Le K12 sono molto piu' complete e bilanciate nelle frequenze di molti altri, non hanno particolari sbilanciamenti o limitazioni.
Il range delle frequenze è piu' presente, mentre nelle DSR è praticamente presente solo la voce ed i mediobassi, mentre gli acuti mi appaiono lievemente ammorbiditi. Da questo si ha un suono all'apparenza freddo e secco.
Le QSC lavorano in modo piu' ampio, ovvio che non si ha solo l'immagine della voce, bensi' anche della base musicale, specie se in presenza di un buon tappeto ricco di bassi...
Come dire.. Il primattore non è solamente la voce, ma tutto quello che si vuole mettere in primo piano.
Le QSC le ho ascoltate e sentite in ambiti live, mai in contesti di pura riproduzione meccanica, e tutti compreso chi ha storici impianti propri da markaudio a jbl a rcf montarbo etc... Sono rimasti favorevolmente impressionati.
Ecco come stanno le cose per quel che sono le mie impressioni.
Inaltri contesti altre QSC ma a quanto pare non ho saputo cogliere bene il modello...
Qualche orchestra importante le ha come impianto per piccoli servizi o come spie "di lusso".
Per service audio in contesti importanti/medioimportanti. (ad es. concerti degli Stadio piuttosto di altri).. Anche se questi grossi artisti hanno il loro Service capita occasionalmente di aver bisogno di rinforzi....
Sicuramente non appaiono casse "per tenori..."
Magari un Pino Daniele o un Lucio Dalla poteva apprezzarle... Un Merola forse meno...
Edited 20 Apr. 2015 15:59