@ Amministratore
Sarebbe bello sapere anche la serie oltre la marca, giusto per avere un'idea più precisa. Ciao
si, chiedo scusa a tutti per il mio intervento "spurio" di ieri (cosa non da me
), ma ho scritto dal telefono e mi ero già ripromesso di colmare oggi stesso tutte le lacune.
Prima di tutto ci tenevo a dire una cosa (nel caso non fosse emersa nel post precedente): le valutazioni sono state fatte naturalmente a MIO gusto, quindi è chiaro che si tratti solo delle MIE impressioni, che quindi possono essere tranquillamente confutate da esperienze e gusti di altri utenti.
Fatta questa doverosa precisazione, inizio a raccontarvi che io possedevo da tantissimi anni un Mackie CFX12 (americano) di cui andavo molto orgoglioso: era successo infatti tantissime volte che io suonassi su impianti analoghi (quindi parlo di mixer piccoli con effetto integrato) di tanti miei colleghi, e davvero nulla mi aveva dato mai le sue stesse sensazioni ed emozioni sonore (parlo chiaramente di analogico).
Purtroppo questo mixer mi è stato rubato, insieme ad altri strumenti.
Sono andato quindi dal mio negoziante di fiducia, e gli ho chiesto di farmi provare (in una sala che ha riservato apposta per me) tutti i mixer 12/14 canali con effetto integrato che avesse in negozio, collegandoli a due RCF 745a. La prova è stata fatta sia su un canale stereo con una traccia audio proveniente da un CD, sia con un mic (beta 58a) su canale mono.
I mixer "in gara" erano:
- Soundcraft Signature 12
- Allen&Heath Zed 12 FX
- Mackie PROFX 12V2
- Yamaha MG12XU
- Behringer X2442USB
Quello che in assoluto mi ha colpito di più, come ho già avuto modo di dire, è stato l'A&H, per la pulizia del suono e per il senso di "spazialità" che mi ha letteralmente rapito.
Quello che invece mi ha deluso di più è stato lo Yamaha; non quello che alle mie orecchie suonava peggio in assoluto (il Behringer), ma quello da cui - visto il blasone - mi aspettavo molto di più di quell'enorme senso di "appiattimento" e "freddezza" che mi ha trasmesso.
Ovviamente sono solo sensazioni... Ma - in fondo - la musica non è matematica
Per la cronaca: ho ordinato uno Zed 6014FX, rinunciando ai faders da 1 pollice e alle mandate AUX del 12, ma acquistando due canali mono in più, per me preziosissimi.