i chitarristi li odiano a morte, credimi, sono molto viziati e gelosi del loro strumento (e fanno bene).
CoccigeSupremo 27-04-15 18.44
efis007 ha scritto:
Non ci tiri fuori una fava perchè non è un strumento musicale: è un controller


Ma se non guardi neanche i video,che cavolo commenti a fare con un netto "non ci tiri fuori una fava"? emo
Nella demo di presentazione è chiaramente collegato ad un ipad (o qualcosa di simile) con un'applicazione chitarristica in funzione e ha ai lati 2 dello strumento stesso 2 casse. Stessa situazione dunque di una qualunque tastiera a pile e con amplificazione.

efis007 ha scritto:
Oppure prova a pagare la pizza a tutti e vedrai che li stupisci ancora di più


Continui a non cogliere il punto centrale. Tu hai parlato di "povera musica", come se tu (o chi supporta la tua assurda tesi) fossi il solo a poter proporre musica perchè "tastierista",mentre invece chi utilizza questo nuovo "giocattolo" (che può comunque produrre musica) è un povero imbecille bimbominchia che non sa nulla di musica.... Io ti ho risposto in termini "musicali". La musica la fai anche con un ciocco di legno e un bicchiere di vetro. Che poi chi lo fa, potrebbe non essere in grado di leggere uno spartito è un conto, ma di musica si tratta...

efis007 ha scritto:
Mettici un pianista seduto davanti a quello strumento e poi dimmi cosa ci tira fuori.


Hai colto il punto e allo stesso tempo ti contraddici, complimenti emo. Questo "strumento" si vede che nasce principalmente per suonatori di violoncelli,violini (il suo creatore come dice nella presentazione, semmai ti degnassi di ascoltarla, ha studiato violino)e al massimo chitarristi.Il resto (tastiera/batteria) è chiaramente un contorno. D'altronde anche noi abbiamo suoni di sax o di violino solista su vari motif e kronos, ma sono appunto un contorno che si può approfondire a livelli decenti con controller appositi, che siano eppunto gli EWI o, in questo caso l'artiphon.

Rispondendo con le tue stesse parole, mettici un violinista o un violoncellista di fronte a questo strumento e vedi cosa ti crea. è ovvio che un tastierista non otterrà lo stesso....


efis007 ha scritto:
Una kronos non è coso di gomma a forma di finto mandolone sul quale cerchi di suonarci il pianoforte o la batteria

MA per un violinista,il kronos (visto da violinista) resta un aggeggio rettangolare con tasti in gomma, su cui,per decenni, file di dimostratori hanno provato a mostrare in demo,video, e conferenze come possano comandare un fintissimo suono di violino,quando invece come giustamente tu dici, è nata come "imitazione di un pianoforte".

efis007 ha scritto:
Siccome sono un pianista/tastierista non saprei che accidenti farmene di un accrocchio del genere.

Non sapresti che fartene nemmeno di una kalimba o di una mbira, vogliamo eliminarle perchè A TE non servono?
efis007 ha scritto:
E di sicuro non lo comprerei per suonarci il piano.

Cosi come un bassista non comprerebbe il kronos per suonarci il basso...ma che discorsi fai? emo

efis007 ha scritto:
Oggi giorni invece siamo invasati da una società malata in cui i dj "suonano"

Perchè certi dj suonano sul serio.Anche i karaokeisti che mettono la base e fanno finta di strimpellare dicono di "suonare". C'è gente e gente, e c'è sempre stata. Le truffe in fatto di "termini" non sono nate con i dj.

CoccigeSupremo 27-04-15 19.06
efis007 ha scritto:
Viviamo nell'epoca dei bimbominkia che considerano un genio Giovanni Allevi o il dj Fargetta

C'è sempre stata una gioventu che definiva geniali persone che non lo erano. Allevi o Fargetta sono solo l'ennesimo fenomeno temporaneo. e il fatto che voi continuate a citarli nelle discussioni non fa che accrescere il potere di ricerca di google,rendendolo fruibile a tutti e permettendogli di ricevere per l'ennesima volta in tv la domanda "tutti ti criticano, tu che ne pensi?", e giu stronzate su cui i piu si soffermeranno, creando ancora piu un alone di interesse attorno alla sua figura. Un cerchio in cui solo i "bimbiminchia" cascano. Come postare video di allevi, in continuazione, per mostrare che non sa suonare...

efis007 ha scritto:
Una volta i miei allievi studiavano, erano pazienti e volenterosi.

Ce ne sono ancora, di allievi pazienti e volenterosi, che invece di soffermarsi sul criticare un nuovo "strumento" (o giocattolo,definiscilo come ti pare) che neanche si è toccato con mano e nemmeno si sarebbe in grado di suonarlo probabilmente non avendo basi di violino,in questo momento, stanno studiando per diventare grandi pianisti...
Allievi non volenterosi ce ne sono sempre stati...

efis007 ha scritto:
Una volta era così, c'era il distinguo tra i giocattoli e gli strumenti musicali

Anche oggi è cosi. Solo chi non vuole fare il musicista non fa questo distinguo. E anche 20 anni fa c'era chi non voleva fare il musicista sul serio, e si limitava a girare con un modulo con basi midi senza suonare nulla sul serio...

efis007 ha scritto:
Oggi mi arrivano le mamme che chiedono che il loro figlio DEVE saper suonare il pianoforte entro un anno

Stai mettendo in mezzo troppa "stupidità" e "ignoranza" altrui che non c'entra nulla con il discorso.

efis007 ha scritto:
E sottolineano il telento del loro figlio dicendo "vedesse sull'ipad quanto è bravo a suonare il piano

Anche mio nonno al tempo disse al maestro di pianoforte "mio nipote è bravo in musica, perchè quando canta non stona tantissimo e sul pianoforte ha imparato da solo a suonare o susanna". Suvvia, per i genitori ogni scarrafon è bell a mamma soja. Di che ti stupisci?

