Roland JD-XA

anonimo 15-04-15 20.19
Mi ricordo che qualche mese fa, quando cambiò il CDA roland, annunciarono un cambiamento di rotta piuttosto importante

Beh mi sembra che stiano attuando i loro piani, proponendo prodotti abbastanza innovativi ed ben funzionanti
Spirit 15-04-15 20.33
Piccolo "Diludendo" il JD-XA non possiede suoni di batteria come il fratellino minore.
SimonKeyb 15-04-15 23.37
bello, tamarrissimo ma bello.
Edited 15 Apr. 2015 21:38
greg 16-04-15 00.24
@ anonimo
Mi ricordo che qualche mese fa, quando cambiò il CDA roland, annunciarono un cambiamento di rotta piuttosto importante

Beh mi sembra che stiano attuando i loro piani, proponendo prodotti abbastanza innovativi ed ben funzionanti
E che sarà mai, non credo che ci manchino in tanti strumenti che abbiamo. Capisco il contesto, ma credo che sia più importante capire il ritorno all'analogico cosa vorrà dire per Roland. Ne ho ben donde di chiedermelo poiché sono stato e sono un assiduo frequentatore degli analogici made in Roland: Juno 6, Juno 106, Juno 2 (ancora ne posseggo uno), JX 10 (ancora ne posseggo uno con PG 800). Mi pare che un po' si fa il verso a Dave Smith (leggi Polyevolver eccetera), ma sicuramente avrà la sua personalità. Sono interessato, mi stavo per buttare verso "l'amore proibito" degli ultimi anni, un bel VSynth XT, ma aspetterò ormai l'uscita di questo nuovo gioiellino, il suono Roland mi si addice più che altri.
afr 16-04-15 00.44
@ Spirit
Piccolo "Diludendo" il JD-XA non possiede suoni di batteria come il fratellino minore.
+ alimentare esterno

Come suono non è male
anonimo 16-04-15 00.45
Hai ragione...ma qui la rivoluzione é copernicana: addio workstations alto di gamma, addio macchine con giga e giga di campionamenti...ma il ritorno di analogici, lo sviluppo di virtual analog...e i samples (e forse i modelli fisici) li faranno i VST

Mi sa che korg con il kronos ha prodotto l'ultimo "dinosauro" hardware...yamaha e roland per ora percorrono altre vie
Edited 15 Apr. 2015 22:48
afr 16-04-15 00.59
@ anonimo
Hai ragione...ma qui la rivoluzione é copernicana: addio workstations alto di gamma, addio macchine con giga e giga di campionamenti...ma il ritorno di analogici, lo sviluppo di virtual analog...e i samples (e forse i modelli fisici) li faranno i VST

Mi sa che korg con il kronos ha prodotto l'ultimo "dinosauro" hardware...yamaha e roland per ora percorrono altre vie
Edited 15 Apr. 2015 22:48
Yamaha non ha abbandonato per nulla il discorso WS con gb di samples, semplicemente non l'ha ancora presentata come non ha presentato un RA/VA o ibrido

Roland invece pare aver cambiato strada introducendo questo ibrido

Comunque mantiene a listino delle ws con caratteristiche interessanti e a prezzi umani

Edited 15 Apr. 2015 23:00
Jeanlu 16-04-15 01.00
Molto molto interessante.
Roland con la serie AIRA, System 500 e JD-xi e ora questo nuovo JD-XA sembra esserci rinfrescata un po' le idee. Era ora...
Sulla qualità costruttiva non farei un dramma, sperando che almeno il keybed sia accettabile: tanto ormai, per come la vedo io, ANALOGICO vuol dire semplicemente che suona troppo bene per portarselo in giro, e in un buon 90% dei contesti live sul palco è da preferirsi il digitale (come infatti accade), sia hardware che software, per questione di flessibilità, semplicità ed ergonomia; quindi ben vengano i collezionisti, gli audiofili, o gli amanti delle sonorità vintage, che si comprano i loro sintetizzatori analogici di ogni tipo, formato, prezzo e periodo storico da tenersi gelosamente in studio per produzioni musicali e sound design.
In questa ottica tutta questa recente ondata di prodotti analogici prende senso e forma secondo me, e speriamo anche in un ritorno deciso dei synth in formato RACK.
Edited 15 Apr. 2015 23:21
michelet 16-04-15 12.56
afr ha scritto:
Comunque mantiene a listino delle ws con caratteristiche interessanti e a prezzi umani

Beh, 2000€ per JD-Xa, un sintetizzatore a 4 ottave, dalle finiture piuttosto delicate, con knob e sliders tutti appiccicati uno all'altro, mi sembrano proprio un prezzo "anti crisi" emo emo
Chunky 16-04-15 13.23
Concordo con michelet, oltre il prezzo anticrisi c'è da dire anche un altra cosa che è pur sempre un digitale non può costare quanto un analogico!
Deckard 16-04-15 13.27
E' ANCHE analogico, a 4 voci...la novità è tutta(!?) qua emo
Chunky 16-04-15 13.38
Mmm non lo so... Lo trovo ad un prezzo troppo alto per la qualità dei materiali e per quello che offre!
afr 16-04-15 14.30
@ michelet
afr ha scritto:
Comunque mantiene a listino delle ws con caratteristiche interessanti e a prezzi umani

Beh, 2000€ per JD-Xa, un sintetizzatore a 4 ottave, dalle finiture piuttosto delicate, con knob e sliders tutti appiccicati uno all'altro, mi sembrano proprio un prezzo "anti crisi" emo emo
Mi sembra del tutto evidente che parlando di ws a prezzi umani mi stessi riferendo alle FA

Il jd-xa non mi pare una ws e personalmente non commento un prezzo di un prodotto visto sul web
Edited 16 Apr. 2015 12:33
Antonello_Psc 16-04-15 15.39
anonimo 16-04-15 15.44
Suona veramente "roland"

Edit: é un commento positivo!
Edited 16 Apr. 2015 13:51
Spirit 16-04-15 15.46
Spero per Roland che i detrattori del JD-XA siano numerosi, poichè la maggior parte delle volte che ciò accade si traduce in una buona diffusione del prodotto a livello di mercato.
E' successo fino ad oggi per V-synth, jupiter80 e Integra7.
anonimo 16-04-15 15.50
@ Spirit
Spero per Roland che i detrattori del JD-XA siano numerosi, poichè la maggior parte delle volte che ciò accade si traduce in una buona diffusione del prodotto a livello di mercato.
E' successo fino ad oggi per V-synth, jupiter80 e Integra7.
Anche per FA emo

(Poi però finiscono per comprarsela in molti)
Spirit 16-04-15 16.33
Grazie Cyrano avevo dimenticato FA emo
Edited 16 Apr. 2015 14:34
michelet 16-04-15 16.43
@ anonimo
Anche per FA emo

(Poi però finiscono per comprarsela in molti)
Quando non corrono i cavalii trottano gli asini emo
Spirit 16-04-15 17.17
Caro Michelet considerarsi dei "Cavalii" non rende gli altri necessariamente degli asini.