fracima ha scritto:
Secondo voi per suonare all'interno ( diciamo ambienti piccoli tipo 100mq ) e' meglio due casse con il cono da 15'' oppure un sistema sub più due satelliti ( sub da 12'' e satelliti da 8'')? Lo so che dipende molto dalla qualità delle casse ma a me interessa capire la differenza tecnica fra i due sistemi.
Grazie
Francesco
allora, dipende cosa ci devi fare, ma leggo suonare e i dj's non suonano, quindi deduco che devi farci musica dal vivo.
in un ambiente di 100 mq con un 12+8 sei servito alla grande e direi che con un Pocket Two hai risolto tutto.
un top con cono da 15" è quello che meno si addice al live soprattutto se conta la voce canora.
la differenza tecnica principale sta nel fatto che con un sub a terra hai una migliore distribuzione (naturale) delle frequenze basse, infatti se provi a mettere un sub sempre più in alto ti accorgerai che la percezione dei bassi cambierà.
possiamo dire per via eccezionale anche se non proprio corretta che un 12+8 equivarrebbe a un 2x12" ma con una resa (in termini di equilibrio sonoro) in genere nettamente superiore da parte del 2.1 a parità di qualità e potenza.
e vai tranquillo che la voce esce e come se esce...
fracima ha scritto:
Sono due anni che suono e canto con le eon 515 ( non sono le vecchie ma quelle nuove, spingono un po' meno elle vecchie ) ed ho notato che la voce fa un po' fatica ad uscire, pensavo che magari con il cono più piccolo la voce esce meglio e recupero i bassi con il sub ed ho un sistema molto più compatto.
tu lo dici... in genere le casse da 15" hanno dei break/buchi di frequenza penalizzando la voce e non solo!
e ancora tu lo dici: in un 2.1 le basse frequenza al di sotto di una certa frequenza vengono assegnate esclusivamente al sub, alleggerendo il lavoro dei top con tutti i vantaggi annessi che vanno dallo sfruttamento massimizzato dell'impianto, ad una migliore distribuzione dello spettro delle frequenze che l'impianto deve e può elaborare.
P.S. non parlo per sentito dire o per mera teoria... ho iniziato ad usare i 2.1 ca. 15 anni fa se non qualcosa di più... da allora i 2.2 etc. per me sono diventati solo una esigenza per la band e per manifestazioni di una certa grandezza... mai avuto problemi e pensa che cominciai con un kme 15+10 per poi passare a un kme 12+8 e poi da li ne ho utilizzati diversi: HK Lucas, Solton Aart, iNova... ho avuto modo anche di utilizzare diverse volte Pocket Two e Full612, non di mia proprietà.
Edited 6 Apr. 2015 12:36