Oggi c'è l'ipad, i giovani ce l'hanno e lo usano. I genitori li vedono smanettare. Da mio padre, tutt'oggi vengo definito un genio di informatica perchè riesco sempre a risolvergli problemi minori al computer o al telefonino. Un informatico vero dovrebbe offendersi? son piccole realtà :)

efis007 ha scritto:
Siamo impestati zeppi di invasati del genere che abusando della tecnologia credono di essere chissachì e si danno arie da grandoni.

Se riescono a creare un qualcosa che piace, è un loro merito, non un demerito.
D'altronde Miles Davis, oggi, leggendo le biografie, sputerebbe in faccia a parecchie persone che si definiscono "jazziste" e approcciano i suoi brani... Ma il mondo è vario, se vali, uno spazio riesci a creartelo a prescindere...
Se oggi Jarrett suona ancora,qualcosa funziona ancora.

efis007 ha scritto:
La realtà in cui nel 2015 il 99% della popolazione italiana chiama ancora "pianola" un pianoforte o un sintetizzatore

Suvvia. Sono convinto che tu pronunci "colluttorio" invece di "collutorio". Eppure è dai tempi della latino che esiste la parola collutus...
efis007 27-04-15 20.07
CoccigeSupremo ha scritto:
Hai colto il punto e allo stesso tempo ti contraddici, complimenti emo. Questo "strumento" si vede che nasce principalmente per suonatori di violoncelli,violini (il suo creatore come dice nella presentazione, semmai ti degnassi di ascoltarla, ha studiato violino) e al massimo chitarristi.

Questo strumento (che non è) non se lo filerà nessun violista o violoncellista o chitarrista che chicchesia.
Mettitelo ben chiaro in testa.
Una cosa è fare dei bei lanci pubblicitari con foto video e finte persone entusiaste che fingono di divertirsi con quell'accrocchio.
Un altro è un violinista o un chitarrista che ripone il suo strumento nella custodia e si mette a suonare esclusivamente quel coso.
Di chitarristi ne conosco tanti e ti posso garantire che se dico ad uno di questi "oh comprati l'artiphon, è un controller per chitarra, innovativo, figo, una figata" mi tirano una ceffa in faccia.
Idem violinisti violoncellisti contrabbassisti etc.
Quel coso è un giocattolo, fattene una ragione, verrà comprato ed utilizzato soltanto da qualche bambino che vuol giocare a fare il musicista.
Eccolo qui lo strumento innovativo!
Pubblicizzato in una pagina in cui compaiono app tamagochi, telefonini tamagochi, e gadget per tamagochi (non per nulla l'arthipon impone di strofinare le corde usando il telefonino tamagochi al posto dell'archetto).
Inutile fasciarsi la testa e continuare a sperare innovazioni laddove non ci sono.
Quell'affare è un giocattolo, fatto solo per vendere attraverso una bella pubblicità fasulla; la quale pubblicità fasulla può giusto intortare qualche bimbominkia, ma non certo un violinista o un chitarrista! emo
Di giocattoli del genere ne abbiamo già visti tanti anche nel passato, e nessun di essi è mai andato oltre dall'essere un giocattolo.
Oggi siamo diventati talmente boccaloni di tamagochi digitali che ogni cosa viene presentata diviene immediatamente "l'innovazione", la nuova frontiera della musica e dello strumento musicale.
Al che io mi chiedo, ma suonare su una tastiera convenzionale vi fa schifo?
Suonare su una chitarra convenzionale o su un violino convenzionale vi fa schifo?
Che caxxo è tutta sta mania di doversi reinventare il suonare sopra dei display tamagochi o sopra dei tappetini di gomma??
A che serve ribaltare ciò che già abbiamo e che ci ha permesso per decine e decine di anni di fare TUTTO senza reinventarsi chissà quale astrusità.... tipo suonare con le ditina rattricchite su una lavagnetta come dei deficienti o di strofinare un finto archetto con un TELEFONINO sopra un pattello di plastica? emo
Ma ci rendiamo conto di quante caxxate ci stanno propinando, o no???
Ma svegliatevi un po' per cortesia!!!
Ma dove siamo finiti?
Su un forum di musicisti o sul forum di "applicazioni idiote per telefonini"?
Cristo santo ma è mai possibile che tutto ciò che è musica oggi deve passare sempre attraverso un caxxo di telefonino o di ipad di merda?
Con l'artiphon abbiamo toccato il fondo, mò persino gli "archetti telefonino" hanno inventato, robe da pazzi, da manicomio, da clinica psichiatrica d'urgenza. emo
Volete suonare il violino?
Imparate a suonare un violino VERO e smettetela di correre appresso a tutte queste minchiate.
emo
Edited 27 Apr. 2015 19:07