@ maxpiano69
barbetta57 ha scritto:
potrebbe invece essere che la gestione del bus sia migliore rispetto a quella di un bus USB o firewire.
Si questo é possibile, anzi direi probabile, considerando ad esempio che l'USB prevede sempre almeno un hub (contando quello interno della scheda madre del PC) sul quale possono insistere piú device con rate differenti, il che puó causare dei problemi se l'hub non sa gestirli in maniera efficiente (senza entrare nei dettagli), vedi problemi lamentati da vari utenti su alcuni modelli recenti di Macbook Pro.
La differente architettura e la maggior larghezza di banda del Thunderbolt fa si che questo rischio sia stato rimosso o perlomeno fortemente minimizzato a livello HW, agevolando il lavoro dei drivers.
Edited 21 Apr. 2015 9:36
Io ho il mackbook pro ultima (ormai penultima) generazione. Con la scheda usb succedeva spesso, e Maxpiano lo sa bene, che maistage mi si rivoltasse contro, entrando improvvisamente in scricchiolìo. Ero riuscito a migliorare ma non ad eliminare il problema. Con la thunderbolt il problema non è risolto ma molto molto migliorato, al punto che spesso riesco a suonare a giornate intere con mainstage 3 e adesso anche con logic pro x senza che succeda mai. Prima almeno 3/4 volte al giorno me lo faceva, con gli stessi settaggi.
Per risolvere lo scricchiolìo quando compare, adotto questo sistema, in preferenze, sposto l'audio da scheda zoom a scheda interna, poi lo rimetto subito sulla zoom, e finisce tutto. (Chiaramente una bella palla)
Diciamo che con logic sto facendo suonare 4/5 VST contemporaneamente e una media di 7/8 suoni alla volta, più magari io che ci suono il piano sopra in diretta....